Riconoscere e gestire le differenze individuali per un efficace lavoro in team: decisione, collaborazione e ascolto nel contesto pubblico

Sede

Milano, SDA Bocconi School of Management
Firenze (luogo da definire)

Calendario

Milano, SDA Bocconi School of Management
I modulo: 23-24-25 giugno 2021
II modulo: 5-6 luglio 2021

 

Firenze (sede da definire)
I modulo: 19 - 20 - 21 maggio 2021
II modulo: 16 - 17 giugno 2021

Il contesto di riferimento

In un contesto di forte incertezza sia psicologica –interna alle organizzazioni- sia esterna –dettata dall’evolversi delle dinamiche del contesto- risulta quanto mai critico per il settore pubblico investire sul proprio fattore produttivo prevalente, ovvero sulle persone, in un settore altamente human-intensive come quello pubblico.

Alla luce dell’emergenza e della necessità di ripensare le logiche di funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni verso una maggiore flessibilità, il team è sempre più chiamato a rappresentare l’unità critica di analisi per la gestione e la valorizzazione delle persone che operano nel contesto pubblico, in virtù delle specificità che lo caratterizzano. La previsione e il rafforzamento di una logica di team permette, infatti, alle organizzazioni di gestire in maniera più efficace eventuali conflitti organizzativi derivanti da alcune pratiche di gestione del personale –come ad esempio la valutazione-, di favorire una maggiore equità organizzativa e di allineare più efficacemente il contributo individuale con il raggiungimento degli obiettivi di Ente, soprattutto in un contesto caratterizzato da modalità di lavoro nuove –“ibride”- a distanza e in presenza. In ultima istanza, in un momento in cui l’engagement delle persone all’interno delle organizzazioni pubbliche rappresenta una variabile chiave per la performance di Ente difficilmente misurabile, per via del prevalere del lavoro a distanza, il rafforzamento delle dinamiche di team rappresenta “un collante” a livello organizzativo, capace di favorire un maggior senso di attaccamento del singolo dipendente al proprio Ente. La valorizzazione dei processi di lavoro in team non può, tuttavia, prescindere dall’identificazione e dal riconoscimento delle differenze individuali e da una riflessione su come tali differenze siano influenzate dalle specificità del contesto pubblico, a partire dal diverso profilo motivazionale che caratterizza il settore pubblico (Public Service Motivation), dalla necessità di adottare logiche collaborative non solo all’interno del singolo Ente o di un dato team di lavoro ma anche nei confronti degli stakeholder esterni e dei cittadini-utenti, nell’ottica della co-produzione.

Pertanto, il presente corso intende fornire chiavi di lettura di management pubblico, investendo sia sullo sviluppo di conoscenza sia di competenze “pronte all’uso”, per una più efficace gestione del lavoro. In particolare, si ragionerà, in primis, sul riconoscere le differenze individuali all’interno del proprio team con specifico riferimento allo stile decisionale e a ciò che motiva le persone nello svolgere il proprio lavoro. In secondo luogo, ci si focalizzerà sia su come guidare il lavoro di team, in quanto team leader, sia su come attivare processi collaborativi, in quanto membro del gruppo di lavoro.

 


 

Obiettivi e destinatari

A conclusione del presente corso, i partecipanti saranno in grado di:

  • identificare e comprendere il proprio posizionamento all’interno delle dinamiche di gruppo, alla luce del proprio profilo motivazionale e del proprio stile decisionale prevalente;
  • riconoscere il posizionamento dei propri colleghi all’interno delle dinamiche che caratterizzano i loro gruppi di lavoro, imparando come valorizzare le differenze verso il raggiungimento dell’obiettivo comune;
  • comprendere l’evoluzione fisiologica che caratterizza il lavoro in gruppo e quali variabili critiche ne determinano l’efficacia;
  • favorire dinamiche di coordinamento, cooperazione e collaborazione all’interno dei propri gruppi di lavoro per aumentare l’efficacia del lavoro in team;
  • definire, comunicare e verificare il raggiungimento di obiettivi condivisi all’interno del proprio team di lavoro, riconoscendo l’efficacia dei diversi stili di leadership nel contesto pubblico;
  • rendere efficaci le riunioni e il coordinamento tra i membri del team, favorendo l’ascolto reciproco e la capacità di dare e ricevere feedback;
  • gestire possibili dinamiche patologiche nel lavoro in team, quali il conflitto, imparando le principali strategie per “disinnescarlo”;
  • attivare processi di negoziazione all’interno dei team di lavoro nella propria organizzazione.

Il programma è rivolto in particolare al personale dipendente delle AA.PP. nazionali, con o senza specifici incarichi di gestione, che sia attivamente coinvolto, nello svolgimento delle proprie attività, in dinamiche di lavoro in gruppo, sia nl ruolo di team member sia di team leader.

Contenuti del Programma

  • Le differenze individuali
    • Gestire le differenze individuali
    • Cosa determina la personalità e i tratti che influenzano il comportamento
    • Differenti strumenti per la profilazione individuale: focus sul Myers Briggs Type Indicator

 

  • Lo stile decisionale prevalente
    • Caratteristiche dei diversi stili decisionali
    • Comportamenti a lavoro associati ai diversi stili decisionali
    • Il tuo stile decisionale prevalente: restituzione e discussione dell’assessment individuale

 

  • La motivazione nel settore pubblico
    • Strutture e processi motivazionali
    • Motivazione intrinseca ed estrinseca nel settore pubblico
    • Equità e motivazione (simulation game)
    • Profilo motivazionale prevalente: restituzione e discussione dell’assessment individuale

 

  • La leadership nel settore pubblico
    • Stili di leadership a confronto
    • Competenze per un efficace esercizio della leadership

 

  • Perché collaborare?
    • La collaborazione nei gruppi di pari
    • La collaborazione nei servizi tra organizzazione e utenti nel settore pubblico
    • Coordinamento, cooperazione e collaborazione

 

  • I fattori chiave della collaborazione
    • Dimensioni da presidiare: efficienza vs. efficacia
    • I limiti della collaborazione

 

  • Il lavoro di gruppo
    • Caratteristiche del lavoro di gruppo
    • I processi decisionali di gruppo: stili cognitivi individuali e tecniche di decisione di gruppo
    • Ruoli e funzioni nel team: definizione delle attività e aspettative di comport

 

  • Il gruppo di lavoro
    • Il lavoro di gruppo e il gruppo di lavoro
    • Modalità di lavoro di gruppo
    • La gestione dei gruppi ibridi

 

  • Comunicazione e feedback
    • Comunicazione efficace
    • L’ascolto attivo
    • Che cos’è il feedback
    • Come gestire il feedback
    • Gli errori da evitare

 

  • La gestione del conflitto
    • Le cause del conflitto
    • La gestione del conflitto
    • Strategie di negoziazione