Massimo Guidolin

Massimo Guidolin

Capital Markets

massimo.guidolin@unibocconi.it

Via Roentgen 1
Tel.+39 02 5836 3463 Fax.+39 02 5836 5920

Download v-card

Curriculum Vitae

Professore Ordinario del Dipartiemnto di Finanza presso l'Università Bocconi. 

1993, Laurea in Economia Politica, Summa cum Laude, from Bocconi University (Relatore: Prof. Giovanna Nicodano)

1997, M.Phil. in Economics da University of California, San Diego.

2000, Ph.D. in Economics da University of California, San Diego (Doctoral committee chair: Prof. Allan Timmermann)

 

Posizione accademica e/o professionale

Ho conseguito un dottorato di ricerca (Ph.D.) dall'Università della California, San Diego nell'anno 2000. Ho esperienza lavorativa alle dipendenze dell'Università della Virginia come assistant professor di economia finanziaria, la Federal Reserve Bank di St. Louis (sistema della Riserva Federale USA) prima come senior economist e poi come Junior Vice-President (settore mercati finanziari), ed il dipartimento di Finanza e Contabilità della Manchester Business School come chaired professor of Finance.

Ho anche insegnato corsi o ha occupato per brevi periodi posizioni di membro della facolta' ovvero visiting researcher in diverse altre istituzioni come il Collegio Carlo Alberto (Università di Torino), Olin Business School (Washington University in St. Louis, negli USA), il Center for Research on Pensions and Welfare (CERP, Università di Torino), l'Università dell'Insubria (Varese), e la Université de Montreal in Canada. I corsi da me insegnati vanno dalla Finanza Aziendale, la Teoria della Finanza, l'Econometria Finanziaria ed Applicata, il Pricing dei Derivati e, naturalmente, l'Econometria a livello sia undergraduate che post-graduate.

Ho pubblicato la mia ricerca in riviste accademiche di livello internazionale nei settori dell'economia, dell'econometria, e della finanza, quali la American Economic Review, il Journal of Financial Economics, il Journal of Econometrics, la Review of Financial Studies, e l'Economic Journal. Sono parte del comitato editoriale di alcune riviste accademiche specializzate, tra esse il Journal of Economic Dynamics and Control (Elsevier Press), l'International Journal of Forecasting (Elsevier), ed il Journal of Banking and Finance (Elsevier).

Dal 2013 dirigo la laurea magistrale in finanza dell'Università Bocconi, recentemente ranked al nono posto dal Financial Times nella categoria pre-experience.

 

Aree di interesse e di ricerca

I miei interessi di ricerca sono ampi benche' generalmente di contenuto empirico/applicato, e vanno da modelli non lineari per le serie storiche (per esempio, modelli con regimi, effetti soglia, e cambi di regime) in finanza e macroeconomia, metodi e modelli di previsione, applicazioni a modelli e metodi di scelte di portafoglio  quando i rendimenti finanziari sono prevedibili, metodi empirici di pricing per derivati, e modelli di prezzo delle attivita' in presenza di learning e dinamica nelle aspettative dei mercati.

Recentemente, mi sono anche occupato di ricerche concernenti l'uso di metodi "event studies" per la quantificazione dell'impatto economico di eventi politici, dell'economia degli incentivi che caratterizzano scelte ed azioni da parte degli analisti finanziari, e del ruolo di ambiguità in modelli di valutazione e di scelta di portafoglio.