Fuori dal tunnel dell’emergenza Covid e in un contesto di politica espansiva, alimentata anche dal PNRR, la sanità pubblica non può non interrogarsi sulle modalità con cui gestire acquisti e investimenti per assicurare innovazione, efficienza, efficacia e resilienza del SSN.
Gli acquisti sono un’area ad alta valenza strategica ed elevata complessità operativa, da cui dipende la qualità dei servizi socio-sanitari. La procedura di gara, spesso gestita come mera azione di compliance alla normativa, ne rappresenta solo un passaggio.
L’Osservatorio MASAN, nato nel 2017 per sostenere la transizione verso un procurement sanitario strategico, ha elaborato un percorso metodologico, il value-based procurement process, come percolato di una attività di ricerca e confronto con le Centrali regionali e un gruppo di Operatori Economici, che sarà discusso con stakeholder chiave durante la prima parte del convegno.
La transizione verso un procurement strategico rappresenta una condizione essenziale e una opportunità nell’impiego dei fondi del PNRR. Questo richiede un investimento in competenze di management, sia nel pubblico sia nel privato. Il PNRR rappresenta una opportunità per costruire una nuova generazione di buyer e fornitori capaci di co-disegnare e co-gestire nuove soluzioni, in grado di generare valore clinico, sociale economico e ambientale e per consolidare il passaggio al procurement strategico. A questo tema è dedicata la seconda sessione del convegno.
La partecipazione è gratuita previa registrazione online.