Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali

Sfide. Scoperte. Soluzioni.

Evolve il sistema sanitario. Evolvono le sfide, le professionalità. Governare salute, sanità e sociale richiede competenze da manager. L'Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (EMMAS) forma il management innovatore del settore sanitario mantenendo per 16 mesi un canale aperto tra studio e carriera.

   

EMMAS è il tuo Master perché

  • Aspiri ad un ruolo manageriale nel settore di tutela della salute e dei servizi socio-assistenziali
  • Vuoi frequentare un Master, senza interrompere l’attuale attività
  • Intendi migliorare la tua professionalità in una School of Management leader nella ricerca e formazione in questo campo
 

I PROTAGONISTI RACCONTANO

   

L’EMMAS offre

Un percorso formativo completo, integrato, modulare, coinvolgente ed interattivo, per manager attivi nell’organizzazione, gestione e direzione delle aziende di servizi sanitari e socio-assistenziali, pubbliche e private.

EMMAS prevede 2 term, con un impegno di 16 mesi per 4 giorni in aula al mese in combinazione con distance learning coordinata dai docenti. Al termine del primo term verrà rilasciato un attestato di perfezionamento.

Sviluppare nel concreto le competenze distintive del management nell'ambito di situazioni tipiche delle aziende sanitarie, attraverso la discussione di casi di studio, esercitazioni e simulazioni.

 

Un dato di fatto

EMMAS è un progetto formativo unico in Italia che ben si concilia con la propria attività professionale. Dal 1978 SDA Bocconi e il CERGAS (Centro Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale), sviluppano formazione e ricerca-intervento a supporto del management sanitario.

   
   

"Incontrare esperienze che coprono dal nord al sud, dal pubblico al privato, dall’ospedale al territorio, dai servizi all’industria. Ascoltare tecnici che passano in modo efficace e piacevole conoscenze di materie ostiche e necessarie come i piani finanziari, il marketing, le analisi organizzative. Aprire a nuove ipotesi e prospettive. Questo è stato l’EMMAS che non mi aspettavo e conservo per il futuro".

Massimo Veglio | EMMAS 2011

 
 

I vantaggi del Master EMMAS

L’ EMMAS riprende l'eredità dei programmi CORGESAN e COGEMSAN, che fin dagli anni ‘80 hanno influito sullo sviluppo delle competenze del management del sistema sanitario e socio-assistenziale - un settore in cui SDA Bocconi è storicamente in prima linea.

 

Due fasi distinte - Perfezionamento e Master

Il programma EMMAS è articolato in due term che scandiscono la formazione manageriale di base e avanzata: alla fine del primo, il partecipante consegue un attestato di Corso di Perfezionamento in Sanità. Dopo il secondo term, consegue il titolo di Executive Master.


 

Il formato Executive

Con moduli mensili e attività in distance learning, il formato Executive risponde alle esigenze di chi sceglie di studiare e di seguire corsi mentre si continua ad avere una normale routine lavorativa. Ma è una grande prova di tenacia e di organizzazione che da’ un sapore diverso a tutto il resto.

Un know-how che fa network

Tutto il know-how maturato nella formazione degli oltre 400 alumni del Master, più il know-how storico dei corsi CORGESAN e COGEMSAN, più il know-how diffuso di SDA Bocconi. Una somma di saperi e di contatti per ogni nuovo partecipante. Il network EMMAS è strumento di relazione, informazione e sviluppo.

 

Alumni ad ogni effetto

Dopo un Master, si è Alumni - un’altra dimensione dell’esperienza bocconiana. Significa appartenere di diritto alla community storica di quanti hanno conseguito un Master o un MBA in SDA Bocconi e perciò accedere ad una rete maggiore di persone e opportunità in tutto il mondo.