Francesca Casalini

Curriculum Vitae

Francesca Casalini è SDA Junior Lecturer nell'ambito del Knowledge Group di Government, Health & Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.
 
Collabora con il Knowledge Group di Strategy & Entrepreneurship ed è Teaching Assistant del Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA). Francesca è, inoltre, PhD Candidate in Management presso l'Università di St. Gallen in Svizzera. I suoi interessi di ricerca si focalizzano su modelli di business innovativi basati sulla collaborazione pubblico-privato e sulle piattaforme digitali. Le sue attività di docenza riguardano principalmente business planning e business modeling in molteplici settori (sia for profit che non profit, basati sia su modelli di collaborazione tradizionali che a piattaforma) e strategic data crunching. Francesca è stata research grantee della Banca Europea per gli Investimenti e Research Assistant per World Bank, Asian Development Bank e Inter-American Development Bank sul tema delle collaborazioni pubblico-privato.
 
Ha inoltre lavorato con diverse start-up, aziende private e amministrazioni pubbliche nella realizzazione del business plan di nuovi progetti basati sulla collaborazione pubblico-privato. Francesca ha una Laurea Cum Laude in Economia e Gestione delle Imprese conseguita presso l'Università di Bologna e una Laurea Magistrale Cum Laude in Management conseguita presso l'Università Bocconi. Sta attualmente conseguendo un PhD in Management presso l'Università di St. Gallen.