Tecnologia & Operations

Gestire i processi, migliorare la competitività.

L’Unità Produzione e Tecnologia svolge attività di ricerca, formazione open e personalizzata sui temi della gestione dei processi di acquisto, produzione, logistica, supply chain, sviluppo nuovi prodotti/servizi e innovazione tecnologica. L’obiettivo è quello di sviluppare la capacità di pensare in termini globali, sistemici e di approfondire l’impatto strategico che le scelte industriali e tecnologiche hanno sull’impresa.

Le competenze vengono riversate nelle diverse iniziative della Scuola in varia forma:
Programmi di Formazione Executive e Progetti Formativi su Misura; Ricerca sia Accademica che Mirata sulle specifiche esigenze delle aziende; Programmi MBA & Master.


Il valore del networking


Un elemento fondamentale per una continua crescita della conoscenza scientifico-manageriale è il network stabile tra la Scuola e la rete di professionisti, manager e imprenditori.
Le nostre iniziative di networking (Club, community, blog, workshop,…) hanno permesso negli anni di sviluppare ricerche, indagini e casi di studio rilevanti, alla ricerca di soluzioni concrete e innovative per la business community.

Attività e iniziative

I Programmi di Formazione Executive della Unit Produzione e Tecnologia mirano allo sviluppo di quattro competenze manageriali specifiche:

  • Supply Chain Management
  • Gestione dei processi di acquisto e fornitura
  • Operations management e gestione della produzione industriale
  • Gestione dei processi di innovazione

Attraverso il confronto in aula con i docenti e con i partecipanti, la formazione open permette di ricevere molteplici stimoli, di conoscere le migliori prassi adottate in contesti aziendali diversi dal proprio e favorisce la creazione di relazioni professionali che vanno al di là dei momenti di aula.

I Progetti Formativi su Misura: la nostra visione di Corporate Empowerment©

Tutte le iniziative erogate secondo il calendario della formazione open, possono essere personalizzate sia in termini di durata sia in termini di contenuti e organizzazione. A partire dalle specifiche esigenze delle aziende è possibile sviluppare Progetti Formativi su Misura.

 

"Grande e allo stesso tempo sottilissima simbiosi fra accademia e mondo del lavoro"

    Simonetta Giuliodori
    Partecipante 2012 | Presidente e Administration Manager

Faculty

La nostra squadra è composta da docenti che, dopo un rigoroso processo di selezione, vengono inclusi nella Faculty di Scuola e da collaboratori esterni, imprenditori e consulenti. Questa pluralità di profili permette di coniugare rigore metodologico ed esperienza sul campo, elementi indispensabili per poter trasferire in modo efficace la conoscenza accumulata nei progetti di ricerca e nelle attività a supporto delle imprese.I docenti della Unit seguono periodicamente programmi di formazione per formatori, nazionali e internazionali che permettono un continuo aggiornamento delle competenze di didattica attiva finalizzata al massimo coinvolgimento dei partecipanti.

Ricerche

Le attività di ricerca sul campo hanno l’obiettivo di individuare risposte concrete e metodologicamente rigorose alle criticità che le imprese si trovano a dover affrontare nella gestione dei propri processi strategici e operativi.

L'attività di ricerca, Accademica, o Mirata, costituisce per la nostra Scuola un fondamento della formazione: nuovi modelli di gestione, best practices e casi aziendali costituiscono infatti la base dei contenuti successivamente erogati e diffusi nelle nostre aule.Per maggiori informazioni sulle ricerche della Unit Tecnologia & Operations:
Raffaele Secchi
Responsabile Ricerca Accademica e su Misura, Unit Operations & Technology Management
raffaele.secchi@sdabocconi.it

Community & Network

Club Produzione e Tecnologia

Nato nel 1996 per creare un network continuo, dinamico, tra imprenditori e manager interessati a mettersi in discussione e condividere le loro esperienze alla ricerca di soluzioni pratiche innovative nella gestione delle imprese.