Il corso è rivolto ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni delle regioni
Il calendario delle edizioni del Corso sarà definito in un momento successivo e comunicato direttamente ai partecipanti
Il capitale umano e le persone delle nostre organizzazioni rappresentano il principale fattore produttivo nel settore pubblico. Visto l’affermarsi del lavoro agile e la necessità di gestire unità organizzative e team di lavoro “ibridi” che lavorano in parte in presenza in parte a distanza, risulta critico per le PA investire sul comportamento organizzativo e sulla gestione delle dinamiche inter-personali, allo scopo di garantire un maggiore allineamento tra contributo individuale e performance di Ente. In tale prospettiva, agire sul comportamento organizzativo implica, in primis, investire su una cultura organizzativa diffusa, orientata allo sviluppo e alla crescita del personale. Affinché tale cultura sia condivisa è necessario sensibilizzare tutto il personale dell’organizzazione –non solo chi si trova a dover coordinare il lavoro di altre persone e chi si occupa di risorse umane - allo scopo di riallineare il comportamento dei singoli verso la nuova visione. Inoltre, soprattutto a fronte della diffusione del lavoro agile, gestire efficacemente le complessità organizzative e relazionali che caratterizzano team di lavoro “ibridi” rappresenta un vero e proprio “fattore critico di successo” per le organizzazioni del settore pubblico e per chi ci lavora. Pertanto, è necessario investire sulle proprie competenze relazionali, soprattutto in termini di capacità di comunicazione, ascolto e gestione del conflitto, a partire dal riconoscimento delle differenze in termini di stili decisionali e profilo di motivazione che caratterizzano i membri del team/unità organizzativa. In altre parole, il miglioramento organizzativo dell’Ente nel suo complesso non può prescindere dalla creazione di una people strategy di Ente efficace, che punti sullo sviluppo di competenze non solo tecnico-specialistiche ma anche manageriali, come le capacità relazionali necessarie ad un efficace lavoro in team.
il presente percorso formativo intende favorire nei partecipanti lo sviluppo delle suddette conoscenze e competenze allo scopo di garantire una maggiore efficacia dei processi di lavoro e favorire una cultura organizzativa orientata alla collaborazione non solo all’interno dell’organizzazione, tra team di lavoro e unità organizzative, ma anche al suo esterno, in un’ottica inter-istituzionale.
Nello specifico, a conclusione del presente corso, i partecipanti saranno in grado di:
Si precisa che sulla base della composizione dell’aula, le lezioni potranno prevedere esempi e casi specifici sui settori di provenienza dei partecipanti (es. sanità, enti locali, scuola, ecc.). L’approccio didattico presentato, in linea con i bisogni formativi espressi, mira pertanto a rispondere ai bisogni formativi dei partecipanti sviluppandone conoscenze e competenze con riferimento al sapere, saper fare e saper essere.
La valorizzazione e lo sviluppo delle persone: verso nuovi modelli
Costruire n modello di gestione competency-based
Le differenze individuali
La motivazione nel settore pubblico
Il lavoro di gruppo
Il gruppo di lavoro
Gestire i gruppi con modalità ibrida
Comunicazione e feedback
Disfunzioni nei team e gestione del conflitto
Valutare e gestire le competenze
La negoziazione