Credit Suisse – SDA Bocconi, le nuove esperienze al servizio della conoscenza finanziaria

Credit Suisse logo

Investire nella crescita di valore duraturo servendo i clienti con cura è la missione di Credit Suisse, e in questo spirito è nata e si è sviluppata la collaborazione fra la Banca e SDA Bocconi School of Management, che ha preso avvio nel 2019 con seminari progettati per i gruppi di private banker, investment banker e asset manager su argomenti innovativi, quali la nuova regolamentazione finanziaria, le opportunità e i rischi delle asset class e le soluzioni di investimento per le diverse categorie di risparmiatori.

Nel corso del 2020 è stato progettato un percorso dedicato ai prodotti e portafogli sostenibili in termini ambientali, sociali e di governance (ESG). Il percorso, realizzato interamente in forma digitale e per un’utenza asincrona, ha permesso ai private banker di Credit Suisse di approfondire temi quali la transizione energetica e le sfide per le imprese, gli scenari macroeconomici e le sfide poste dalle dimensioni ESG, l’economia circolare, i criteri di selezione finanziaria degli asset ESG, tra cui i green bond.

Nel 2021, SDA Bocconi offre a Credit Suisse di articolare le proposte di nuovi contenuti con programmi maggiormente flessibili, realizzando alcuni learning object da seguire in modalità asincrona e definendo, per alcune figure professionali e sugli argomenti che meritavano un maggiore grado di interazione, interventi in modalità sincrona.

I programmi progettati nel corso dell’ultimo anno, erogati in italiano e in inglese, si articolano su diversi temi: un percorso dedicato ai private markets (private debt ed equity, finanza alle infrastrutture, venture capital, investimento in start-up e real estate) e alcuni temi innovativi come le emissioni di crypto-currency, la valutazione di titoli illiquidi e high-yield.

 

I partecipanti hanno la possibilità di seguire i percorsi nel corso dell’anno e al termine, dopo aver approfondito i diversi argomenti anche attraverso letture aggiuntive, esercitazioni, incident su esperienze vissute direttamente in Banca e case study su altri intermediari, verificare le competenze acquisite tramite appositi test.

Credit Suisse ha evidenziato grande attenzione per le potenzialità delle numerose soluzioni offerte dalle nuove tecnologie per fornire ai propri consulenti, impegnati in diversi ambiti e con impegni non sempre prevedibili, la possibilità di accedere a contenuti formativi in maniera flessibile e coerente con i ritmi di lavoro e di apprendimento individuali. Al tempo stesso, grazie all’organizzazione di momenti di confronto, non si è persa la possibilità di interagire con i docenti per approfondire determinati argomenti e valutare in quali termini si potesse ottimizzare la conoscenza acquisita all’interno dell’ambito professionale.