Perché un percorso formativo

Il percorso formativo in Management è pensato per offrire un nucleo strutturato di programmi e guidare il progetto di crescita professionale in tema di Management.

 

A chi è diretto

Il percorso si rivolge a dirigenti, manager, responsabili di progetto e, più in generale, a coloro che in breve tempo devono ricoprire posizioni direttive e desiderano essere in grado di comprendere le dinamiche ambientali e organizzative in cui operano per assumere decisioni in tempi brevi e con cognizione di causa.

 

Come costruire il percorso formativo

In considerazione della grande varietà e intensità delle storie professionali in tema di Management, la Scuola prevede un percorso che intende allenare le tre macro aree di competenza manageriali ritenute oggi indispensabili per la competitività aziendale: Visione, Controllo e Guida, con un focus di specializzazione che sarà personalizzato in base alle esigenze del partecipante.

Il partecipante dovrà frequentare complessivamente almeno 5 programmi di formazione.

La selezione dei 5 programmi dovrà avvenire come segue:

A. 1 programma formativo per ognuna delle seguenti macro aree (Visione, Controllo, Guida).

VISIONE: Strategia e Imprenditorialità 

  • Executive Program in Operations e Manufacturing Management
  • Marketing Excellence
  • Strumenti per l'analisi strategica della concorrenza - Competitive intellingence
  • Brand Value Management & Portfolio
  • The Marketing in You
  • Direzione generale e successo dell'impresa

CONTROLLO: Amministrazione, Finanza e Controllo

  • Valutazioni e analisi di bilancio
  • Finance for Senior Executives
  • Corporate Finance per ristrutturare e crescere
  • Risk Assessment e controllo interno
  • Gestione del Capitale e del valore nelle Banche

GUIDA: Leadership e Change Management

  • Sales Management - I Edizione
  • Leadership Advanced - I Edizione
  • Leadership - I Edizione
  • Leadership Advanced - II Edizione
  • Programma di People Management
  • Sales Management - II Edizione
  • Change Management
  • Leadership - II Edizione
  • People Strategy e metriche

B. 2 programmi di durata non inferiore ai 3 giorni, scelti nell'offerta di formazione executive di SDA  Bocconi School of Management, come focus di specializzazione.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al percorso è possibile contattare Ingrid Battistini, tel. +39 02 5836.6849.

 

Modalità di partecipazione

Il percorso dovrà essere disegnato con l’ausilio di un docente-tutor dedicato, individuato con il coordinatore del percorso e dovrà indicativamente essere svolto in un periodo non superiore ai 3 anni. Chi lo desidera può accedere al percorso formativo in due modi:

1. Iscrizione ex-ante: una volta definito il percorso con il docente-tutor è possibile effettuare l'iscrizione. Nel caso di iscrizione immediata al percorso, fatturazione e pagamento anticipato del prezzo, è previsto uno sconto del 15% sul totale delle quote dei programmi prescelti.

2. Iscrizione in itinere: si può accedere al percorso anche dopo aver già seguito una o più iniziative formative, entro comunque un arco temporale di tre anni. In questo caso, dietro esplicita richiesta di iscrizione al percorso da parte del singolo partecipante e verificata la coerenza con il docente-tutor, indipendentemente dal numero di programmi ancora da seguire è previsto uno sconto del 10% del valore complessivo delle iniziative inserite nel percorso. Tale sconto sarà utilizzabile dal partecipante solo per l’iscrizione all’ultimo programma del percorso. Il valore complessivo dello sconto, comunque, non potrà essere superiore alla quota di partecipazione dell’ultimo programma seguito.

Le quote di partecipazione indicate si intendono al netto di IVA (se dovuta) e comprensive del materiale didattico predisposto a cura della Scuola.

 

Field Project

I partecipanti al Percorso in Management potranno, inoltre, scegliere di integrare l'attività formativa con un progetto aziendale (field project) da svolgersi con la tutorship dei docenti SDA Bocconi. Questa attività potrà essere svolta in parallelo o a termine del percorso.

 

Business Excellence Certificate

La partecipazione al Percorso in Management consente di poter accedere al Business

Excellence Certificate (BEC). Il BEC valuta e attesta il processo di apprendimento e

di innovazione dei manager al termine di un percorso avanzato di approfondimento.

Per saperne di più clicca qui 

logo-BEC

Il percorso comprende i programmi:

SALES MANAGEMENT - I Edizione

Potenzia le capacità di organizzazione e gestione di una rete di vendita, di relazione con il cliente e di gestione dei dati commerciali.

Durata 6 giorni
Inizio 09 Marzo 2015
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LEADERSHIP ADVANCED - I Ed.

Aiuta i partecipanti a migliorare l’integrazione e le interazioni nel proprio gruppo, deviare dagli errori tipici dei “capi”, gestire la propria reputazione, ed essere leader nei momenti di pressione, con energia e con equilibrio.

Durata 4 giorni
Inizio 19 Marzo 2015
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EXECUTIVE PROGRAM IN OPERATIONS & MANUFACTURING MANAGEMENT

Trasmette al partecipante gli strumenti manageriali necessari per governare al meglio una struttura produttiva complessa composta da macchine, mezzi e materiali necessari per realizzare i prodotti e da persone che devono essere in grado di gestire i vincoli interni ed esterni. Elevare le competenze dei partecipanti sui vari aspetti legati alla gestione delle Operations Industriali.

