SHED65

Preparati a essere leader in un mondo complesso

SHED65 è una learning experience immersiva progettata per allenare l’esercizio della leadership in contesti complessi e incerti. Grazie alla partnership con Newton S.p.A., che mette a sistema competenze e linguaggi per disegnare e realizzare esperienze di apprendimento, SHED65 è ora parte integrante dei progetti di Formazione Su Misura che SDA Bocconi progetta e costruisce insieme alle aziende e alle istituzioni clienti. In una serie di cinque short-movie, SHED65 ti offre altrettanti contesti in cui sono in gioco componenti decisive della leadership. Entrerai in scenari futuri distopici, affronterai situazioni straordinarie e assumerai ogni volta ruoli diversi in cui è necessario prendere decisioni strategiche.

In situazioni complesse, più che dare le risposte giuste è importante farsi le domande giuste

È il segreto della leadership ed è ciò che ci dimostra quotidianamente l’incontro con le più varie realtà organizzative per le quali sviluppiamo percorsi formativi Su Misura.

Imparare ad analizzare il contesto e a porsi le domande corrette per trovare le soluzioni più efficaci è anche l’obiettivo di SHED65, uno strumento interattivo che ti consente di usare intelligenza, conoscenze e creatività per raggiungere un obiettivo comune bilanciando gli interessi personali e collettivi, producendo impatti a breve e a lungo termine e agendo per modificare il contesto stesso in senso più favorevole al risultato che vuoi ottenere.

La meta finale di questo percorso è una Wise Leadership in cui si integrino dialetticamente la leadership, intesa come “scienza del guidare”, la saggezza, come bilanciamento tra interessi, tempi e impatti, e la complessità, come consapevolezza del contesto, delle sue interdipendenze e dei suoi trade-off.

Nell’applicazione all’interno di un programma di formazione tutto questo diventa anche un nuovo modello didattico.

Cinque territori di allenamento

SHED65 propone – nella forma avvincente di episodi di una mini-serie tv in versione interattiva – cinque scenari, ciascuno dei quali si focalizza su una diversa dimensione della leadership e le sue sfide.

Quattro alleati e quattro nemici

In ciascuno dei cinque scenari puoi contare su quattro fattori di vantaggio (Enablers) e quattro fattori di rischio (Inhibitors).

ENABLERS
  • Common Good Focus: Predisposizione a privilegiare un’azione orientata al bene comune.
  • Context Reading & Shaping: Consapevolezza del contesto esistente e predisposizione a modificarlo.
  • Empathic & Social Concern: Capacità di inclusione e apertura ai punti vista, alle emozioni e alle caratteristiche personali degli altri.
  • Short-Long Term Balance: Bilanciamento degli effetti di breve e lungo termine.
INHIBITORS
  • Bias: Trappole cognitive che possono distorcere l’interpretazione della realtà e compromettere l’efficacia dell’azione/decisione.
  • Need for Control: Bisogno impulsivo di controllare la situazione con bassa tolleranza dell’incertezza e incapacità di delegare. Può portare a inazione o dogmatismo.
  • Need for Consensus: Bisogno impulsivo di ottenere il consenso degli altri con una bassa predisposizione a esporsi e tendenza al groupthink.
  • Ego Centering: Tendenza a mettere sé stessi al centro dell’azione sopravvalutando la propria importanza e capacità d’influenza.

Cosa succede se…

Ogni short-movie diventa così un piccolo mondo interattivo, un hyper-video che si sviluppa su un percorso scandito da biforcazioni consecutive, ciascuna corrispondente a una domanda con risposte alternative da selezionare, di volta in volta più articolate. Sono domande generative che fanno emergere punti di vista diversi sulla situazione da affrontare, i quali altrimenti resterebbero nascosti. Ogni domanda aiuta a interpretare meglio il contesto e a vedere le retroazioni sistemiche generate dalla nostra azione. Ogni risposta può generare degli alert relativi a minacce per una leadership di successo – tra queste, autoreferenzialità, deresponsabilizzazione, dogmatismo, blind spot, wishful thinking.

Verso la Wise Leadership

SHED65 ti permette di misurarti con le tue attitudini di leader nella realtà odierna, caratterizzata da scenari complessi con un tasso di incertezza crescente, una realtà sempre più interconnessa dove le decisioni e le azioni possono avere ripercussioni ampie e significative, fino a qualche tempo fa inimmaginabili. Stimolando l’immaginazione e il senso critico SHED65 ti aiuta a superare le diverse criticità e a spingerti sempre più verso l’orizzonte della Wise Leaderhip.

In collaborazione con: