REPAiR Lab

Responsible, Patient and Reliable Finance

REPAiR – Responsible, Patient and Reliable Finance – Lab è un laboratorio di ricerca e innovazione che nasce dall’iniziativa congiunta di SDA Bocconi School of Management e CRIF, in qualità di funding member, azienda globale specializzata in sistemi di credit e business information e soluzioni digitali avanzate per lo sviluppo del business e l’open finance.

Responsible, Patient and Reliable Finance

‘Basta con l’idea che la finanza sia un privilegio per pochi e un danno per tanti e che sia incentrata sullo scambio di oggetti virtuali e – alla fine – dannosi per l’economia reale e la società. La nostra finanza è valore e sostenibilità. È una disciplina al servizio delle famiglie, delle imprese, delle banche e delle organizzazioni governative e no profit che deve assicurare equilibrio e prospettive di lungo periodo. La nostra finanza è stretta parente del bene e i suoi valori ispiratori sono: responsabilità, pazienza e affidabilità’.

La Finanza REPAiR si fonda su tre pilastri:

È Responsabile. Non è fine a sé stessa e non è autoreferenziale. Guarda al lungo periodo e rifiuta la redditività che penalizza la sostenibilità e “spreme” le Organizzazioni. Sostiene il profitto e la generazione di cassa come condizioni irrinunciabili dell’azione imprenditoriale e difende responsabilmente il rispetto delle regole e i diritti dei legittimi portatori di interessi nei sistemi economici e sociali. Propugna e difende il “giusto rendimento” per i singoli e le organizzazioni. La Finanza REPAiR non ha paura di lanciarsi contro paradigmi radicati per sostenere e proporre responsabilmente i valori nei quali crede e che dichiara in modo trasparente.

È Paziente. Non ha premura. La generazione di benefici monetari, alla ricerca di robusti tassi di rendimento non può costituire una minaccia per la crescita e la solidità delle prospettive degli individui e delle Organizzazioni. La Finanza REPAiR mira all’equilibrio e al rispetto delle condizioni che ne favoriscono il conseguimento. Comprende e difende gli interessi degli investitori e degli intermediari finanziari, attori centrali e insostituibili dei sistemi economici e sociali. Allo stesso tempo ne sollecita la responsabilità e la sensibilità, unitamente al doveroso rispetto per i destinatari delle loro risorse. E li sollecita a contemperare la giusta ricerca dei rendimenti con l’esigenza di propugnare e difendere valori legati ai fattori ESG.

È Affidabile. È solida, credibile, rigorosa, amichevole. La Finanza REPAiR è al servizio dell’economia reale e di tutti i suoi protagonisti: dalle imprese alle famiglie, dalle banche alla pubblica amministrazione, dai governi alle organizzazioni assistenziali e senza fine di lucro. Aiuta ciascuno di questi protagonisti ad analizzare e programmare il presente e il futuro; a raccogliere e a impiegare le risorse; a gestire consapevolmente i rischi; a crescere equilibratamente in modo organico o attraverso aggregazioni; ad affrontare responsabilmente le crisi e le riorganizzazioni. Di tutti i protagonisti dell’economia reale è amichevole compagna di viaggio, ma anche guida ferma verso il rispetto dei legittimi diritti di tutti e della sostenibilità di lungo periodo.

REPAiR Lab

REPAiR Lab considera la finanza come una base su cui l'economia e la società possono costruire un futuro migliore e vuole rispondere ai fabbisogni di nuova conoscenza e corrispondente azione di tutti i portatori di interesse coinvolti nell’ecosistema ESG: istituzioni, famiglie, imprese, operatori finanziari e individui. In questa nuova prospettiva la dimensione ESG non è un fine, ma un mezzo per un perseguire una crescita equilibrata, solida e sostenibile.

REPAiR Lab vuole essere un nuovo punto di riferimento per i diversi soggetti che si muovono senza preconcetti e con volontà di cambiamento, rispetto a paradigmi squilibrati e insostenibili (se non irriguardosi) nel mondo reale e nella finanza. Vuole costituire un gruppo di ricerca e azione in grado di dialogare autorevolmente con le autorità politiche, regolamentari e finanziare domestiche e internazionali oltre che con l’universo economico e sociale.

Gli obiettivi

Il REPAiR Lab intende:

Condurre ricerche intese a diffondere i principi ispiratori della Finanza REPAiR.

Valorizzare e promuovere le logiche e gli strumenti della Finanza, mettendoli al servizio della crescita e delle Organizzazioni.

Stimolare l’interesse e l’attenzione delle aziende, degli intermediari finanziari, degli investitori, degli analisti e del mondo della ricerca, verso la diffusione di strumenti finanziari rispettosi dei valori REPAiR.

Sviluppare una visione di lungo periodo e perseguire obiettivi di “giusto rendimento”.

Favorire il cambiamento (o la rimozione) di paradigmi consolidati ma non allineati a principi di sostenibilità.

Rendere disponibili dei principi e degli standard destinati a misurare le performance ESG delle organizzazioni e le conseguenze sul valore delle organizzazioni stesse e sul prezzo dei titoli relativi.

Stimolare la politica e i governi, così come i regolatori a considerare e introdurre quei cambiamenti di sistema necessari a favorire la crescita equilibrata e il rispetto dei diritti di tutti gli operatori dell’economia e della Società meritevoli di tutela.

Il target

Forte di un network di esperti italiani e internazionali in ambito regolamentare e analitico, questo nuovo centro di ricerca SDA Bocconi-CRIF si rivolge a tutti gli operatori di mercato che vogliono aprirsi ad una nuova dimensione della finanza, offrendo loro ricerche, benchmark e indicatori analitici rigorosi e sempre aggiornati che consentano di trasformare queste idee e questi valori in concreti modelli di business e di servizio.

Gli interlocutori del REPAiR Lab

Protagonisti del mercato finanziario

Compagnie di assicurazione

Società finanziariee

Banche e Merchant Banks

Asset manager

Risparmiatori

Regolatori e policy-maker

Aziende

Corporation

Piccole e medie imprese

Associazioni di categoria

Investitori istituzionali

Fondi pensione

Fondazioni

Family Office

Banche retail

Provider di dati finanziari e ESG

Agenzie di rating

Data provider

Index provider