CERGAS - Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale | SDA Bocconi School of Management

CERGAS

Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale

Il CERGAS è stato fondato nel 1978, l’anno di nascita del Servizio Sanitario Nazionale, per svolgere attività di ricerca di base e applicata nel management della sanità. Oggi il CERGAS è un centro di ricerca multidisciplinare la cui attività si divide in 5 aree di ricerca: management sanitario, economia sanitaria e valutazione delle tecnologie sanitarie, politica sanitaria, servizi di assistenza sociale e management delle imprese sociali e non profit.

 

Il team del CERGAS, compreso da circa 50 ricercatori si occupa di comprendere come funzionano i sistemi di welfare a livello micro e macro e di come migliorarli attraverso soluzioni innovative e l’utilizzo di moderni strumenti di ricerca e di analisi.

Perché il CERGAS?

Negli ultimi 40 anni CERGAS è diventato il centro di ricerca di riferimento nel contesto nazionale ed internazionale, che ha contribuito a formare il modo in cui la società pensa alla salute e all'assistenza sanitaria. CERGAS contribuisce alla ricerca rilevante e tempestiva nel settore sanitario, portando allo stesso tempo nuovi e avanzati livelli di conoscenza empirica e analitica sul campo.

 

Dal 2017, il CERGAS fa parte della “Divisione Government, Health & Non Profit” di SDA Bocconi School of Management. Un’integrazione che rafforza ulteriormente il legame bilaterale tra attività di ricerca e formazione nel campo della salute e dell'assistenza sanitaria.
Rigorose dal punto di vista scientifico e centrate sui bisogni del committente, le nostre ricerche sono in grado di promuovere l’innovazione nella trasmissione delle conoscenze grazie ai nostri programmi di formazione. E d’altra parte le soluzioni innovative in quest’ultimo campo, unitamente alla capacità di networking con i decisori, stimolano la ricerca con nuove idee e individuano le lacune da colmare con nuove conoscenze e competenze, nell’ottica di contribuire al miglioramento dei processi decisionali in ambito sanitario, tanto a livello nazionale che internazionale.

Scopri di più sulle attività del CERGAS