NETCAP

XVIII EDIZIONE 2022

Il Network Conti&Controlli nelle Amministrazioni Pubbliche (NETCAP) è punto di riferimento per il settore PA in continua trasformazione che si misura con cambiamenti e riforme.
Il Network aggrega chi si occupa di programmazione, controllo di gestione, contabilità e finanza pubblica e offre ai suoi membri una forte esperienza e servizi specifici – anche strutturati in pacchetti di servizi - di informazione e aggiornamento, di ricerca e formazione.
Confrontarsi per migliorarsi: la mission del NETCAP è la crescita degli operatori degli Enti Locali, delle Regioni e delle Amministrazioni tramite il confronto di esperienze in un'ottica di problem solving per mettere a sistema un sapere comune.

Programmare, controllare e rilevare contabilmente le attività svolte dalle Amministrazioni Pubbliche diventa sempre più complesso a causa delle profonde evoluzioni in atto.

L’implementazione delle riforme ha evidenziato, negli ultimi anni, una buona capacità da parte dei singoli enti di cogliere i cambiamenti ispirati dalle numerose sollecitazioni esterne, ma ha anche evidenziato problematiche e criticità non sempre adeguatamente considerate in ambito istituzionale ed accademico. Cogliendo questa esigenza, abbiamo costituito il Network Conti&Controlli nelle Amministrazioni Pubbliche (NETCAP), pensando ad una sfida: confrontarsi per migliorarsi.

Il percorso era inizialmente rivolto agli Enti Locali, ma il successo crescente ci ha portato ad estendere la partecipazione alle Regioni e alle Amministrazioni centrali, allo scopo di creare una sinergia collaborativa. La viva partecipazione ottenuta negli anni precedenti ha confermato la validità della formula: abbiamo messo insieme le conoscenze dei nostri ricercatori e docenti, dedicati specificamente al settore pubblico, con l’esperienza degli Enti Pubblici Associati, animati dalla convinzione che il confronto e l’approfondimento delle esperienze contribuiscano ad agevolare il rinnovamento e miglioramento dei processi di programmazione, controllo e finanza pubblica.

Ci siamo incontrati, abbiamo discusso ed approfondito tematiche ed esperienze, fornendo una chiave di lettura innovativa e soluzioni concrete.

Abbiamo creato un rapporto privilegiato con gli Associati attraverso la comunità virtuale e il supporto di materiale attuale sui temi discussi.