Curriculum Vitae

Renata Trinca Colonel è SDA Professor di Decision Sciences & Business Analytics della SDA Bocconi School of Management. È Professore a contratto di Statistics presso l’Università Bocconi.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2002. Da allora, ha tenuto numerosi corsi ed è tuttora Membro della Faculty di molti programmi Master ed Executive MBA. Ha partecipato e coordinato numerosi progetti di ricerca, consulenza e formazione per importanti aziende italiane e multinazionali operanti nel settore energetico, dei trasporti, retail, bancario, assicurativo, dell’editoria e immobiliare. 

Le sue attività di ricerca e di consulenza si concentrano sull’analisi statistica dei dati, business analytics, data visualization, modelli e applicazioni al CRM, campionamento, ricerche di mercato, applicazioni ed elaborazioni statistiche in diversi ambiti, modelli statistici di scoring e rating, previsioni, strumenti e tecniche quantitative in generale.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Journal of Product Innovation Management, Journal of Financial Regulation and Compliance ed Economia&Management. Dal 2002, è consulente aziendale per le attività di analisi dati, modelli, CRM, ricerche di mercato quantitative.

Renata ha conseguito una Laurea in Discipline Economiche e Sociali (D.E.S.) presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la SDA Bocconi School of Management nel 2009.

 

Pubblicazioni

Libri

  • “How do Emerging Markets Differ from Developed Markets?: A Conceptual and Empirical Analysis” con O. E. Annushkina, H. Merchant and E. Berselli in “Handbook of Contemporary Research on Emerging Markets” a cura di H. Merchant, Elgar, 2016
  • “Età, performance e carriera: uno studio empirico” in Engagement e carriera. Il peso dell'età. a cura di S.Cuomo, A.Mapelli, EGEA, 2014
  • “L’impatto reale della flessibilità sul percorso di carriera dei lavoratori” in La flessibilità paga. Perché misurare i risultati e non il tempo. a cura di S.Cuomo, A.Mapelli, EGEA SDABocconi, 2012
  • “Gli obiettivi e la metodologia della ricerca” con F.Ancarani , P.Musile Tanzi in Il marketing per le banche e le assicurazioni a cura di F.Ancarani , P.Musile Tanzi, EGEA, 2012
  • "I dati rilevati nell'indagine" in La funzione Compliance: banche e assicurazioni, imprese di investimento a cura di Paola Musile Tanzi, Bancaria Editrice, Milano, 2010
  • “Il campionamento” in Ricerche di Marketing a cura di Luca Molteni e Gabriele Troilo, McGraw Hill, Milano, 2003 (e nuova edizione 2007)
  • “Le ricerche per la gestione delle relazioni via Web” in Ricerche di Marketing a cura di Luca Molteni e Gabriele Troilo, McGraw Hill, Milano, 2003
  • “Le tecniche statistiche di Data Mining per l’analisi di segmentazione del Customer Database“ in Customer Database: conoscere il cliente per gestire le relazioni di M.C.Ostillio, EGEA, Milano, 2002

Articoli

  • Trinca Colonel R., Negri G., Revenue estimation model, punto di partenza, Economia & Management, 2/2017, 2017
  • Ghaddar S., Mauri C., Trinca Colonel R., I driver di una customer experience di successo, Economia & Management, 3/2017, 2017
  • Journal of Product Innovation Management  - (2014, March, Vol.31, Issue 2) - Enhancing the Creative Performance of New Product Teams: An Organizational Configurational Approach  con R.Bissola, B. Imperatori
  • Journal of Financial Regulation and Compliance - (2013 Issue 2) - Do loans fair value affect market value? Evidence from European banks con D.Drago, M.Mazzuca
  • Economia&Management (febbraio 2013) “L’eccellenza della creatività pubblicitaria in evoluzione. Alcuni insegnamenti da diciotto anni di Cannes Award” con M.C. Ostillio
  • Critical perspectives on international business  - (2013 Issue 1/2 Special Issue: Russia: As solid as a BRIC?) - Foreign market selection by Russian MNEs. Beyond a binary approach? con O.E. Annushkina 
  • SSRN – Giugno 2009, “The evolution of compliance function and compliance risk in investment services”
  • Economia&Management (febbraio 2004) “Un caso di propensione all’acquisto”
  • Economia&Management (dicembre 2002) “Data Mining: come estrarre valore dai customer database”
  

 

Direzione/Coordinamento

RICERCA, ORGANIZZAZIONE E ANALISI QUANTITATIVA DEI DATI. II Edizione

Fornisce le indicazioni operative utili per un'efficace strutturazione della ricerca dati in azienda, le tecniche statistiche e le procedure di analisi quantitativa necessarie per un impiego corretto ed efficiente dei dati.

Durata 8 giorni
Inizio 20 Novembre 2017
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RICERCA, ORGANIZZAZIONE E ANALISI QUANTITATIVA DEI DATI. I Edizione

Fornisce le indicazioni operative utili per un'efficace strutturazione della ricerca dati in azienda, le tecniche statistiche e le procedure di analisi quantitativa necessarie per un impiego corretto ed efficiente dei dati.

Durata 8 giorni
Inizio 08 Maggio 2017
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SCORING E MODELLI PREDITTIVI

I modelli di scoring rappresentano la miglior risposta all'esigenza di creare classificazioni e ordinamenti, di profilare e prevedere comportamenti, di misurare e valutare l’impatto di indicatori e azioni in modo analitico con l’obiettivo di rendere maggiormente efficienti ed efficaci i processi decisionali.

Durata 4 giorni
Inizio 03 Aprile 2017
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PERCORSO BUSINESS DATA ANALYTICS

Il percorso è disegnato per avere una visione completa dei metodi e degli strumenti indispensabili in azienda per la gestione e l’analisi dei dati. Business Data Analyst forma figure che sappiano interfacciarsi con le diverse funzioni aziendali e abbiano uno sguardo trasversale alle attività, senza perdere di vista la lettura corretta del dato a supporto delle decisioni.