Clément Mazet-Sonilhac è Assistant Professor presso l’Università Bocconi, dove insegna corsi di Finance with Big Data e Financial Markets and Institutions.
È anche Research Fellow al Collège de France (Economics of Innovation Lab) e affiliato a IGIER (Istituto Gino Della Rovere).
Ha conseguito il dottorato in Economia presso Sciences Po, Parigi, con supervisore Thomas Chaney, completandolo nel 2022.
Tra le sue esperienze professionali figura il ruolo di economista di ricerca presso la Banque de France e visite accademiche presso MIT Sloan, su invito di David Thesmar.
Il focus della sua attività di ricerca unisce due filoni centrali: innovazione tecnologica e intermediazione finanziaria. Per affrontare questi temi, ibrida metodologie econometriche applicate, modelli strutturali e approcci di machine learning. Le sue ricerche affrontano sfide contemporanee legate a cambiamento climatico, diffusione dell’innovazione e riduzione della povertà.
I suoi lavori sono pubblicati in riviste di prestigio come American Economic Review, Journal of International Economics e Journal of Labor Economics.