Milano, SDA Bocconi School of Management
Firenze (luogo da definire)
Milano, SDA Bocconi School of Management
I modulo: 23-24-25 giugno 2021
II modulo: 5-6 luglio 2021
Firenze (sede da definire)
I modulo: 19 - 20 - 21 maggio 2021
II modulo: 16 - 17 giugno 2021
In un contesto di forte incertezza sia psicologica –interna alle organizzazioni- sia esterna –dettata dall’evolversi delle dinamiche del contesto- risulta quanto mai critico per il settore pubblico investire sul proprio fattore produttivo prevalente, ovvero sulle persone, in un settore altamente human-intensive come quello pubblico.
Alla luce dell’emergenza e della necessità di ripensare le logiche di funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni verso una maggiore flessibilità, il team è sempre più chiamato a rappresentare l’unità critica di analisi per la gestione e la valorizzazione delle persone che operano nel contesto pubblico, in virtù delle specificità che lo caratterizzano. La previsione e il rafforzamento di una logica di team permette, infatti, alle organizzazioni di gestire in maniera più efficace eventuali conflitti organizzativi derivanti da alcune pratiche di gestione del personale –come ad esempio la valutazione-, di favorire una maggiore equità organizzativa e di allineare più efficacemente il contributo individuale con il raggiungimento degli obiettivi di Ente, soprattutto in un contesto caratterizzato da modalità di lavoro nuove –“ibride”- a distanza e in presenza. In ultima istanza, in un momento in cui l’engagement delle persone all’interno delle organizzazioni pubbliche rappresenta una variabile chiave per la performance di Ente difficilmente misurabile, per via del prevalere del lavoro a distanza, il rafforzamento delle dinamiche di team rappresenta “un collante” a livello organizzativo, capace di favorire un maggior senso di attaccamento del singolo dipendente al proprio Ente. La valorizzazione dei processi di lavoro in team non può, tuttavia, prescindere dall’identificazione e dal riconoscimento delle differenze individuali e da una riflessione su come tali differenze siano influenzate dalle specificità del contesto pubblico, a partire dal diverso profilo motivazionale che caratterizza il settore pubblico (Public Service Motivation), dalla necessità di adottare logiche collaborative non solo all’interno del singolo Ente o di un dato team di lavoro ma anche nei confronti degli stakeholder esterni e dei cittadini-utenti, nell’ottica della co-produzione.
Pertanto, il presente corso intende fornire chiavi di lettura di management pubblico, investendo sia sullo sviluppo di conoscenza sia di competenze “pronte all’uso”, per una più efficace gestione del lavoro. In particolare, si ragionerà, in primis, sul riconoscere le differenze individuali all’interno del proprio team con specifico riferimento allo stile decisionale e a ciò che motiva le persone nello svolgere il proprio lavoro. In secondo luogo, ci si focalizzerà sia su come guidare il lavoro di team, in quanto team leader, sia su come attivare processi collaborativi, in quanto membro del gruppo di lavoro.
A conclusione del presente corso, i partecipanti saranno in grado di:
Il programma è rivolto in particolare al personale dipendente delle AA.PP. nazionali, con o senza specifici incarichi di gestione, che sia attivamente coinvolto, nello svolgimento delle proprie attività, in dinamiche di lavoro in gruppo, sia nl ruolo di team member sia di team leader.