Durata 9 giorni
Inizio 23 Marzo 2015
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LEADERSHIP - I Edizione

Sviluppare conoscenze finalizzate al raggiungimento di obiettivi organizzativi attraverso dinamiche di potere, coinvolgimento e influenza delle persone.

Durata 5 giorni
Inizio 08 Maggio 2015
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MARKETING EXCELLENCE

Rafforza la capacità di definizione e sviluppo di strategie di business: market driving, innovazione strategica, analisi per la gestione strategica del mercato e i nuovi paradossi dell’ipercompetizione.

Durata 8 giorni
Inizio 25 Maggio 2015
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STRUMENTI PER L'ANALISI STRATEGICA DELLA CONCORRENZA - COMPETITIVE INTELLIGENCE

Mira alla comprensione di tecniche avanzate di Competitive Intelligence, partner intelligence e "counterintelligence" e tratta le scelte organizzative e tecnologiche a supporto dell'attività di intelligence aziendale e la gestione dei rapporti con eventuali consulenti esterni di intelligence.

Durata 3 giorni
Inizio 08 Giugno 2015
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VALUTAZIONI E ANALISI DI BILANCIO

Affronta gli aspetti critici più rilevanti nello svolgimento di analisi di bilancio, anche di tipo previsionale, con le finalità dell’equity analisys, credit analysis, competitor analysis e audit analysis e inoltre industry analysis.

Durata 4 giorni
Inizio 21 Settembre 2015
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LEADERSHIP ADVANCED - II Ed.

Aiuta i partecipanti a migliorare l’integrazione e le interazioni nel proprio gruppo, deviare dagli errori tipici dei “capi”, gestire la propria reputazione, ed essere leader nei momenti di pressione, con energia e con equilibrio.

Durata 4 giorni
Inizio 24 Settembre 2014
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FINANCE FOR SENIOR EXECUTIVES

Fornisce ai Senior Executives non appartenenti all’area Finance i fondamentali insights sui temi di gestione economico-finanziaria d’impresa in modo da integrare le conoscenze del top management.

Durata 5 giorni
Inizio 06 Ottobre 2014
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GESTIONE E MISURAZIONE DEL BRAND VALUE & PORTFOLIO MANAGEMENT

Ricostruisce il percorso ideale che l’impresa deve seguire per generare, accumulare, ampliare e attivare il potenziale di crescita della marca, traducendolo in flussi di risultato crescenti: Brand Equity.

Durata 4 giorni
Inizio 07 Ottobre 2014
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PROGRAMMA DI PEOPLE MANAGEMENT

L'obiettivo è sostenere e consolidare le capacità manageriali di gestione dei collaboratori; per l'azienda questo si traduce in migliori risultati aziendali, attraverso lo sviluppo delle prestazioni lavorative; per i manager significa invece sviluppare il proprio gruppo di lavoro, aumentare la propria capacità di incidere in azienda e, in ultimo, investire nel proprio futuro.

Durata 6 giorni
Inizio 08 Ottobre 2014
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SALES MANAGEMENT - Edizione Autunnale

Potenzia le capacità di organizzazione e gestione di una rete di vendita, di relazione con il cliente e di gestione dei dati commerciali.

Durata 6 giorni
Inizio 13 Ottobre 2014
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CORPORATE FINANCE PER RISTRUTTURARE E CRESCERE

Fornisce un insieme di competenze, strumenti e casistiche, finalizzato alla crescita di una più efficace capacità di valutazione aziendale su basi industriali e finanziarie, fondamentale ai fini dell’origination, della strutturazione e dell’implementazione di operazioni di Corporate Finance.

Durata 5 giorni
Inizio 20 Ottobre 2014
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THE MARKETING IN YOU

Senior management from across all sectors that want to incorporate current innovation and best practices in marketing management.

Durata 3 giorni
Inizio 05 Novembre 2014
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CHANGE MANAGEMENT

Analizza e discute le dimensioni individuali e organizzative dei processi di cambiamento, i relativi fattori abilitanti e inibitori, le tecniche di analisi e gestione del cambiamento.

Durata 5 giorni
Inizio 05 Novembre 2014
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LEADERSHIP II EDIZIONE

Sviluppare conoscenze finalizzate al raggiungimento di obiettivi organizzativi attraverso dinamiche di potere, coinvolgimento e influenza delle persone.

Durata 4 giorni
Inizio 07 Novembre 2014
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DIREZIONE GENERALE E SUCCESSO DELL'IMPRESA

Fornisce strumenti utili per il miglioramento delle attività dei risultati aziendali e di direzione generale, analisi dei problemi e di decisione, sia nella delega e nelle altre attività che definiscono il rapporto con i collaboratori.

Durata 5 giorni
Inizio 13 Novembre 2014
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RISK ASSESSMENT E CONTROLLO INTERNO

Approfondisce le metodologie di risk assessment finalizzate alla progettazione dei sistemi di controllo interno.

Durata 3 giorni
Inizio 17 Novembre 2014
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GESTIONE DEL CAPITALE E DEL VALORE NELLE BANCHE

Analizza le principali leve operative di cui dispone la banca per massimizzare la propria redditività corretta per il rischio e dunque la creazione di valore

Durata 4 giorni
Inizio 17 Novembre 2014
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PEOPLE STRATEGY E METRICHE

Gestire le risorse umane e le relazioni di lavoro in ottica strategica vuol dire dotare la direzione del personale di strumenti in grado di pianificare e misurare la contribuzione del capitale umano alla redditività d’impresa.

Durata 3,5 giorni
Inizio 18 Novembre 2014
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