Valorizzare le risorse umane nel contesto pubblico:

strumenti manageriali per un efficace comportamento organizzativo e gestione del conflitto

Sede

Il corso verrà erogato online

Calendario

Torino

I modulo:

I giornata: 19 aprile;
II giornata: 20 aprile;
III giornata: 29 aprile.

II modulo:

IV giornata: 7 maggio;
V giornata: 13 maggio.

Il contesto di riferimento

Le risorse umane rappresentano il principale fattore produttivo nel settore pubblico. Soprattutto alla luce delle recenti dinamiche e dell’evoluzione del contesto esterno, le organizzazioni pubbliche sono chiamate a ripensare i propri strumenti di gestione del personale, allo scopo di garantire una maggiore valorizzazione dei propri dipendenti, un più alto grado di autonomia, di motivazione e di engagement.

Al contempo, visto l’affermarsi del lavoro agile e la necessità di gestire unità organizzative e team di lavoro “ibridi” che lavorano in parte in presenza in parte a distanza, risulta critico per le Pubbliche Amministrazioni investire sul comportamento organizzativo e sulla gestione delle dinamiche inter-personali all’interno dell’organizzazione, allo scopo di garantire un maggiore allineamento tra contributo individuale e performance di Ente. In tale prospettiva, agire sul comportamento organizzativo implica, in primis, investire su una cultura organizzativa diffusa, orientata allo sviluppo e alla crescita del personale. Affinché tale cultura sia condivisa è necessario sensibilizzare tutto il personale dell’organizzazione –non solo chi si trova a dover coordinare il lavoro di altre persone e chi si occupa di risorse umane - allo scopo di riallineare il comportamento dei singoli verso la nuova visione. In secondo luogo, soprattutto a fronte della diffusione del lavoro agile, gestire efficacemente le complessità organizzative e relazionali che caratterizzano team di lavoro “ibridi” rappresenta un vero e proprio “fattore critico di successo” per le organizzazioni del settore pubblico. Pertanto, è necessario investire sulle competenze relazionali del proprio personale, soprattutto in termini di capacità di comunicazione, ascolto e gestione del conflitto, a partire dal riconoscimento delle differenze in termini di stili decisionali e profilo di motivazione che caratterizzano i membri del team/unità organizzativa.

Il presente percorso formativo intende favorire nei partecipanti lo sviluppo di conoscenze e di competenze relazionali allo scopo di garantire una maggiore efficacia dei processi di lavoro e favorire una cultura organizzativa orientata alla collaborazione non solo all’interno dell’organizzazione, tra team di lavoro e unità organizzative, ma anche al suo esterno, in un’ottica inter-istituzionale.


 

Obiettivi e destinatari

Il presente percorso formativo intende favorire nei partecipanti lo sviluppo di conoscenze e di competenze relazionali allo scopo di garantire una maggiore efficacia dei processi di lavoro e favorire una cultura organizzativa orientata alla collaborazione non solo all’interno dell’organizzazione, tra team di lavoro e unità organizzative, ma anche al suo esterno, in un’ottica inter-istituzionale.

 

Nello specifico, a conclusione del presente corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere il contributo delle principali leve di gestione del personale nello sviluppo di un comportamento organizzativo efficace nel garantire l’allineamento tra contributo individuale e performance di Ente;
  • conoscere i principali strumenti gestionali per una gestione delle risorse umane orientata allo sviluppo individuale;
  • comprendere come gestire i propri collaboratori e i membri del proprio team, riconoscendone i bisogni formativi;
  • riconoscere il comportamento proprio e dei propri colleghi, valorizzandone le differenze in termini di stili decisionali e profilo motivazionale;
  • ricorrere efficacemente all’ascolto e alla comunicazione, come strumento di gestione e risoluzione dei conflitti;
  • dare e ricevere feedback in maniera efficace, allo scopo di prevenire il conflitto;
  • gestire il conflitto, imparando le principali strategie per “disinnescarlo”;
  • attivare processi di negoziazione all’interno del proprio team/ unità organizzativa.

 

Il programma è rivolto in particolare al personale dipendente delle AA.PP. nazionali, con o senza specifici incarichi di gestione e di coordinamento. In tale prospettiva, il corso è destinato a dirigenti, dipendenti aventi incarico di posizioni organizzative, dipendenti parte di un team/unità organizzativa.

 

Contenuti del Programma

  • La valorizzazione e lo sviluppo delle persone: verso una nuova cultura organizzativa
    • Cosa vuol dire gestione strategica del personale: un framework di riferimento
    • Pratiche di gestione del personale: verso un approccio integrato
    • Valorizzazione delle persone: creazione e condivisione di una cultura organizzativa

 

  • Valutare e gestire le performance individuali in un’ottica di sviluppo
    • Determinanti della performance individuale
    • Legame tra valutazione, motivazione e performance
    • Gestire il processo di valutazione

 

  • Comunicazione e ascolto
    • Comunicazione efficace
    • Fatti e opinioni
    • L’ascolto attivo

 

  • Dare e Ricevere feedback
    • Che cos’è il feedback
    • Come impostare un colloquio di feedback
    • Gli errori da evitare

 

  • Un modello di gestione delle risorse umane competency-based
    • Definire il concetto di competenze ed i modelli di riferimento
    • ntegrare gli strumenti di gestione delle risorse umane sulla base delle competenze

 

  • Valutare e gestire le competenze
    • Valutazione finalizzata allo sviluppo individuale
    • Come identificare i fabbisogni e valorizzare le competenze
    • Gestire le persone e i loro fabbisogni formativi

 

  • Gestire le performance individuali
    • Gestire le differenze individuali
    • Cosa determina la personalità e i tratti che influenzano il comportamento
    • Il ruolo e l’importanza degli atteggiamenti verso il lavoro Determinanti della performance individuale

 

  • Attivare e sostenere la motivazione dei collaboratori
    • Strutture e processi motivazionali
    • Motivazione intrinseca ed estrinseca
    • Equità e motivazione (simulation game)
    • Gli effetti controversi degli incentivi
    • Le specificità della motivazione nel settore pubblico