- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 7 ott 2024
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Acquisire conoscenze e strumenti riguardanti la regolamentazione, organizzazione, implementazione e valutazione delle innovazioni tecnologiche nel settore sanitario.
L'obiettivo
Nell’ultimo ventennio le aziende sanitarie del nostro Paese hanno saputo sviluppare competenze per il governo di rischi puntuali quali, ad esempio, il rischio clinico, il rischio di frode e corruzione e il rischio economico finanziario. Piu recentemente, nella quasi totalità dei casi grazie ad un forte stimolo e presidio regionale, si è assistito anche alla nascita della funzione aziendale di internal audit. Inizialmente spinta dall’obbligo di certificazione dei bilanci, tale funzione può essere supportata a fare il salto e sviluppare una visione sistemica per il governo dei rischi aziendali. Ciò non sovrapponendosi ma, al contrario, valorizzando, le professionalità, gli approcci e gli strumenti di gestione dei rischi già presenti in azienda.
L'Obiettivo del corso è dunque quello di fornire un quadro delle opportunità ma anche delle criticità legate all’introduzione e al pieno sviluppo di questa funzione, anche attraverso la condivisione degli strumenti a supporto dell’analisi e gestione dei rischi. Il programma si propone inoltre di fornire le competenze che permettano di accrescere la consapevolezza aziendale del valore dell’internal audit. Tale funzione, infatti, ha le potenzialità di rappresentare un potente strumento di consulenza aziendale al fine di raggiungere gli obiettivi strategici delle aziende sanitarie, in un’ottica di miglioramento continuo.
Il corso è rivolto a chi sia o aspiri a diventare internal auditor in sanità, ma anche alle direzioni strategiche, alle direzioni di dipartimento, area, unità organizzativa e alle direzioni delle funzioni aziendali coinvolte nel presidio delle diverse tipologie di rischio. Affinché si crei una cultura aziendale ad ogni livello, la partecipazione può essere estesa anche ai livelli più operativi. Per sfruttare appieno le potenzialità del programma non sono richieste conoscenze preliminari o requisiti formali specifici.
Consulenza di Programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento.
Scrivi a Patrizia Trivellato: patrizia.trivellato@sdabocconi.it
Il programma è organizzato in tre moduli, per un totale di 1,5 giornate di formazione (12 ore totali equivalenti). Il partecipante al termine del corso avrà acquisito competenze rispetto ai seguenti temi:
I partecipanti avranno l’opportunità di valutare il proprio percorso alla luce delle esperienze di coloro i quali stanno affrontando le medesime sfide professionali.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Calendario
Il programma si distribuisce su un arco temporale 1,5 giorni (12 ore totali equivalenti).
5 apr 2024
09:00-11:00
12 apri 2024
09:00-18:00
19 apr 2024
09:00-11:00
MODULO
Online Sincrono
MODULO
in Presenza
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 850
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.
"La funzione di internal audit in sanità può essere il più grande alleato del vertice strategico e delle direzioni (di area, dipartimento, unità organizzativa) per il governo dei rischi e la creazione di valore per tutti gli stakeholder. Per sfruttarne appieno il potenziale bisogna creare le giuste condizioni e cultura organizzativa"