Il Network Conti&Controlli nelle Amministrazioni Pubbliche (NETCAP) è punto di riferimento per il settore PA in continua trasformazione che si misura con cambiamenti e riforme.

Il Network aggrega chi si occupa di programmazione, controllo di gestione, contabilità e finanza pubblica e offre ai suoi membri una forte esperienza e servizi specifici – anche strutturati in pacchetti di servizi - di informazione e aggiornamento, di ricerca e formazione.

Mission

Confrontarsi per migliorarsi: la mission del NETCAP è la crescita degli operatori degli Enti Locali, delle Regioni e delle Amministrazioni tramite il confronto di esperienze in un'ottica di problem solving per mettere a sistema un sapere comune.

 

Programmare, controllare e rilevare contabilmente le attività svolte dalle Amministrazioni Pubbliche diventa sempre più complesso a causa delle profonde evoluzioni in atto.

L’implementazione delle riforme ha evidenziato, negli ultimi anni, una buona capacità da parte dei singoli enti di cogliere i cambiamenti ispirati dalle numerose sollecitazioni esterne, ma ha anche evidenziato problematiche e criticità non sempre adeguatamente considerate in ambito istituzionale ed accademico.

 

Per rispondere a questa sfida concreta — quella di confrontarsi per migliorare — è nato il Network Conti&Controlli nelle Amministrazioni Pubbliche (NETCAP)

 

Il percorso era inizialmente rivolto agli Enti Locali, ma il successo crescente ci ha portato ad estendere la partecipazione alle Regioni e alle Amministrazioni centrali, allo scopo di creare una sinergia collaborativa.

 

La viva partecipazione ottenuta negli anni precedenti ha confermato la validità della formula: abbiamo messo insieme le conoscenze dei nostri ricercatori e docenti, dedicati specificamente al settore pubblico, con l’esperienza degli Enti Pubblici Associati, animati dalla convinzione che il confronto e l’approfondimento delle esperienze contribuiscano ad agevolare il rinnovamento e miglioramento dei processi di programmazione, controllo e finanza pubblica.

Ci siamo incontrati, abbiamo discusso ed approfondito tematiche ed esperienze, fornendo una chiave di lettura innovativa e soluzioni concrete.

Abbiamo creato un rapporto privilegiato con gli Associati attraverso la comunità virtuale e il supporto di materiale attuale sui temi discussi.

La direzione

Crediamo che il confronto e l’approfondimento delle esperienze contribuiscano ad agevolare il rinnovamento e il miglioramento dei processi di programmazione, controllo e finanza pubblica.

Daniela Preite
Direttore Scientifico NETCAP

A chi si rivolge

A quanti governano le funzioni di contabilità, programmazione, controllo e finanza (Amministratori, Direttori Generali, Segretari Generali, Dirigenti e Responsabili di Servizi) nei seguenti settori:

  • Amministrazioni centrali e decentrate dello Stato
  • Regioni
  • Enti Locali
  • Enti Previdenziali
  • Agenzie, Authority
  • Camere di Commercio
  • Aziende partecipate
  • Aziende private che operano con il pubblico
  • Enti di Ricerca
  • Enti di governo dell’ambito (EGA)

Perché aderire al Netcap

Per ottenere numerosi vantaggi tangibili:

  • fornire COMPETENZE, innovazione e aggiornamenti delle riforme in atto, in materia di contabilità, programmazione, controllo e finanza, attraverso il contributo di docenti SDA Bocconi e di operatori del settore
  • favorire il CONFRONTO e la condivisione di esperienze concrete (benchlearning) tra soggetti del settore pubblico e privato, attraverso incontri, laboratori, workshops mirati, case studies, ricerche e con la creazione di una vera a propria Community (distance learning)
  • dare voce alle diverse ISTANZE degli operatori delle Amministrazioni Pubbliche, evidenziando soluzioni originali a problemi comuni e scegliendo i temi da trattare in aula
  • dare un contributo per valorizzare le BEST PRACTICES presenti nelle Amministrazioni Pubbliche, da diffondere con vari strumenti informativi (Community, Quaderno, Newsletter, etc.) e da pubblicare su riviste scientifiche
  • condividere e mettere a sistema le esperienze delle Amministrazioni Pubbliche all’interno di un percorso costruito con il supporto dei docenti SDA Bocconi, secondo la logica del PROBLEM SOLVING, al fine di sperimentare le innovazioni all’interno delle proprie organizzazioni

Le giornate Netcap

NETCAP organizza annualmente 5 giornate di confronto. La prima giornata coincide con un convegno a partecipazione gratuita. Gli altri quattro incontri hanno la seguente struttura tipo:

  • sezione CHANGE MANAGEMENT, che si propone di inquadrare il tema;
  • sezione TOOLS, che si svolge in una o più aule parallele, con confronti di esperienze e individuazione di strumenti operativi;
  • sezione PROBLEM SOLVING, con discussione plenaria e con la presenza di interlocutori di rilievo, rispetto al tema trattato.

Una giornata è dedicata al Laboratorio, che prevede una full immersion su un tema di particolare rilevanza e di estrema attualità, mettendo a confronto idee e sperimentando soluzioni innovative scaturite dall’esperienza degli Associati.

Ad ogni giornata possono partecipare fino a 3 rappresentanti per ogni Associato, ad eccezione del Convegno, per il quale non vi sono limiti al numero dei partecipanti.

I partecipanti alle diverse giornate possono variare in base al tema e in funzione delle esigenze dell’Ente.

Informazioni

  • Sede
    SDA Bocconi, Via Sarfatti 10, 20136 Milano
    L’eventuale utilizzo di altre sedi verrà comunicato ai partecipanti.
  •  Quota di partecipazione
    La quota di partecipazione al Network
    è di Euro 3.800 + IVA (se dovuta).

    Ad ogni giornata possono partecipare fino a 3 rappresentanti per ogni Ente Associato, ad eccezione del Convegno, per il quale non vi sono limiti al numero dei partecipanti.

    I partecipanti alle diverse giornate possono variare in base al tema e in funzione delle esigenze dell’Ente.