Vincenzo Capizzi

Vincenzo Capizzi

Investment Banking

vincenzo.capizzi@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 229
Tel.+39 02 5836.5966 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Vincenzo Capizzi è Affiliate Professor di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (Novara).

Presso SDA Bocconi, è stato Direttore dell’Executive Master in Corporate Finance & Banking dal 2009 al 2012, referente per l’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni (AIFA) presso la Divisione Imprese e presso la Divisione Formazione Manageriale su misura Banche e Intermediari Finanziari. Ha coordinato workshop, seminari e progetti di ricerca in Italia, Sud America e Asia con aziende operanti soprattutto nel settore bancario. Tiene frequentemente interventi presso i Consiglio di Amministrazione di banche e intermediari finanziari su tematiche di corporate banking e gestione di crediti non performing.

Le sue ricerche si concentrano su finanza d’azienda e gli intermediari finanziari, con focus su operazioni di finanza straordinaria, ristrutturazioni e turnaround, leveraged acquisitions, venture capital e start-up financing, corporate valuation e investment banking. Attualmente, sta approfondendo due filoni principali di ricerca: lo studio dell’economia e della gestione degli intermediari finanziari (analisi di bilancio delle banche; valutazione della performance delle banche e delle società di leasing; analisi dell’efficienza produttiva delle banche; analisi dell’operatività dei fondi mobiliari chiusi) e lo studio del ruolo dei business angels e delle piattaforme di crowdfunding ai fini del finanziamento delle startup.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. Il suo ultimo libro è dedicato alla ristrutturazione del debito delle aziende in crisi. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Journal of Corporate Finance, Venture Capital, International Finance and Banking, Journal of Governance and Regulation, Corporate Ownership and Control, Bancaria e Economia & Management. È membro del consiglio editoriale di Venture Capital e di Journal of Financial Management, Markets and Institutions, e referee per numerose riviste internazionali, tra cui il Journal of Banking and Finance e il Journal of Management and Governance.

Ha vinto molti premi per la sua attività in SDA Bocconi: Premio "Miglior Docente MBA" (2006), Premio "Miglior Docente Corsi Master" (2007), Premio "Eccellenza nel coordinamento" Divisione formazione manageriale su misura (Banche e intermediari finanziari, 2008 e 2010) e Premio “Miglior Reviewer Economia & Management” (2012).  È Visiting Scholar presso Stevens Institute of Technology (Hoboken, NJ). È membro del Consiglio Direttivo, con delega alla ricerca scientifica, di IBAN (Italian Business Angels Network). Ha fondato una società di consulenza specializzata in operazioni di M&A e private equity, supporto al fundraising sui mercati mobiliari, ristrutturazione del debito. Siede nel Consiglio di Amministrazione di numerose società, quotate e non quotate.

Vincenzo ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Dottorato in Economia Aziendale e Management entrambi presso l’Università Bocconi. Ha due figli ed è appassionato di basket.