Network PARI
Public Affairs e Relazioni Istituzionali

Prima edizione (2024-2025)

In collaborazione con Cattaneo, Zanetto, Pomposo & Co., impresa leader in Italia nel settore dei public affairs

Il Network PARI nasce come risposta alla quasi totale assenza in Italia di spazi di riflessione sul management della funzione public affairs.

Sebbene esistano diverse occasioni di confronto sul ruolo, le competenze e i percorsi professionali, manca,  diversamente da quanto accade in altri Paesi, un dibattito specifico sulla dimensione aziendale di questa funzione e sulle problematiche gestionali ad essa correlate, quali: 

  • Il ruolo della funzione public affairs nella pianificazione strategica
  • Criteri di scelta tra make (professionalità interne) e buy (specialisti esterni) La scelta tra l'internalizzazione delle competenze e l'esternalizzazione verso specialisti.
  • L'organizzazione e il posizionamento all'interno della struttura aziendale.
  • I criteri per la definizione del budget.
  • Gli indicatori per il monitoraggio e la valutazione dei risultati
  • Le problematiche di selezione e sviluppo del personale nella funzione public affairs
  • Gli incentivi per il personale della funzione public affairs
  • Le differenze nei processi decisionali e cultura istituzionale tra l’Italia e altri Paesi e le implicazioni per la progettazione della funzione public affairs
  • Il coordinamento dei public affairs nei settori con governance multilivello (Stato e Regioni, oppure Unione Europea e Paesi Membri)
  • I principi per la costruzione di coalizioni e la ripartizione dei ruoli tra soggetti con interessi convergenti
  • I modelli di collaborazione efficace nelle attività di public affairs tra imprese e associazioni di categoria

Sebbene ci siano stati evidenti progressi nella professionalità di esercizio della funzione public affairs, la gestione consapevole delle scelte che ne influenzano l’efficacia, in particolare in termini di coerenza degli esiti con le priorità strategiche aziendali, rimane trascurata. È quindi essenziale  promuovere la diffusione delle migliori pratiche e l'identificazione di innovazioni significative.

 

Il Network PARI, Public Affairs e Relazioni Istituzionali offre un'opportunità di confronto e approfondimento supportata dalla ricerca di SDA Bocconi, per sviluppare conoscenze e competenze rilevanti nel settore.

 

EVENTO NETWORK PARI:
La misurazione dei risultati nei public affairs: mission impossible?

SCARICA I MATERIALI

Il Network: format e contenuti

Il Network PARI, Public Affairs e Relazioni Istituzionali è rivolto a imprese, istituzioni, associazioni di categoria e organizzazioni non profit interessate a creare una community di professionisti.

Il suo obiettivo è approfondire e confrontare l'efficacia dei modelli e degli strumenti per la gestione della funzione aziendale preposta a gestire le relazioni con i policy-maker e i regolatori.

L’iscrizione annuale al Network PARI permette di:

  • prendere parte a 3 workshop di mezza giornata impostati con una logica laboratoriale, al fine di stimolare il confronto tra i partecipanti e i ricercatori di SDA Bocconi sulle problematiche gestionali della funzione public affairs e le possibili soluzioni disponibili per la loro risoluzione;
  • ottenere copia dei risultati di uno studio di benchmarking  volto a identificare le soluzioni gestionali utilizzate dalle organizzazioni associate al Network per la funzione public affairs e a confrontarne benefici, limiti ed efficacia complessiva;
  • organizzare, su richiesta, un incontro di mezza giornata tra il management di ciascuna organizzazione e i ricercatori di SDA Bocconi, dedicato ad analizzare le soluzioni gestionali utilizzate e a riflettere su possibili interventi da apportare.

 

I temi dei workshop e la focalizzazione dello studio di benchmarking varieranno ogni anno e saranno definiti in collaborazione con le organizzazioni aderenti al Network, così da affrontare in modo tempestivo le sfide giudicate prioritarie dai membri della community.

Programma

Per il primo anno di attività del Network si ipotizzano in via preliminare le seguenti iniziative:

  • tre workshop di mezza giornata organizzati presso la sede della SDA Bocconi a Roma al pomeriggio (14:30 – 16:00 e 16:30 – 18:00) sulle problematiche gestionali della funzione public affairs e le possibili soluzioni disponibili per la loro risoluzione; temi suggeriti:
workshop I

19 giugno 2024

Le sfide gestionali della funzione public affairs
(workshop di lancio)*

workshop II

18 settembre 2024

Hot topic da definire

workshop III

19 marzo 2025

L’assetto e il posizionamento organizzativo della funzione public affairs
(presentazione e validazione dei risultati del primo studio di benchmarking)

 

  • impostazione, effettuazione, validazione e promozione dei risultati di uno studio di benchmarking in merito a vantaggi e limiti delle diverse possibili soluzioni relative all’assetto e al posizionamento organizzativo della funzione public affairs

Al termine di ogni workshop è previsto un cocktail di networking.

Il programma per il secondo anno del Network sarà definito in stretta collaborazione con il comitato consultivo, per garantire che rispecchi appieno le priorità della community.

People

Comitato Scientifico

Coordinatori

Luca Brusati

Senior Fellow - Government, Health and Not for Profit

Vai al cv
Valentina Mele

Associate Professor
Business Government Relations

vai al cv
Monica Otto

Director for Executive Education - Government, Health & Not for Profit

Vai al cv

Comitato Consultivo

Coordinatore

Paolo Zanetto

Partner, Cattaneo Zanetto Pomposo & Co.

Informazioni

L’iscrizione è relativa alla partecipazione dell’impresa, dell’istituzione, dell’associazione di categoria o dell’organizzazione non profit (“Azienda Aderente”) alle attività del Network PARI per il periodo giugno 2024 - maggio 2025.

La quota di iscrizione dell’Azienda Aderente è di:

  • Euro 3.000 + IVA (se dovuta) per la partecipazione ad ogni incontro di uno o due professionisti;
  • Euro 4.000 + IVA (se dovuta) per la partecipazione ad ogni incontro di tre o quattro professionisti.

In entrambi i casi l’azienda otterrà copia dei risultati dello studio di benchmarking e avrà diritto a richiedere un incontro di mezza giornata tra il management e i ricercatori di SDA Bocconi per analizzare le soluzioni utilizzate per la gestione della funzione public affairs.

 

Le iscrizioni al Network PARI potranno essere effettuate online cliccando qui.

Con il contributo di


Contatti

Flavia Daniele

Tel. + 39 06 4417.1703