Efficienza organizzativa

(Ri)disegnare l’organizzazione per accrescere il valore dell’azienda

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio set 25, 2024
Data fine ott 18, 2024
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 4.500

L'obiettivo

Le forme di organizzazione del lavoro sono tra i principali fattori di successo delle aziende. Sviluppare efficacemente l’organizzazione aziendale in contesti competitivi a crescente complessità e incertezza è un processo necessario ma difficile da avviare per molte imprese. Oltre ai temi consolidati di questo ambito, oggi i manager e gli specialisti della gestione del personale devono affrontare nuove sfide emergenti legate ai cambiamenti sociali e tecnologici, come ad esempio l’uso sempre più pervasivo della tecnologia in ambito professionale, o l’adozione massiccia dello smart working che, di fatto, sta rivoluzionando l’organizzazione del lavoro.

A queste sfide, però, si aggiungono anche nuovi strumenti a nostra disposizione. Negli ultimi anni il disegno organizzativo ha adottato modelli innovativi e nuovi metodi computazionali che integrano le tecniche di big data analysis, i linguaggi di programmazione, strumenti di misurazione più scientifici e “data-driven” e nuovi indicatori di efficienza da applicare all’analisi e alla progettazione organizzativa.

Il corso Efficienza Organizzativa offre un toolkit moderno e aggiornato per semplificare la struttura aziendale, implementare l’efficienza dei processi e produrre maggior valore, garantendo all’impresa stabilità e rendimento. Si può considerare un percorso di apprendimento che parte dai problemi reali di organizzazione che i partecipanti portano in aula e si conclude con l’individuazione degli strumenti più adatti al proprio contesto. Un mix equilibrato di teoria e pratica che si concentra sugli strumenti e le metodologie d’intervento, in una logica di “cassetta degli attrezzi” personalizzata in base alle necessità dei singoli partecipanti.

A chi si rivolge

Il corso Efficenza Organizzativa si rivolge a chi desidera acquisire una solida padronanza dei nuovi strumenti e delle nuove tecnologie dedicate alla riorganizzazione aziendale.
Il programma è aperto a tutte le figure che si occupano di (ri)disegnare l’organizzazione nella propria azienda; ai responsabili della gestione delle risorse umane; a consulenti coinvolti in progetti di riorganizzazione aziendale; a imprenditori di piccole, medie e grandi aziende che vogliono comprendere meglio come creare valore attraverso il riassetto organizzativo.

Per una fruizione ottimale delle lezioni e per sfruttare appieno le potenzialità del corso è consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 4 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

 

Il programma si sviluppa in due moduli di apprendimento complementari per una durata complessiva di 4 giornate e mezza e utilizza un approccio marcatamente operativo. Per migliorare l’acquisizione delle competenze e delle conoscenze si lavora in aula mettendo in relazione i modelli, le tecniche, le esperienze e gli esempi allo scopo di individuare le criticità e le reali opportunità d’intervento nella propria organizzazione.

 

1. La pratica del disegno organizzativo

  • Analisi dei metodi e degli strumenti da applicare per il disegno del contesto di lavoro e dell’assetto organizzativo (micro e macro)
  • Approfondimento delle logiche e dei metodi di misurazione dei costi delle soluzioni organizzative
  • Presentazione dei modelli: Zero-Based Review (ZBR), Activity Competence Expertise (ACE), Activity Based Costing (ABC) e LineS and Boxes Analysis

2. Applicazione dei nuovi modelli per l’efficienza organizzativa

  • Utilizzo delle metodologie e delle nuove tecniche di dimensionamento degli organici su casi aziendali e con dataset predisposti per la didattica
  • Approfondimento degli strumenti di misurazione data-driven e delle applicazioni di machine learning (Support Vector Machine e Clustering Analysis)
  • Selezione, applicazione e adattamento degli strumenti acquisiti al reale contesto di lavoro dei singoli partecipanti

 

Tutorship La tutorship attiva un confronto per un supporto personalizzato su un progetto individuale o aziendale di ciascun partecipante. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire il toolkit di analisi e di disegno organizzativo necessario per interventi sull’assetto e sulla struttura organizzativa dell’azienda
  • Comprendere e migliorare le basi tecniche e operative per la definizione delle alternative di organizzazione e la capacità di comparazione delle opzioni
  • Acquisire metodi e strumenti per la costruzione di dataset per l’analisi organizzativa e per rafforzare una logica “organizzativa” nelle decisioni manageriali

 

 

I vantaggi per l'azienda

  • Semplificare la struttura e i processi organizzativi e recuperare efficienza nelle diverse operazioni
  • Ottimizzare i costi, dimensionare correttamente l’organico e definire le competenze aziendali
  • Realizzare le basi organizzative per lo sviluppo e la creazione di maggiore valore
  • Liberare le energie necessarie a superare gli ostacoli in un percorso di crescita aziendale

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore ore totali equivalenti).

Aula

25 set 2024

solo pomeriggio

26-27 set 2024

9:00 - 18:00

Aula

17-18 ott 2024

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“L’efficienza organizzativa è condizione per lo sviluppo e la crescita. Ottimizzare le condizioni organizzative assicura solide fondamenta di realizzazione dei modelli di business. L’assetto organizzativo e il modo di lavorare sono le leve su cui agire per il presente e soprattutto per il futuro delle aziende. La ‘razionalità organizzativa’ è una capacità che deve fare la differenza”.

Vai al CV

Andrea Pontiggia
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure