Il corso verrà erogato online
Torino
I modulo:
I giornata: 19 aprile;
II giornata: 20 aprile;
III giornata: 29 aprile.
II modulo:
IV giornata: 7 maggio;
V giornata: 13 maggio.
Le risorse umane rappresentano il principale fattore produttivo nel settore pubblico. Soprattutto alla luce delle recenti dinamiche e dell’evoluzione del contesto esterno, le organizzazioni pubbliche sono chiamate a ripensare i propri strumenti di gestione del personale, allo scopo di garantire una maggiore valorizzazione dei propri dipendenti, un più alto grado di autonomia, di motivazione e di engagement.
Al contempo, visto l’affermarsi del lavoro agile e la necessità di gestire unità organizzative e team di lavoro “ibridi” che lavorano in parte in presenza in parte a distanza, risulta critico per le Pubbliche Amministrazioni investire sul comportamento organizzativo e sulla gestione delle dinamiche inter-personali all’interno dell’organizzazione, allo scopo di garantire un maggiore allineamento tra contributo individuale e performance di Ente. In tale prospettiva, agire sul comportamento organizzativo implica, in primis, investire su una cultura organizzativa diffusa, orientata allo sviluppo e alla crescita del personale. Affinché tale cultura sia condivisa è necessario sensibilizzare tutto il personale dell’organizzazione –non solo chi si trova a dover coordinare il lavoro di altre persone e chi si occupa di risorse umane - allo scopo di riallineare il comportamento dei singoli verso la nuova visione. In secondo luogo, soprattutto a fronte della diffusione del lavoro agile, gestire efficacemente le complessità organizzative e relazionali che caratterizzano team di lavoro “ibridi” rappresenta un vero e proprio “fattore critico di successo” per le organizzazioni del settore pubblico. Pertanto, è necessario investire sulle competenze relazionali del proprio personale, soprattutto in termini di capacità di comunicazione, ascolto e gestione del conflitto, a partire dal riconoscimento delle differenze in termini di stili decisionali e profilo di motivazione che caratterizzano i membri del team/unità organizzativa.
Il presente percorso formativo intende favorire nei partecipanti lo sviluppo di conoscenze e di competenze relazionali allo scopo di garantire una maggiore efficacia dei processi di lavoro e favorire una cultura organizzativa orientata alla collaborazione non solo all’interno dell’organizzazione, tra team di lavoro e unità organizzative, ma anche al suo esterno, in un’ottica inter-istituzionale.
Il presente percorso formativo intende favorire nei partecipanti lo sviluppo di conoscenze e di competenze relazionali allo scopo di garantire una maggiore efficacia dei processi di lavoro e favorire una cultura organizzativa orientata alla collaborazione non solo all’interno dell’organizzazione, tra team di lavoro e unità organizzative, ma anche al suo esterno, in un’ottica inter-istituzionale.
Nello specifico, a conclusione del presente corso, i partecipanti saranno in grado di:
Il programma è rivolto in particolare al personale dipendente delle AA.PP. nazionali, con o senza specifici incarichi di gestione e di coordinamento. In tale prospettiva, il corso è destinato a dirigenti, dipendenti aventi incarico di posizioni organizzative, dipendenti parte di un team/unità organizzativa.