Perché un percorso formativo

Il percorso formativo in Management è pensato per offrire un nucleo strutturato di programmi e guidare il progetto di crescita professionale in tema di Management.

 

A chi è diretto

Il percorso si rivolge a dirigenti, manager, responsabili di progetto e, più in generale, a coloro che in breve tempo devono ricoprire posizioni direttive e desiderano essere in grado di comprendere le dinamiche ambientali e organizzative in cui operano per assumere decisioni in tempi brevi e con cognizione di causa.

 

Come costruire il percorso formativo

In considerazione della grande varietà e intensità delle storie professionali in tema di Management, la Scuola prevede un percorso che intende allenare le tre macro aree di competenza manageriali ritenute oggi indispensabili per la competitività aziendale: Visione, Controllo e Guida, con un focus di specializzazione che sarà personalizzato in base alle esigenze del partecipante.

Il partecipante dovrà frequentare complessivamente almeno 5 programmi di formazione.

La selezione dei 5 programmi dovrà avvenire come segue:

A. 1 programma formativo per ognuna delle seguenti macro aree (Visione, Controllo, Guida).

VISIONE: Strategia e Imprenditorialità 

  • Executive program in operations e manufacturing management
  • Marketing excellence
  • Strumenti per l'analisi strategica della concorrenza - competitive intellingence
  • Go to market - programma internazionale
  • The marketing in you - programma internazionale
  • Decisioni e risultati

CONTROLLO: Amministrazione, Finanza e Controllo

  • Strategic management accounting
  • Finance for senior executives
  • Corporate Finance. Programma intensivo
  • Finance for Executives - programma internazionale
  • Finance for non finance manager: lettura e analisi del bilancio d'esercizio

GUIDA: Leadership e Change Management

  • Executive program in innovation & technology management
  • Leadership Advanced - I Edizione
  • Leadership - I Edizione
  • Leadership Advanced - II Edizione
  • Programma di People Management
  • Digital enterprise
  • Leading change - I Edizione
  • Leading change - II Edizione
  • Leadership - II Edizione

B. 2 programmi di durata non inferiore ai 3 giorni, scelti nell'offerta di formazione executive di SDA  Bocconi School of Management, come focus di specializzazione.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al percorso è possibile contattare Ingrid Battistini, tel. +39 02 5836.6849.

 

Modalità di partecipazione

Il percorso dovrà essere disegnato con l’ausilio di un docente-tutor dedicato, individuato con il coordinatore del percorso e dovrà indicativamente essere svolto in un periodo non superiore ai 3 anni. Chi lo desidera può accedere al percorso formativo in due modi:

1. Iscrizione ex-ante: una volta definito il percorso con il docente-tutor è possibile effettuare l'iscrizione. Nel caso di iscrizione immediata al percorso, fatturazione e pagamento anticipato del prezzo, è previsto uno sconto del 15% sul totale delle quote dei programmi prescelti.

2. Iscrizione in itinere: si può accedere al percorso anche dopo aver già seguito una o più iniziative formative, entro comunque un arco temporale di tre anni. In questo caso, dietro esplicita richiesta di iscrizione al percorso da parte del singolo partecipante e verificata la coerenza con il docente-tutor, indipendentemente dal numero di programmi ancora da seguire è previsto uno sconto del 10% del valore complessivo delle iniziative inserite nel percorso. Tale sconto sarà utilizzabile dal partecipante solo per l’iscrizione all’ultimo programma del percorso. Il valore complessivo dello sconto, comunque, non potrà essere superiore alla quota di partecipazione dell’ultimo programma seguito.

Le quote di partecipazione indicate si intendono al netto di IVA (se dovuta) e comprensive del materiale didattico predisposto a cura della Scuola.

 

Field Project

I partecipanti al Percorso in Management potranno, inoltre, scegliere di integrare l'attività formativa con un progetto aziendale (field project) da svolgersi con la tutorship dei docenti SDA Bocconi. Questa attività potrà essere svolta in parallelo o a termine del percorso.

 

Business Excellence Certificate

La partecipazione al Percorso in Management consente di poter accedere al Business

Excellence Certificate (BEC). Il BEC valuta e attesta il processo di apprendimento e

di innovazione dei manager al termine di un percorso avanzato di approfondimento.

Per saperne di più clicca qui 

logo-BEC

Il percorso comprende i programmi:

EXECUTIVE PROGRAM IN OPERATIONS & MANUFACTURING MANAGEMENT

Trasmette al partecipante gli strumenti manageriali necessari per governare al meglio una struttura produttiva complessa composta da macchine, mezzi e materiali necessari per realizzare i prodotti e da persone che devono essere in grado di gestire i vincoli interni ed esterni. Elevare le competenze dei partecipanti sui vari aspetti legati alla gestione delle Operations Industriali.

Durata 9 giorni
Inizio 14 Marzo 2016
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MARKETING EXCELLENCE

Rafforza la capacità di definizione e sviluppo di strategie di business: market driving, innovazione strategica, analisi per la gestione strategica del mercato e i nuovi paradossi dell’ipercompetizione.

Durata 8 giorni
Inizio 23 Maggio 2016
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STRUMENTI PER L'ANALISI STRATEGICA DELLA CONCORRENZA - COMPETITIVE INTELLIGENCE

Mira alla comprensione di tecniche avanzate di Competitive Intelligence, partner intelligence e "counterintelligence" e tratta le scelte organizzative e tecnologiche a supporto dell'attività di intelligence aziendale e la gestione dei rapporti con eventuali consulenti esterni di intelligence.

