Fenech Lorenzo è Associate Professor of Practice di Government Health and Not For Profit presso SDA Bocconi School of Management.
E’ docente di Operations Management e di Consumi Privati in Sanità nei Master e Open Program in Sanità di SDA Bocconi. Dal 2016 è coordinatore di EMMAS (Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali). Il suo percorso in SDA Bocconi inizia nel 2012 nell’Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità (OCPS) dove svolge tutt'oggi approfondimenti sistematici sullo sviluppo del mercato sanitario privato dei modelli gestionali connessi. Tra il 2017 e il 2018 collabora con il Laboratorio Interuniversitario sulla Logistica del Paziente (LLP) sui temi dell’operations management.
Le sue ricerche si sono concentrate principalmente sull'operations management in sanità e sulle analisi del settore dei consumi privati in sanità. Attualmente la sua attività di ricerca si focalizza principalmente su 4 questioni. La gestione dei PS e dei Dipartimenti di Emergenza-Urgenza, la logistica del paziente ambulatoriale, la gestione operativa della coproduzione dei servizi sanitari, l'integrazione tra pubblico e privato nei percorsi di cura.
Autore di alcuni saggi, capitoli di libri e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su Health Policy, Economia e Management, Salute e Territorio, Mecosan, Rapporto OASI di SDA Bocconi e su ISTISAN (rivista dell’Istituto Superiore di Sanità). Le sue ricerche sono state spesso riprese sulla stampa italiana (Sole24Ore, Corriere della Sera, Repubblica), incrementando in tal modo la sua visibilità a livello nazionale. Ha partecipato come speaker alla conferenza IRSPM Hong Kong 2016 come relatore sul tema delle interdipendenze tra consumi pubblici e privati in sanità e alla conferenza EHMA Milan 2017.
Lorenzo ha conseguito la Laurea cum laude in Economia Politica presso l'Università Sapienza di Roma, un Master in Management per la Sanità (MiMS) presso SDA Bocconi School of Management ed un PhD in Economia Aziendale presso l'Università di Roma Tor Vergata. E’ stato Visiting Scholar presso l’Alfred Learner College of Business and Economics della University of Delaware, Stati Uniti. E’ cittadino italiano e maltese.