Struttura e contenuti
General Management nelle PMI non è un semplice corso di management ma è pensato come un’esperienza formativa che idealmente dovrebbe lasciare un segno nei partecipanti e attivare un cambiamento di mentalità nelle loro aziende. Si sviluppa su una durata complessiva di 12 giornate in cui gli imprenditori avranno modo di confrontarsi con situazioni reali di business e mettere in pratica le conoscenze apprese durante il programma.
Prima dell’inizio del corso ogni partecipante verrà contattato telefonicamente per conoscere la sua storia aziendale e comprendere le sue aspettative. Questo lavoro fornisce al corpo docente le informazioni utili per poter arricchire il programma di contenuti ed esempi più vicini alle realtà presenti in aula.
Durante il corso saranno organizzati quattro eventi (testimonianze aziendali, aperitivi e cene di classe) che consentiranno ai partecipanti di vivere appieno l’esperienza del corso anche oltre le ore canoniche in aula, di confrontarsi in modo informale con ospiti d’eccezione e di sviluppare il proprio network di conoscenze.
Nell'ultimo modulo del corso sarà possibile, su base volontaria, svolgere una certificazione delle competenze acquisite.
Il corso è suddiviso in 4 moduli, di 3 giornate ciascuno (sempre giovedì, venerdì, sabato), durante i quali approfondirai i seguenti argomenti:
Modulo I - Strategia e organizzazione: fini e mezzi per garantire continuità all’impresa
- L’impresa forte: scelte strategiche e organizzative per rafforzare la propria impresa
- La progettazione dell'assetto organizzativo ideale: la managerializzazione della struttura organizzativa
- La pianificazione strategica: dalla vision alla strategia fino all’esecuzione.
Modulo II - Crescita dimensionale e sviluppo organizzativo nelle PMI: un binomio necessario
- Il passaggio da “un uomo solo al comando” al “gruppo dirigente”: la formazione dell'imprenditore per “fare meno e coordinare di più”, il processo di delega e il rapporto tra proprietari, imprenditori e manager
- La delega e l’integrazione: la creazione del comitato di direzione
- La crescita attraverso le leve del marketing e delle vendite
- La costruzione di un piano di marketing e comunicazione
- La valutazione della soddisfazione del cliente e la gestione del portafoglio clienti.
Modulo III - Il controllo di gestione come strumento per una conduzione più razionale e metodica dell’impresa
- La definizione di regole per una buona governance e la gestione del passaggio generazionale
- L’identificazione dei risultati chiave per l’impresa e la costruzione di un cruscotto per misurare e controllare lo stato di salute economico, patrimoniale e finanziario
- Strumenti di pianificazione e di controllo delle attività aziendali
- Indicatori per valutare i risultati aziendali
Modulo IV - La gestione dei collaboratori come leva del vantaggio competitivo per battere la concorrenza
- La scelta e la selezione dei collaboratori giusti
- La valutazione del personale e la progettazione di sistemi incentivanti per trattenere i dipendenti
- Logiche e strumenti per migliorare la qualità del lavoro in azienda e creare un ambiente di lavoro attrattivo
- Le persone, le posizioni, le attività: tre aree di azione per una gestione del personale impostata con metodo e razionalità
La reunion arricchisce il percorso formativo con un momento di condivisione insieme ai partecipanti di tutte le edizioni dell’anno. È un’occasione per rivivere l’esperienza durante e dopo la partecipazione al corso.
La Tutorship attiva un confronto per un supporto personalizzato su un progetto individuale o aziendale di ciascun partecipante. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.
Aperitivi e cena di networking sono opportunità informali per conoscere gli altri partecipanti del corso. Gli eventi prevedono anche la partecipazione di ospiti che condivideranno la loro esperienza personale e professionale.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
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Perché partecipare?
I vantaggi per il partecipante
- Acquisire strumenti e modelli da subito applicabili alla propria realtà aziendale per elaborare una visione di lungo periodo e supportare in modo adeguato il percorso di crescita e di evoluzione dell’impresa.
- Ottimizzare la capacità di gestire i collaboratori, sceglierli, valutarli e trattenerli dando loro le giuste deleghe
- Affinare, con il supporto di metodologie adeguate a realtà di minori dimensioni e con metodi razionali, la capacità di decidere a livello strategico e organizzativo
- Vivere un’esperienza unica durante il corso di condivisione degli stessi problemi avendo la possibilità di trovare conferme, motivazione e risposte attraverso il confronto con docenti esperti e colleghi imprenditori di grande valore
I vantaggi per l'azienda
- Rendere l’impresa ancora più forte, in grado di reggere le turbolenze dei mercati in cui opera o i cambiamenti e le trasformazioni dell’ambiente esterno
- Avviare o proseguire il processo di managerializzazione della propria impresa evitando di burocratizzarla inutilmente
- Ricevere un parere da docenti esperti di PMI per avere una valutazione sulle modalità gestionali adottate individuando possibili aree di miglioramento
Bocconi Alumni
Partecipando al corso General Management nelle PMI entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 135.000 membri da 133 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it
Media Gallery
General Management nelle PMI, l’esperienza di Carlo Carmagnola
General Management nelle PMI, l’esperienza di Daria Levoni
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Cosa dice chi lo ha scelto
Il corso è interdisciplinare e ti mostra diversi aspetti che come manager ti trovi ad affrontare nella tua vita quotidiana. La concretezza sta nel darti degli strumenti e chiavi di lettura per poter mettere in campo qualcosa da domani mattina.
CARLO CARMAGNOLA
AMMINISTRATORE DELEGATO - FULCRI SRL
Esperienza di formazione eccezionale grazie ad un clima di cooperazione più unico che raro in aula.
RICCARDO ZILIO
SALES MANAGER - OFFICINE MECCANICHE BBM SPA
Certificazione SDA Bocconi
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.
Attestati
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Informazioni
Calendario
Il programma ha una durata di 12 giorni (96 ore totali equivalenti).
22-24 feb 2024
9.00 - 18.00
21-23 mar 2024
9.00 - 18.00
9-11 mag 2024
9.00 - 18.00
20-22 giu 2024
9.00 - 18.00
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 11.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Agevolazioni
Le donne fanno bene al business
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.