Digital Health e Artificial Intelligence in sanità

Regolamentazione, implementazione e valutazione

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio ott 7, 2024
Data fine ott 9, 2024
Durata 3 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 3.500

L'obiettivo

In un periodo di grande fermento dovuto a innumerevoli innovazioni tecnologiche in atto, la digitalizzazione offre nuove opportunità per migliorare i servizi sanitari, aumentandone l'efficienza e la qualità. Anche il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e il DM77/2022 prestano grande attenzione al tema, riconoscendo il ruolo cruciale della tecnologia nel Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Finora, la trasformazione digitale ha spesso riguardato l'adozione di singoli progetti e sperimentazioni locali, comportando una frammentazione e moltiplicazione di soluzioni ed esperienze. Diventa oggi fondamentale per le aziende e i servizi sanitari regionali riuscire a sviluppare una strategia di sistema che tenga conto delle sfide e delle opportunità che la trasformazione digitale comporta.

È altresì fondamentale iniziare a interrogarsi sulle opportunità connesse con l’Intelligenza Artificiale (IA), una delle forme di digitalizzazione oggi più dibattute. Le principali applicazioni in sanità riguardano le raccomandazioni per la diagnosi e il trattamento, il coinvolgimento dei pazienti nel processo decisionale e nell’aderenza al trattamento, oltre all’efficientamento dei processi amministrativi e di supporto. Malgrado l’interesse crescente verso l’IA, nel dibattito manageriale rimane grande incertezza sul suo perimetro, su effettive potenzialità e limiti, e sulle modalità per implementarla al meglio in azienda. Come per altre tecnologie digitali, la vera sfida è saper considerare in modo organico fattori tecnologici, logiche di generazione del valore aziendale, aspetti organizzativi e quadro regolatorio.

Per affrontare queste sfide, il programma Digital Health e Artificial Intelligence in Sanità si propone di condividere conoscenze e strumenti riguardanti la regolamentazione, organizzazione, implementazione e valutazione di queste tecnologie nel settore sanitario. Con il supporto della faculty di SDA Bocconi e grazie alla testimonianza di esperti del settore, il programma esplorerà domande chiave come il significato di Digital Health e Artificial Intelligence in sanità, le principali sfide implementative, i rischi, i vincoli e gli aspetti legali e regolatori da considerare, anche nel valutare un'innovazione digitale nel settore sanitario.

A chi si rivolge

Il corso Digital Health e Artificial Intelligence in Sanità si rivolge sia a figure che hanno ruoli di responsabilità a livello aziendale, sia a profili non manageriali che intendono affrontare le sfide della digitalizzazione e hanno la necessità di sviluppare una prospettiva che includa gli aspetti definitori, organizzativi, legali, implementativi e valutativi. Il programma si rivolge a numerosi target:

  • Per le aziende sanitarie: clinici, direttori di UO, direttori di dipartimento, referenti della direzione strategica, data scientist, manager ICT, responsabili di progetti di innovazione e qualità, responsabili dei sistemi informativi
  • Per gli enti locali e le regioni: responsabili di progetti di digitalizzazione e strategie di innovazione
  • Per il settore privato: referenti o responsabili di imprese che operano nel settore dell’Artificial Intelligence e dell’innovazione digitale

 

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un Program Advisor per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Patrizia Trivellatopatrizia.trivellato@sdabocconi.it 

Struttura e contenuti

Il programma prevede 3 giornate di formazione (24 ore totali equivalenti), articolate in 3 moduli. I contenuti affrontati durante il corso saranno modellati in base alla composizione d’aula e alle diverse esperienze maturate dai partecipanti.

 

1. Inquadramento: il contesto e i trend più recenti

  • Inquadramento teorico e regolatorio
  • Evoluzione degli strumenti digitali e tecnologici
  • Profilazione del bisogno e dell’utenza
  • Strumenti operativi, prospettive e implicazioni in sanità

2. L’implementazione della digitalizzazione

  • Innovazioni a supporto dei processi decisionali
  • Innovazioni a supporto della pianificazione e programmazione
  • Digitalizzazione e ridisegno dei servizi
  • Impatto organizzativo, clinico, di processo

3. La valutazione delle esperienze digitali

  • Modelli e strumenti di valutazione
  • Impatti potenziali e sfide per la comunità professionale e per le organizzazioni
  • Casi d’uso e aree di utilizzo

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Sviluppare nuove competenze e un approccio all’innovazione digitale immediatamente spendibile nel proprio contesto professionale
  • Acquisire strumenti per implementare, valutare e gestire la digitalizzazione
  • Creare occasioni di scambio e confronto con gli altri partecipanti e arricchire il proprio network professionale

I vantaggi per l'azienda

  • Fornire alle proprie risorse spunti di riflessione e nuovi strumenti operativi per la propria attività
  • Accrescere la capacità aziendale di gestire in maniera critica le opportunità e sfide connesse con la digitalizzazione
  • Creare opportunità di networking e acquisire punti di vista innovativi grazie al confronto con realtà differenti

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 3 giorni (24 ore totali equivalenti).

Aula

7 - 9 ott 2024

09:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

  

Quota di partecipazione

€ 3.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: 
www.sdabocconi.it/agevolazioni 

 

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Lucia Ferrara
Direttrice
I prossimi passi
  • Download Brochure