Struttura e contenuti
Il programma ha una durata complessiva di 12 giornate (96 ore totali equivalenti) suddivise in 3 moduli di apprendimento:
I. Supply Chain Strategy and Performance
Supply chain integrata all’interno della strategia aziendale:
Strategie di operations, supply chain e procurement coerenti con il business dell’azienda
- Le performance operative e il loro impatto sui risultati economici e finanziari dell’azienda
- La dinamica di formazione dei costi industriali e il loro utilizzo a supporto delle decisioni
- I rischi interni ed esterni alla supply chain
II. Lean Operations
Strategie e strumenti lean nei processi operativi:
- Le radici del Lean Thinking e il miglioramento continuo dei processi
- Le attività a valore aggiunto per migliorare l’organizzazione dei processi produttivi
- Gli strumenti lean a supporto del flusso dei materiali e dell’efficientamento degli impianti produttivi
- Ambienti lavorativi basati sulla fiducia e sulla motivazione del personale
III. Supply Chain Simulation and Digital Transformation
Le scelte aziendali in un’ottica di integrazione funzionale e di cambiamento digitale:
- Rialto Global Supply Chain Challenge: la gestione di una supply chain complessa
- Il legame tra le scelte di assetto delle operations e della supply chain e i risultati aziendali
- Il disegno della strategia di digitalizzazione in ambito operations, procurement e supply chain management
- Le tecnologie digitali a supporto della produzione, della distribuzione e degli acquisti
RIALTO. GLOBAL SUPPLY CHAIN CHALLENGE
Il business game Rialto Global Supply Chain Challenge ti permette di confrontarti con una situazione reale di business per mettere in pratica le tecniche apprese durante il corso. Il tuo obiettivo è gestire tutti gli aspetti di un impianto produttivo, dagli acquisti alle operations, dalla logistica alla distribuzione e al marketing. Cooperando con gli altri membri del team, il business game Rialto ti consente di sviluppare un’analisi completa dello scenario competitivo, sperimentare l’impatto delle tue decisioni e definire una strategia completa di supply chain. Dovrai analizzare la domanda e la volatilità, definire una strategia di risposta ai mercati, un assetto logistico, governare e pianificare gli asset produttivi e definire i contratti di acquisto con i fornitori. Ad ogni round di gioco il sistema ti mostrerà i risultati sotto forma di KPI operativi e strategici.
Aperitivo di networking. L’aperitivo di networking è un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del corso.
Media Gallery
Moduli e corsi Elective (opzionali):
I Moduli Elective hanno l'obiettivo di approfondire le proprie competenze sia nell’ambito del supply chain planning, sia nell’ambito di attività di gestione degli approvvigionamenti e acquisto di materiali, prodotti e servizi.
L'iscrizione all’Executive Program in Operations & Manufacturing Management consente ai partecipanti di integrare il proprio percorso formativo con Moduli Elective usufruendo di un prezzo agevolato.
SUPPLY CHAIN PLANNINGIl modulo Supply Chain Planning, appartenente all’Executive Program in Supply Chain Management, ti consente di approfondire le attività di pianificazione della supply chain in logica integrata al fine di migliorare le performance dell’azienda, ottimizzare i processi di produzione, distribuzione e acquisti e adottare prassi collaborative con clienti e fornitori.
PROCUREMENT MANAGEMENTIl modulo Procurement Management, appartenente all’Executive Program in Procurement & Supply Management, ti fornisce strumenti e metodologie per gestire in modo efficace le strategie di acquisto e i processi di relazione con il mercato di fornitura. Il corso intende offrirti una visione ampia delle categorie di acquisto e delle strategie di fornitura, del rischio commodity e valuta, degli scambi internazionali e del processo di selezione e valutazione dei fornitori.
NEGOZIAZIONE E STIPULA DI UN CONTRATTO
PER BUYER E SELLER Negoziazione e stipula di un contratto per buyer e seller ha l’obiettivo di consolidare e innovare le tue competenze relative a due processi critici nella gestione degli acquisti e delle vendite: condurre una negoziazione efficace con la controparte e costruire un contratto di acquisto-vendita in grado di tutelare l’azienda.
Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.
Download Brochure
Perché partecipare?
I vantaggi per il partecipante
- Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con manager di altre aziende e settori
- Rafforzare la propria capacità di fare scelte operative e strategiche in ambito operations
- Acquisire prassi, metodi e strumenti per governare i processi produttivi
- Integrare il proprio bagaglio di conoscenze acquisendo strumenti e chiavi di lettura economiche e finanziarie
I vantaggi per l'azienda
- Offrire al proprio management la possibilità di conoscere prassi eccellenti
- Stimolare la ricerca di strumenti innovativi
- Supportare la crescita delle proprie risorse con strumenti e competenze manageriali
Bocconi Alumni
Partecipando all'Executive Program in Operations & Manufacturing Management entrerai a far parte della Comunità degli Alumni Bocconi. Sarai messo in contatto con i laureati e diplomati master dell’Università Commerciale Luigi Bocconi e della Business School. Ciò ti permetterà di avere accesso ad un network internazionale di più di 130.000 membri da 133 paesi e di partecipare alle attività organizzate dalla Comunità.
www.bocconialumni.it
Attestati
Badge digitali
I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.
Attestato di partecipazione
L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
Informazioni
Calendario
Il programma ha una durata complessiva di 12 giornate (96 ore ore totali equivalenti).
Supply Chain Strategy and Performance
20-23 mar 2024
9:00 - 18:00
Lean Operations
3-4 mag 2024
9:00 - 18:00
7-8 giu 2024
9:00 - 18:00
Supply Chain Simulation and Digital Transformation
25-28 set 2024
9:00 - 18:00
Sede delle lezioni
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
Quota di partecipazione
€ 9.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
Moduli Elective - facoltativi:
L’iscrizione a questo programma consente ai partecipanti di frequentare uno o più Moduli Elective al prezzo agevolato di 3.200 € + IVA fatta eccezione del corso Negoziazione e stipula di un contratto per Buyer e Seller il cui prezzo è di 2.400€ + IVA.
Per effettuare la richiesta di iscrizione ai Moduli Elective (che dovrà avvenire entro un anno dall fine del percorso) contattare diana.nasreddin@sdabocconi.it specificando il percorso frequentato.
I Moduli Elective hanno l’obiettivo di approfondire le proprie competenze del Supply Chain Manager, sia nell’ambito del manufacturing management, sia nell’ambito di attività di gestione degli approvvigionamenti e acquisto di materiali, prodotti e servizi.
Agevolazioni
Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni
Iscriviti subito
Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.