Missione

Gli investimenti di lungo termine sono investimenti in asset strategici per la società e l’economia, come per esempio le infrastrutture, la ricerca, la transizione ecologica, la sanità, l’educazione, che possono essere di competenza pubblica o privata. E’ ormai evidente che realizzare investimenti di lungo termine che possono anche essere ricondotti ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite non può prescindere da nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato, data la loro complessità e magnitudine.

 

La Pubblica Amministrazione deve essere ambiziosa ed equipaggiata con nuove capacità per far leva sulle abbondanti risorse finanziarie disponibili e su una straordinaria focalizzazione del mercato verso la generazione di valore pubblico, attraverso investimenti e strategie sostenibili.

 

La co-evoluzione tra pubblico e privato e un allineamento strategico e operativo sono ingredienti essenziali per favorire la realizzazione di investimenti di lungo termine.

 

 

INVESTinIT offre uno spazio di approfondimento e confronto per stimolare questo processo di co-evoluzione, necessario per creare trust reciproco basato sulla conoscenza e condivisione di strategie e soluzioni, affinchè pubblico e privato possano mettere a fattor comune capitali e risorse, materiali e immateriali, per riscrivere il futuro dell’Italia.

 

INVESTinIT è una iniziativa supportata da una serie di operatori economici e investitori. SDA Bocconi invita alle attività di INVESTinIT un gruppo rilevante di amministrazioni pubbliche, centrali, regionali e locali.

 

 

" Valore Pubblico non è più solo prerogativa del settore pubblico, anche se ha un ruolo speciale come garante di questo valore; oggi anche il mercato ha un ruolo sempre più importante, e non solo sotto la spinta della regolamentazione, riconoscendo nell’impegno a contribuire a questo Valore Pubblico un driver di resilienza e competitività."

VERONICA VECCHI

 

Il nostro framework di interpretazione degli investimenti di lungo termine e delle possibili forme di collaborazione pubblico-privato