Carlo Favero è Professore di Econometrics. Ha conseguito un PhD presso l’Università di Oxford, dove è stato membro dell’Oxford Econometrics Research Centre. Alla Bocconi è stato Professore di Econometrics dal 1994 al 2001 e dal 2002 Professore di Economia. Nel 2009 è entrato a far parte del neonato Dipartimento di Finanza, continuando a insegnare Econometrics, e dal 2023 è affiliato sia al Dipartimento di Economia sia a quello di Finanza.
La sua attività di ricerca, pubblicata in riviste scientifiche internazionali, riguarda la modellizzazione econometrica dei mercati obbligazionari e azionari, l’econometria applicata, le politiche monetarie e fiscali, nonché i modelli a serie storiche per la macroeconomia e la finanza. È research fellow del CEPR nel programma di International Macroeconomics e fellow sia dell’Istituto Innocenzo Gasparini per la Ricerca Economica, sia del nuovo Institute for European Policymaking presso l’Università Bocconi.
Ha svolto attività di consulenza per il Ministero del Tesoro italiano nella costruzione di un modello econometrico stock-flow consistent dell’economia italiana e ha collaborato con la Commissione Europea, la Banca Mondiale e la Banca Centrale Europea su temi di politica monetaria, meccanismo di trasmissione e mercati obbligazionari.
È inoltre coautore, insieme ad Alberto Alesina e Francesco Giavazzi, del volume Austerity. When It Works and When It Doesn’t (Princeton University Press, 2019), tradotto in cinese, spagnolo e italiano, e vincitore nel maggio 2020 dell’Hayek Book Prize, assegnato dal Manhattan Institute.