Dati e imprese: sfide e opportunità nell'era della governance e dell'etica

La Giornata della Formazione Manageriale di SDA Bocconi invita manager e leader d’impresa al dialogo sui temi chiave innescati dalla trasformazione sostenibile d’impresa: sostenibilità, prassi HR, uso equo dei dati, sfide della governance.

SHARE SU

Sono già passati dieci anni da quando la copertina di Wired annunciava che “I dati sono la nuova benzina dell’economia digitale”. Nella masterclass Dati, servizio al cliente e privacy: un equilibrio possibile? condotta da Paola Cillo, Associate Dean for Research, Claudio Demattè Research Division ed Emanuele Borgonovo, Professore di Decision Sciences & Business Analytics, Università Bocconi, si è discusso di come in questi anni le aziende hanno dovuto attrezzarsi per capire come generare dati, come analizzarli e come integrarli nei propri processi per poter prendere decisioni informate e costruire valore economico, e contemporaneamente valori sociali, grazie a essi.

Borgonovo e Cillo si sono confrontati con Giorgia Molajoni, Chief Technology Officer, Paolo Finardi, Head of Data Science, e Lavinia Guadagnolo, Data Scientist di Plenitude sulle sfide che le imprese devono affrontare per coniugare due paradigmi all’apparenza inconciliabili: da una parte l’utilizzo dei dati per produrre valore per l’impresa e per tutti gli stakeholder coinvolti, dall’altra la tutela della privacy.

Durante l’incontro Emanuele Borgonovo ha evidenziato che “se correttamente integrati nei processi di impresa, i dati offrono alle aziende una capacità senza precedenti di comprendere le tendenze di mercato, i comportamenti dei clienti e le inefficienze operative”. La governance dei dati apre dunque importanti opportunità non soltanto alle cosiddette native digitali, ma anche per quelle aziende più tradizionali - o anche semplicemente più piccole - che non possono esimersi dal comprendere come integrarli nei propri processi.

“Oggi queste aziende sono chiamate a fare delle scelte non più procrastinabili”, ha affermato Paola Cillo. “La prima scelta è legata a come sfruttare la data science per accrescere il valore del proprio modello di business. La seconda è come farlo in maniera inclusiva, ossia portando a bordo tutti gli stakeholder aziendali, e in maniera etica, ossia rispettosa della delicatezza dei dati”.

“È importante che le aziende mettano a punto un percorso che faccia leva sullo sviluppo di competenze interne e che parta dalla realizzazione di alcuni “use case” che possano aiutare a testare il nuovo approccio. Il nuovo approccio può anche richiedere un cambiamento nel business model e la costruzione di piattaforme integrate che seguano tutti i processi, non solo di relazione con il mercato, ma anche strettamente interni”, ha affermato Giorgia Molajoni. “A tale scopo”, aggiunge Paolo Finardi, “è stato utile sviluppare un data value model in modo da educare tutte le unità di business coinvolte a pensare quali siano i costi e i benefici associati a ciascun progetto che utilizzi dati e algoritmi sia di natura predittiva che generativa”. “La creazione di una cultura organizzativa” conclude Lavinia Guadagnolo “è stato il frutto di tante iniziative di formazione che hanno portato le persone maggiormente analitiche ad affiancare il business su specifici progetti per comprendere come affrontarli, mettendo al centro i dati”. 

In chiusura è stato, dunque, evidenziato come il cambiamento di paradigma richieda uno sforzo collettivo e il coinvolgimento degli stakeholder per guidare le organizzazioni verso una nuova era dei dati.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più
28 febbraio 2024
Giornata della Formazione Manageriale: un ...
Giornata della Formazione Manageriale: un dialogo aperto sulla trasformazione sostenibile d'impresa
La Giornata della Formazione Manageriale di SDA Bocconi invita ...
Scopri di più

Programmi correlati

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 Mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.