Elisabetta Notarnicola

Elisabetta Notarnicola
Government, Health and Not for Profit
elisabetta.notarnicola@unibocconi.it


Tel. Fax.

Download v-card

Curriculum Vitae

Notarnicola Elisabetta è Associate Professor of Practice in Government, Health e Not for Profit presso SDA Bocconi School of management.

Presso SDA Bocconi ha partecipato a diverse iniziative di formazione con riferimento al settore socio-sanitario e sociale, sui temi: progettazione dei servizi, management delle reti, integrazione socio-sanitaria.  Ha coordinato alcune attività di formazione per enti pubblici e privati tra cui il Network Keyproviders del Socio-sanitario, che riunisce da 5 edizioni i più grandi gestori di servizi per anziani. È docente di contabilità e bilancio nei master MIMS, MIMHEP e EMMAS.

Presso CERGAS SDA Bocconi è coordinatrice dell’area di ricerca Social Policy and Service Mangement e dell’Osservatorio Long Term Care. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e ricerca intervento concernenti il tema della programmazione locale delle politiche sociali e del coordinamento e integrazione tra settore socio-sanitario e sanitario. Due filoni di ricerca particolarmente cari sono quello dei servizi per la non autosufficienza, sui quali ha condotto numerose ricerche comparative a livello nazionale e internazionale, e quello della innovazione nei servizi sociali, con attenzione alle tematiche di progettazione dei servizi e di applicazione delle teorie di sharing economy ed economia collaborativa.

La sua attività di ricerca include anche l’area di accounting con due specializzazioni: la misurazione delle performance economico finanziarie delle aziende sanitarie; l’utilizzo delle informazioni di accounting nei processi decisionali e l’evidence based policy making. Presso Università Bocconi è docente del corso Public Accounting and Performance Management.

È autrice di un libro sulle politiche e i servizi per gli anziani non autosufficienti in Europa («Il welfare e la Long Term Care in Europa», Egea 2014) oltre che di numerosi articoli di divulgazione nazionale sui temi del welfare e delle politiche sociali. Contribuisce stabilmente al Rapporto OASI, Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema sanitario Italiano. Oltre a questo è autrice di paper internazionali su riviste quali Social Policy & Administration, e membro di IRSPM e EGPA. È Dottore commercialista e Revisore Legale dei Conti.

Laureata in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l'Università Bocconi, Milano, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Management e Innovazione presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.