- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 Feb 2025
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Il programma di General Management nelle PMI, rinnovato nelle due differenti edizioni per Piccole e per Medie Imprese, vuol essere una risposta specifica ai diversi fabbisogni formativi delle aziende che compongono il tessuto imprenditoriale italiano. L’universo PMI è estremamente variegato ed è quindi essenziale valorizzarne le differenze: al suo interno vi sono aziende nelle prime fasi dello sviluppo manageriale e altre, spesso più grandi, molto più strutturate e già evolute. Tutte avvertono la necessità di supporto e di confronto per cogliere ulteriori opportunità di crescita, consolidamento e rafforzamento che devono essere però coerenti con il loro stadio di evoluzione. I nostri due programmi sono tesi a soddisfare in modo mirato queste diverse sfide.
Milano - 20° Ed. Piccole Imprese
20 febbraio 2024
Milano - 19° Ed. Piccole Imprese
25 Settembre 2025
L’edizione per le Piccole Imprese, indirizzata a PMI con un fatturato fino ai 40-50 milioni di euro, è pensata per chi sta avviando il processo di delega e sente l’esigenza di spersonalizzare l’organizzazione dalla figura dell’imprenditore e di acquisire strumenti manageriali fondamentali per una gestione più razionale dell’azienda. Il corso si propone di accompagnare gli imprenditori e i loro manager nel raggiungimento di quattro obiettivi primari:
L’edizione Medie Imprese, progettata per aziende con un fatturato a partire dai 40-50 milioni di euro, o anche inferiore ma con un discreto livello di strutturazione raggiunto e con imprenditori e dirigenti con conoscenze di management di base già acquisite, ha l’obiettivo di affrontare temi specifici e cruciali per l’ulteriore crescita e la trasformazione aziendale: governance, internazionalizzazione, costruzione del vantaggio competitivo, sostenibilità, digitalizzazione, valutazione dell’azienda, valutazione delle performance dei manager.
Consulenza di programma
Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere l’edizione più in linea con il tuo profilo e i tuoi obiettivi formativi, contatta un Program Advisor per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Erica Pizzelli.
General Management nelle PMI è un’intensa esperienza formativa e trasformativa a livello professionale e personale. Si sviluppa su una durata complessiva di 12 giornate, 4 moduli, di 3 giornate ciascuno.
L’edizione Piccole Imprese affronta e approfondisce i seguenti argomenti:
L’edizione per le Medie Imprese, affronta e approfondisce i seguenti argomenti:
La Reunion arricchisce il percorso formativo con un momento di condivisione insieme ai partecipanti di tutte le edizioni dell’anno. È un’occasione per rivivere l’esperienza durante e dopo la partecipazione al corso.
La Tutorship attiva un confronto per un supporto personalizzato su un progetto individuale o aziendale di ciascun partecipante. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.
Aperitivi e cena di networking sono opportunità informali per conoscere gli altri partecipanti del corso. Gli eventi prevedono anche la partecipazione di ospiti che condivideranno la loro esperienza personale e professionale.
I vantaggi per il partecipante
I vantaggi per l'azienda
Bocconi Alumni
Partecipando al corso General Management nelle PMI entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 135.000 membri da 133 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it
La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.