SDA Bocconi

People Branding

Perché il Field project

Il learning by doing rappresenta una delle più coinvolgenti modalità di apprendimento; da ciò l’idea di sviluppare un field project che consenta ai partecipanti di ricercare soluzioni e proposte da applicare nel proprio contesto professionale. Il necessario confronto con modelli e metodi manageriali, con i docenti, servirà da continuo stimolo non solo allo sviluppo del progetto ma anche all’apprendimento e all’applicazione post-formazione. Nel modulo conclusivo ci sarà la presentazione dei progetti al fine di stimolare il confronto e l’apprendimento tra i partecipanti.

La tavola rotonda con chi è

In quanto programma avanzato, la metodologia didattica si basa sullo scambio di conoscenze al fine di accrescere le skills personali attraverso il confronto con altre realtà aziendali. L’impegno richiesto per effettuare un trasferimento di nozioni e concetti tra la propria esperienza e le proprie competenze e quelle, invece, vissute e sviluppate in altri contesti, aiuta a sviluppare l’applicabilità e la sensibilità ai problemi.
Attraverso la Tavola Rotonda i partecipanti avranno modo di entrare nella dinamica organizzativa e vivere un momento qualificato di scambio tra esperti delle diverse competenze presentate nel programma: mercato del lavoro, tecnologie, selezione, comunicazione interna, creatività, gestione strategica del personale.

A cosa serve l’action plan

Ogni percorso di apprendimento e, quindi, ogni programma di formazione deve essere in grado di fornire degli strumenti di sviluppo delle competenze. L’Action Plan aiuta il partecipante ad identificare le competenze necessarie per lo svolgimento di progetti di People Branding e Comunicazione, sia individualmente che nel proprio contesto professionale, delineando un possibile percorso di crescita. Al “cosa fare” (Field project) si affianca il “cosa occorre per fare” attraverso l’Action Plan.