Ripensare il lavoro in gruppo:

strumenti e competenze relazionali per un’efficace comunicazione e gestione dei team in presenza e a distanza

Destinatari

Il corso è rivolto ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni delle regioni

  • Lazio (sede del corso: SDA Bocconi, via A. Nibby 20 - Roma)
  • Emilia Romagna (in modalità online)

Calendario

Il calendario delle edizioni del Corso sarà definito in un momento successivo e comunicato direttamente ai partecipanti.

 

Contesto e inquadramento

Alla luce dell’emergere di nuovi modelli organizzativi e della diffusione del lavoro cosiddetto ibrido (sia a distanza che in presenza), il team rappresenta (e rappresenterà) sempre di più l’unità critica su cui fondare le pratiche di gestione e valorizzazione del personale nelle Amministrazioni Pubbliche. Si pensi, ad esempio, alla valutazione della performance individuale e alla necessità di ripensare gli obiettivi in un’ottica di team, per garantire una maggiore equità organizzativa e allineare più efficacemente il contributo individuale al raggiungimento degli obiettivi di Ente. Inoltre, il momento storico attuale ha evidenziato la necessità per le organizzazioni pubbliche di investire sull’engagement del proprio personale: pertanto, il rafforzamento delle dinamiche di team rappresenta “un collante” fondamentale a livello organizzativo, capace di favorire un maggior senso di identificazione del singolo dipendente con l’Ente nel suo complesso, con i propri responsabili e con il proprio gruppo di lavoro. Al fronte di queste premesse, il corso intende contribuire allo sviluppo di competenze per dipendenti e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni volte all’esercizio di un efficace lavoro in team. In dettaglio, si rifletterà sui presupposti per il miglioramento del lavoro in gruppo, a partire dal riconoscimento e dalla valorizzazione delle differenze individuali. Infatti, comprendere come decidono le persone, da cosa sono maggiormente motivate e quindi a quali leve rispondono maggiormente è fondamentale non solo per chi è a guida di un team nel contesto pubblico (team leader) ma anche per chi ne è parte (team member). D’altro canto, nell’ambito delle dinamiche di team. i processi decisionali e le posture individuali possono cambiare: riconoscere come le persone si pongono rispetto a tali dinamiche permette di favorire l’attivazione di processi di collaborazione, anticipare eventuali conflitti e, in caso, risolverli, aumentando l’efficienza e l’efficacia del lavoro. In quest’ottica il corso offre ai partecipanti la possibilità di conoscere ed esercitare tecniche per una più efficace comunicazione come la capacità di dare e ricevere feedback. Infine, il corso vuole offrire indicazioni sui principali aspetti da presidiare, come team leader e team member, difronte al diffondersi del lavoro agile e alla necessità di confrontarsi con gruppi di lavoro in cui la presenza fisica di tutti i membri non è assicurata nello stesso momento. In altre parole, nel contesto odierno, è ancora più critico sviluppare le proprie competenze di comunicazione, ascolto e feedback, comprendendo come favorire la collaborazione, l’engagement e la motivazione delle persone anche a distanza, adottando modalità di comunicazione diverse. In definitiva, il corso intende fornire chiavi di lettura di management pubblico, investendo sia sullo sviluppo di conoscenza sia di competenze “pronte all’uso”, per una più efficace gestione del lavoro. Al fine di rispondere a tale obiettivo formativo, si prevede l’impiego di un duplice approccio, teorico e pratico, attraverso un’attiva partecipazione dei discenti per il tramite di esercitazioni, simulazioni e interazioni sia con il docente che tra pari.