Durata 3 giorni
Inizio 23 Maggio 2016
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GO TO MARKET

Support top managers in re-thinking their go to market strategies.

Durata 3 giorni
Inizio 19 Ottobre 2016
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THE MARKETING IN YOU

Senior management from across all sectors that want to incorporate current innovation and best practices in marketing management.

Durata 3 giorni
Inizio 09 Novembre 2016
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DECISIONI E RISULTATI

Contribuisce all’aumento dell’EBITDA e del valore dell’azienda, fornendo strumenti per orientare le decisioni da prendere e, in alcuni casi, per correggere qualche decisione già assunta.

Durata 6 giorni
Inizio 07 Aprile 2016
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STRATEGIC MANAGEMENT ACCOUNTING

Inquadra le valutazioni economico-finanziarie e quantitative nell’ambito sia del processo di diagnosi, formulazione e valutazione della strategia, sia del conseguente momento di controllo delle strategie decise.

Durata 3 giorni
Inizio 21 Settembre 2016
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FINANCE FOR SENIOR EXECUTIVES

Fornisce ai Senior Executives non appartenenti all’area Finance i fondamentali insights sui temi di gestione economico-finanziaria d’impresa in modo da integrare le conoscenze del top management.

Durata 5 giorni
Inizio 03 Ottobre 2016
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CORPORATE FINANCE. Programma Intensivo

Offre una rassegna completa delle principali tematiche nel campo della finanza aziendale e dei recenti cambiamenti di scenario internazionale.

Durata 8 giorni
Inizio 09 Maggio 2016
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FINANCE FOR EXECUTIVES

Participants will develop a greater understanding and awareness of the economic implications of their decisions when it comes to planning and defining objectives, and evaluating performance. Furthermore, they will improve their ability to discuss these issues with the appropriate stakeholders.

Durata 3 giorni
Inizio 11 Luglio 2016
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FINANCE FOR NON FINANCE MANAGER. LETTURA E ANALISI DEL BILANCIO D'ESERCIZIO

Fornisce ai non Finance Manager le cognizioni e gli strumenti per poter leggere e analizzare il bilancio d'esercizio nelle proprie relazioni con interlocutori interni ed esterni all’impresa.

Durata 4 giorni
Inizio 29 Febbraio 2016
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EXECUTIVE PROGRAM IN INNOVATION & TECHNOLOGY MANAGEMENT

Il programma fornisce le competenze per contribuire efficacemente processo strategico di ricerca e sviluppo dei nuovi prodotti per saper definire gli obiettivi di innovazione e gestire i progetti di innovazione di prodotto.

Durata 9 giorni
Inizio 18 Aprile 2016
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LEADERSHIP ADVANCED - I Ed.

Aiuta i partecipanti a migliorare l’integrazione e le interazioni nel proprio gruppo, deviare dagli errori tipici dei “capi”, gestire la propria reputazione, ed essere leader nei momenti di pressione, con energia e con equilibrio.

Durata 4 giorni
Inizio 17 Marzo 2016
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LEADERSHIP - I Edizione

Sviluppare conoscenze finalizzate al raggiungimento di obiettivi organizzativi attraverso dinamiche di potere, coinvolgimento e influenza delle persone.

Durata 5 giorni
Inizio 12 Maggio 2016
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LEADERSHIP ADVANCED - II Ed.

Aiuta i partecipanti a migliorare l’integrazione e le interazioni nel proprio gruppo, deviare dagli errori tipici dei “capi”, gestire la propria reputazione, ed essere leader nei momenti di pressione, con energia e con equilibrio.

Durata 4 giorni
Inizio 21 Settembre 2016
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PEOPLE MANAGEMENT

L'obiettivo è sostenere e consolidare le capacità manageriali di gestione dei collaboratori; per l'azienda questo si traduce in migliori risultati aziendali, attraverso lo sviluppo delle prestazioni lavorative; per i manager significa invece sviluppare il proprio gruppo di lavoro, aumentare la propria capacità di incidere in azienda e, in ultimo, investire nel proprio futuro.

Durata 6 giorni
Inizio 12 Ottobre 2016
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DIGITAL ENTERPRISE

Il corso ha l’obiettivo di supportare le aziende nel processo di trasformazione in “azienda omni-channel”, considerando il punto di vista del cliente e l’integrazione dei processi aziendali.

Durata 3 giorni
Inizio 28 Settembre 2016
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LEADING CHANGE - I Ed.

Analizza e discute le dimensioni individuali e organizzative dei processi di cambiamento (change management), i relativi fattori abilitanti e inibitori, le tecniche di analisi e gestione del cambiamento.

Durata 4 giorni
Inizio 17 Marzo 2016
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LEADING CHANGE - II Ed.

Analizza e discute le dimensioni individuali e organizzative dei processi di cambiamento, i relativi fattori abilitanti e inibitori, le tecniche di analisi e gestione del cambiamento (change management).

Durata 4 giorni
Inizio 27 Ottobre 2016
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LEADERSHIP II EDIZIONE

Sviluppare conoscenze finalizzate al raggiungimento di obiettivi organizzativi attraverso dinamiche di potere, coinvolgimento e influenza delle persone.

Durata 5 giorni
Inizio 10 Novembre 2016
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