8
giu 2022 09:00 - 10:30 | CEST

ONLINE | La sostenibilità nella filiera del legno-arredo italiana e la definizione di un Furniture Pact

Formato Online
Lingua ITALIANO
Dove Online

Online

In un contesto in cui i temi ESG (Environmental, Social e Governance) diventano un driver sempre più importante, la sostenibilità rappresenta una fonte di nuove opportunità di crescita e innovazione per intercettare le richieste del mercato, valorizzando gli sforzi fatti in passato e avviando un cammino che può generare più valore per le imprese, la comunità e l’ambiente. 

Il Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management ha realizzato un progetto di ricerca volto a supportare le aziende della filiera del legno-arredo verso l’adozione di modelli gestionali ancora più sostenibili.  

Lo ha fatto realizzando una specifica metodologia di assessment dei processi di creazione del valore basata su sette categorie di analisi articolate in più di trenta aspetti rilevanti. 

Il modello è stato sviluppato grazie al supporto di un gruppo di aziende della filiera, appartenenti ai settori dei pannelli e delle carte, della produzione di macchinari per la lavorazione del legno e dell’arredamento, che hanno condiviso, promosso e intrapreso il percorso di assessment del proprio posizionamento ESG e di miglioramento secondo una logica di impegno individuale, promuovendo il cambiamento nella propria catena del valore, e collettivo lungo la filiera e nelle relazioni con i diversi stakeholder. 

La metodologia è stata ulteriormente testata, mediante analisi documentale, su un panel di più di trenta imprese internazionali e nazionali della filiera.  

Da questo processo sono scaturiti una serie di criteri e impegni specifici, il Furniture Pact, che alcune aziende della filiera del legno-arredo hanno già sottoscritto, e che altre potranno sottoscrivere sottoponendosi allo stesso modello di assessment, per il miglioramento del proprio profilo di sostenibilità. 

Eventi correlati

6
mag 2024 18:00 - 18:45 | CEST
Webinar - La misurazione dei risultati nei public affairs: mission impossible?
Lingua ITALIANO
Scopri di più
8
mag 2024 08:30 - 14:30 | CEST
Influence, Relevance & Growth Conference
Lingua INGLESE
Scopri di più
Dal
10
mag 2024 18:00 | CEST
Al
11
mag 2024
MIHMEP Reunion
Lingua INGLESE
Scopri di più