Così cresce il talento degli imprenditori sociali

Valutazione d’impatto

SHARE SU

“Impact Your Talent” per un programma di formazione sull’impact investing e sull’imprenditorialità a impatto sociale, non è solo un titolo, ma un manifesto e una promessa. Dopo tre edizioni, e grazie a una rigorosa valutazione di impatto condotta ex-post, si può affermare che la promessa è stata mantenuta.

 

Gli organizzatori del corso – la Divisione Government Health and Not For Profit (GHNP) di SDA Bocconi School of Management insieme alla Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – hanno condotto una valutazione, alla quale hanno risposto 50 delle 68 persone che hanno seguito il programma, e hanno verificato l’impatto che il programma ha avuto sugli individui e sul loro progetto imprenditoriale.

 

“I numeri parlano chiaro,” afferma Francesca Casalini, coordinatrice del programma, “Su 50 persone che hanno risposto alla valutazione, ci sono ben 36 progetti imprenditoriali attivi che, anche grazie al programma, si sono evoluti e sono giunti a maturazione. In linea con i nostri obiettivi, questi progetti operano in ambiti ad alto impatto sociale, spaziando dall’inclusione lavorativa di categorie fragili, alla promozione della salute, della cultura, dei consumi sostenibili e circolari, fino al sostegno delle famiglie e degli adolescenti.”

 

Strutturato in 18 giornate distribuite su 8 mesi, il programma ha offerto formazione, tutorship e visite sul campo per massimizzare l'applicazione pratica delle competenze acquisite.

 

Per quanto riguarda i risultati individuali:

  • L’89% di chi ha partecipato ha registrato un miglioramento nella motivazione imprenditoriale e a generare un cambiamento sociale positivo.
  • L’87% di chi ha partecipato ha sviluppato competenze e skill imprenditoriali e di innovazione sociale più solide.
  • L’82% di chi ha partecipato ha ampliato il proprio network personale e professionale, beneficiando dell’ambiente collaborativo creato dal programma.

 

“La creazione di una community di innovatori sociali è un risultato che ci rende particolarmente orgogliosi,” afferma Elisabetta Notarnicola, direttrice scientifica del programma, “La possibilità per i partecipanti di connettersi con figure chiave come advisor e docenti è stata una componente cruciale del programma."

 

Per quanto riguarda l’impatto sul progetto imprenditoriale:

  • L’85% dei progetti imprenditoriali ha evidenziato sviluppi
  • Il 95% dei progetti ha sviluppato una strategia per contribuire a uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dichiarati dall’ONU.
  • Il 56% dei progetti ha condotto una valutazione d’impatto sui propri beneficiari.

 

“La conferma di avere un impatto tangibile sullo sviluppo dell’imprenditorialità a impatto sociale è fonte di motivazione per tutta la Divisione,” commenta Monica Otto, Direttrice della Formazione Executive in Health, Government and Non Profit.

 

“Questo contribuisce in modo significativo alla missione della nostra Scuola di generare valore economico e sociale, promuovendo valori fondamentali come l'inclusione e la sostenibilità,” conclude Veronica Vecchi, direttrice Research, Innovation and International Programs for Government & Society di SDA Bocconi.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
12 aprile 2024
La Bocconi in 8 espressioni di design
La Bocconi in 8 espressioni di design
Otto oggetti, idee, campagne pubblicitarie, personaggi del design ...
Scopri di più
11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più

Programmi correlati

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.