GENERAL MANAGEMENT NELLE PMI

Modelli teorici e strumenti operativi per rafforzare l’impresa

L'obiettivo

Il programma di General Management nelle PMI è un corso unico nel portafoglio formativo di SDA Bocconi poiché interamente progettato per chi vuole dedicare del tempo di qualità ad analizzare l’impatto delle sue decisioni e costruire il successo dell’impresa nell’immediato futuro. Dall’esperienza passata emerge chiaramente che questo programma costituisce un ambiente sicuro di confronto dove il partecipante è supportato dai Docenti a mettere in discussione le sue idee, riordinarle, trovare delle conferme e condividere preoccupazioni e soluzioni, ragionando sul tragitto compiuto per andare avanti con maggiore consapevolezza. 

Questo programma racchiude l’essenza della cultura manageriale di SDA Bocconi per le PMI parlando il linguaggio tipico di questo mondo e offrendoti soluzioni specifiche per la tua realtà imprenditoriale. Il corso ti aiuterà a fissare più chiaramente i tuoi obiettivi e ad acquisire metodi e strumenti pratici per affrontare con successo le sfide del percorso di crescita della tua organizzazione. Il corpo docenti ha sviluppato, grazie alla decennale esperienza sul campo, alla ricerca e agli studi di settore, le migliori logiche e soluzioni da subito applicabili alle problematiche della tua impresa.

Prossime edizioni

Milano

23 Febraio 2023

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Roma

5 Novembre 2023

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Tutte le edizioni

A chi si rivolge

Il programma si rivolge a tutti coloro che vogliono rafforzare le proprie capacità di analisi e di governo delle dinamiche aziendali acquisendo nuovi modelli, strumenti e conoscenze per investire sul futuro della propria impresa. Il corso è aperto a imprenditori, imprenditrici e manager che desiderino incrementare il loro coinvolgimento in azienda e potenziare le loro capacità di analisi e gestione. Sulla base dell’esperienza delle precedenti edizioni, risulta molto efficace la partecipazione congiunta di più persone della stessa azienda – soci, figli e genitori, fratelli e sorelle, cugini, imprenditori e manager di prima linea – per sviluppare una visione e un linguaggio comune e allinearsi sulle azioni da intraprendere. Il programma è particolarmente apprezzato dai partecipanti alla guida di realtà in forte crescita che hanno l’esigenza di strutturare l’organizzazione per governarla in modo sostenibile nel medio e lungo termine.

Consulenza di programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Olesea Ciumas.

Struttura e contenuti

General Management nelle PMI è un’intensa esperienza formativa e trasformativa a livello professionale e personale. Si sviluppa su una durata complessiva di 12 giornate più una giornata di approfondimento conclusiva in cui i partecipanti vivranno un’esperienza unica che darà la possibilità di confrontarsi con situazioni reali di business e mettere in pratica le conoscenze apprese durante il programma. Prima dell'inizio del corso, ogni partecipante verrà contattato telefonicamente da un docente del corso per conoscere la sua storia e comprendere le aspettative. Questa opportunità fornisce al Docente elementi utili per poter arricchire il programma di contenuti ed esempi più vicini alle realtà rappresentate in aula. Il corso è suddiviso in 4 moduli, di 3 giornate ciascuno, durante i quali approfondirai i seguenti argomenti:

Modulo I - Strategia e organizzazione

  • Consolidamento degli obiettivi, della strategia e dell'organizzazione in una PMI.
  • Definizione e implementazione della strategia come strumento per essere imprenditoriale e costruire un vantaggio competitivo sui mercati nazionali e internazionali.
  • Progettazione dell'assetto organizzativo ideale.
  • Crescita e sviluppo organizzativo: i bisogni da soddisfare per crescere in modo equilibrato.
  • Trasformazione della visione: dall’“uomo solo al comando” al gruppo dirigente per comprendere come e verso chi indirizzare il processo di delega.

Modulo III - Marketing e vendite

  • Sviluppo di un’analisi di mercato.
  • Valutazione della soddisfazione del cliente.
  • Costruzione di un piano di marketing e comunicazione.
  • Elementi del marketing mix e il valore per il cliente
  • Organizzazione di una rete commerciale e piano vendite.
  • Gestione del portafoglio clienti.

Modulo II -  Competitività e risultati

  • Proprietà, strategia e governance delle PMI.
  • Potenziamento della competitività dell’azienda: il vantaggio competitivo di costo e di prezzo.
  • Studio delle condizioni alla base del successo: attività e risorse.
  • Percorsi di crescita e sviluppo da perseguire.
  • Processo d’innovazione: come e perché svilupparlo.
  • Indicatori per valutare i risultati aziendali.

Durante l’ultimo giorno del secondo modulo i partecipanti potranno scegliere se seguire il Track dedicato alle fasi e ai bisogni dello sviluppo manageriale delle PMI oppure il Track dedicato al passaggio generazionale e alla successione d’impresa.

Modulo IV - Misurazione della performance e gestione dei collaboratori

  • Misurazione della redditività della singola linea di prodotto.
  • Realizzazione dei budget e gestione della pianificazione finanziaria come strumento per declinare la strategia aziendale.
  • Valutazione d’impatto della crescita sui risultati aziendali e il valore dell'impresa.
  • Selezione degli investimenti profittevoli.
  • Gestione delle differenze individuali e miglioramento delle relazioni personali e della comunicazione tra collaboratori.
  • Costruzione dell’eccellenza del team: struttura, processi e comportamenti.

L’incontro tecnico personalizzato contribuisce a adattare alla tua realtà professionale un argomento specifico affrontato in aula. La sessione individuale con uno dei docenti del corso è online e ha una durata di 90 minuti.

Perché partecipare?

I vantaggi per il partecipante

 

  • Acquisire strumenti e modelli da subito applicabili alla tua realtà per elaborare una visione inter-funzionale di lungo periodo e sostenere i percorsi di crescita e di trasformazione della tua impresa.
  •  Ottimizzare la capacità di gestione delle risorse strategiche aziendali e dei talenti, potenziando le tue capacità personali e professionali.
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti di PMI, testimonial e imprenditori di altre aziende e settori per condividere le tue preoccupazioni e trovare una pronta risposta.
  • Vivere un'esperienza unica fuori e dentro l'aula che ti servirà da guida nelle scelte difficili che dovrai affrontare quando ritornerai in azienda

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Rafforzare l’azienda attraverso l’acquisizione di strumenti metodologici e pratici per crescere in modo equilibrato e sostenibile.
  • Avviare o consolidare il processo di managerializzazione, evitando di burocratizzare l’impresa ma sostenendone la rapida crescita.
  • Ricevere un parere esperto da parte dei Docenti leader nello sviluppo manageriale delle PMI e confrontare il tuo operato con le best practice del settore per trovare la migliore strategia competitiva per la tua impresa

 

Bocconi Alumni

 

Partecipando al corso General Management nelle PMI entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 120.000 membri da 110 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it

Certificazione SDA Bocconi

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 

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