Andrea Francesconi

Andrea Francesconi

Government, Health & Not for Profit

andrea.francesconi@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 235
Tel.+39 02 5836.6206 Fax.+39 02 5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Andrea Francesconi è Affiliate Professor di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Trento.

Alla SDA Bocconi, è coordinatore di corsi e seminari di formazione manageriale nell'ambito di Public Management e Policy. Ha coordinato e gestito numerosi progetti di ricerca e formazione per alcune delle principali aziende italiane di servizi sanitari e per alcune delle più rilevanti amministrazioni regionali italiane.È coinvolto nel disegno di programmi di formazione manageriale per società scientifiche mediche e chirurgiche.

Le sue ricerche si concentrano sui sistemi di misurazione e valutazione delle performance, sui sistemi di programmazione e controllo di gestione e sui sistemi di corporate governance nelle aziende di servizi sanitari, nelle amministrazioni pubbliche e nel non profit. Attualmente, sta sviluppando molte tematiche relazionate alla sue precedenti ricerche, tra queste ricordiamo: l’analisi dei modelli di governo dei tempi di attesa nelle aziende di servizi sanitari, la valuae based healthcare, l’innovazione nella pubblica amministrazione, il public reporting e i business model innovativi per la gestione dei servizi sanitari, di welfare e di e-welfare.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Politiche Sanitarie, Mecosan, Italy- Economia aziendale web e International journal of arts management. È membro del consiglio editoriale di Mecosan e Azienda Pubblica. Ha vinto numerosi premi per la sua attività didattica: il premio per l’eccellenza nella didattica (SDA Bocconi 2008), il premio per l’eccellenza nel coordinamento di iniziative formative (SDA Bocconi 2009) e il premio per l’eccellenza nelle relazioni con gli acquirenti di programmi formativi (SDA Bocconi 2010 e 2011). È stato Visting Student presso il Leonard Davis Institute (USA), responsabile del Network Europeo Precious Health, referente del programma Erasmus per diverse sedi dell’Università degli Studi di Trento e partecipa a network internazionali di primarie istituzioni universitarie e di formazione manageriale.

Andrea ha conseguito la Laurea e un Dottorato in Economia Aziendale entrambi presso l’Università Bocconi.