Lorenzo Fenech

Lorenzo Fenech
Government, Health and Not for Profit
lorenzo.fenech@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 203
Tel.+39 02 5836 5062 Fax.+39 02 5836 6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Fenech Lorenzo è Associate Professor of Practice di Government Health and Not For Profit presso SDA Bocconi School of Management e Docente a contratto Università C. Luigi Bocconi nel corso «Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche».

Il suo percorso in SDA Bocconi ha inizio nel 2012, insieme alla partenza dell’Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità (OCPS), dove svolge approfondimenti sistematici sulle determinanti dei consumi sanitari privati e sullo sviluppo dell’imprenditorialità pubblica e privata. Negli ultimi anni ha gradualmente ampliato la sua attività di ricerca verso le tematiche dell’operations management in sanità, attraverso la collaborazione con il Laboratorio sulla Logistica del Paziente (LLP). Presso SDA Bocconi, ha coordinato POLE (Program for Oncology Leaders in Europe) ed è oggi coordinatore di EMMAS (Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali). E’ docente di “Consumi privati in Sanità” e di “Operations & Risk Management in Sanità” nei Master e Open Program in Sanità.   

Le sue ricerche si sono concentrate principalmente sull’analisi del settore dei consumi privati in sanità, sullo sviluppo dell’imprenditorialità pubblica e sull’ operations management nelle aziende sanitarie pubbliche o private. Attualmente la sua attività di ricerca si focalizza principalmente su tre questioni. Le implicazioni operative dello sviluppo dell’imprenditorialità pubblica nel turismo sanitario internazionale. L’ Operations Management del paziente in regime privato e integrazione tra pubblico e privato nei percorsi di cura. La strutturazione delle nuove funzioni di gestione operativa nelle aziende sanitarie.

Autore di alcuni saggi, capitoli di libri e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su Health Policy, Salute e Territorio, sul Rapporto OASI di SDA Bocconi e su ISTISAN (rivista dell’Istituto Superiore di Sanità). Negli ultimi anni ha incrementato la sua visibilità partecipando a congressi e convegni nazionali e internazionali e i suoi rapporti di ricerca sono stati spesso ripresi sulla stampa italiana (Sole24Ore, Corriere della Sera, Repubblica). A livello internazionale, ha partecipato ad IRSPM Hong Kong 2016 come relatore sul tema delle interdipendenze tra consumi pubblici e privati in sanità e ad EHMA Milan 2017. 

Lorenzo ha conseguito la Laurea cum laude in Economia Politica presso l'Università Sapienza di Roma e un Master in Management per la Sanità (MiMS) presso la SDA Bocconi School of Management. E’ stato Visiting Scholar presso l’Alfred Learner College of Business and Economics della University of Delaware, Stati Uniti. E’ cittadino italiano e maltese.

 


Aree di interesse e di ricerca

  • Consumi sanitari privati
  • Modelli di gestione dell’attività a pagamento nel pubblico e nel privato. 
  • Operations in sanità