 

Obiettivi e metodologia

I partecipanti saranno in grado di:

  • identificare e comprendere il proprio posizionamento all’interno delle dinamiche di gruppo, alla luce del proprio profilo motivazionale e del proprio stile decisionale prevalente;
  • riconoscere il posizionamento dei propri colleghi all’interno delle dinamiche che caratterizzano i loro gruppi di lavoro, imparando come valorizzare le differenze verso il raggiungimento dell’obiettivo comune;
  • comprendere l’evoluzione fisiologica che caratterizza il lavoro in gruppo e quali variabili critiche ne determinano l’efficacia;
  • favorire dinamiche di coordinamento, cooperazione e collaborazione all’interno dei propri gruppi di lavoro per aumentare l’efficacia del lavoro in team, anche a distanza;
  • definire, comunicare e verificare il raggiungimento di obiettivi condivisi all’interno del proprio team di lavoro, riconoscendo l’efficacia dei diversi stili di leadership nel contesto pubblico;
  • rendere efficaci le riunioni e il coordinamento tra i membri del team, favorendo l’ascolto reciproco e la capacità di dare e ricevere feedback;
  • comprendere come le modalità di comunicazione e di lavoro in team cambino in un contesto di lavoro ibrido, riconoscendo i fattori critici da presidiare;
  • conoscere gli strumenti manageriali più efficaci da utilizzare per delegare in maniera efficace, sostenere la motivazione e l’engagement dei propri collaboratori/colleghi, aumentando la produttività del proprio team soprattutto in un contesto di lavoro ibrido/ a distanza.

Sulla base della composizione dell’aula, le lezioni potranno prevedere esempi e casi specifici sui settori di provenienza dei partecipanti (es. sanità, enti locali, scuola, ecc.). L’approccio didattico presentato, in linea con i bisogni formativi espressi, mira pertanto a rispondere ai bisogni formativi dei partecipanti sviluppandone conoscenze e competenze con riferimento al sapere, saper fare e saper essere.

 

Contenuti del Programma

Le differenze individuali

  • Gestire le differenze individuali
  • Cosa determina la personalità e i tratti che influenzano il comportamento
  • Differenti strumenti per la profilazione individuale: focus sul Myers Briggs Type Indicator

Stili decisionali a confronto

  • Caratteristiche dei diversi stili decisionali
  • Comportamenti associati ai diversi stili decisionali
  • Il tuo stile decisionale prevalente: restituzione e discussione dell’assessment individuale

Le differenze individuali: la motivazione

  • Strutture e processi motivazionali
  • Motivazione intrinseca ed estrinseca nel settore pubblico
  • Equità e motivazione (simulation game)
  • Profilo motivazionale prevalente: restituzione e discussione dell’assessment individuale

La leadership nel settore pubblico

  • Stili di leadership a confronto
  • Competenze per un efficace esercizio della leadership

Perché collaborare?

  • La collaborazione nei gruppi di pari
  • La collaborazione nei servizi tra organizzazione e utenti nel settore pubblico
  • Coordinamento, cooperazione e collaborazione

I fattori chiave della collaborazione

  • Dimensioni da presidiare: efficienza vs. efficacia
  • I limiti della collaborazione

Il lavoro di gruppo

  • Caratteristiche del lavoro di gruppo
  • I processi decisionali di gruppo: stili cognitivi individuali e tecniche di decisione di gruppo
  • Ruoli e funzioni nel team: definizione delle attività e aspettative di comportamento

Il gruppo di lavoro

  • Modalità di lavoro di gruppo
  • La gestione dei gruppi ibridi: aspetti di complessità, fattori da presidiare e competenze critiche

Il lavoro agile: tra nuovi modelli di gestione e fattori abilitanti

  • Quali modelli di lavoro agile e quali implicazioni gestionali?
  • Quali i fattori abilitanti
  • Quali strumenti a supporto: definizione delle attività, obiettivi individuali e di gruppo

La gestione del gruppo a distanza: quali competenze soft?

  • La collaborazione e la comunicazione nei team ibridi: le dimensioni da presidiare
  • Come sostenere l’engagement e la motivazione nei team ibridi
  • Come esercitare efficacemente la delega “a distanza”

Comunicazione e ascolto

  • Comunicazione efficace
  • L’ascolto attivo
  • I problemi della comunicazione in un contesto di lavoro ibrido

Feedback

  • Che cos’è il feedback
  • Come gestire il feedback
  • Gli errori da evitare
  • Quali fattori presidiare nel dare feedback “a distanza”