Tim Martens

Assistant Professor
Knowledge groupAccounting
Ambiti di ricercaManagement Control Systems

Biografia

Tim Martens è Assistant Professor presso il Dipartimento di Accounting dell'Università Bocconi. Prima di entrare a far parte dell'Università Bocconi, ha lavorato come Assistant Professor di Accounting presso la Bayes Business School di Londra. 

La sua ricerca si concentra sull'area dei canali di divulgazione non tradizionali e sugli intermediari dell'informazione non tradizionali. La letteratura individua i canali di divulgazione (ad esempio, i social media) e gli intermediari dell'informazione (ad esempio, i bilanci finanziari) come strumenti essenziali per mitigare le asimmetrie informative tra gli addetti alle aziende (ad esempio, i manager) e gli esterni (ad esempio, gli investitori). Questi canali di divulgazione e gli intermediari dell'informazione hanno caratteristiche diverse (ad esempio, il pubblico) e influenzano quindi il comportamento degli addetti alle aziende e degli esterni in modi diversi. È necessario identificare questi canali di divulgazione e gli intermediari dell'informazione per comprenderne le caratteristiche. La sua ricerca esamina canali di divulgazione e intermediari dell'informazione che non sono stati identificati come canali di divulgazione tradizionali o intermediari dell'informazione tradizionali. I suoi articoli sono stati pubblicati nella Review of Accounting Studies e nel Journal of Accounting Research. 

Ha conseguito una Laurea triennale in Economics presso l'Università di Mannheim, un Master in Economics presso l'Università di Amsterdam e un Dottorato in Accounting presso l'Università di Mannheim. Durante il dottorato è stato un visiting PhD student presso l'Università di Tilburg e la Columbia University. 

Pubblicazioni recenti

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  • 2023
    The disclosure function of the U.S. patent system: evidence from the PTDL program and extreme snowfall
    MARTENS, T., "The disclosure function of the U.S. patent system: evidence from the PTDL program and extreme snowfall", Review of Accounting Studies, 2023, vol. 28, no. 1, pp. 237–264
  • 2021
    Analyst Coverage Overlaps and Interfirm Information Spillovers
    MARTENS, T., C. J. SEXTROH, "Analyst Coverage Overlaps and Interfirm Information Spillovers", Journal of Accounting Research, 2021, vol. 59, no. 4, pp. 1425-1480

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Grants & Premi

  • Excellence in Research Award, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2022