Acquisti e Contratti Pubblici per la creazione di Valore

Corso di II livello di tipo A (alta formazione)

Calendario

La calendarizzazione dei corsi sarà successivamente definita a seguito della Convenzione con INPS.


Obiettivi

Obiettivo formativo generale del programma è di fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze manageriali e giuridiche avanzate per la gestione di acquisti e contratti:

  1. Conoscere e comprendere strumenti per la gestione del rischio;
  2. Conoscere e sapere utilizzare strumenti di project management;
  3. Conoscere e comprendere le procedure per affidare progetti di Partenariato Pubblico Privato;
  4. Conoscere gli strumenti e le logiche per impostare e gestire progetti di Partenariato Pubblico Privato (PPP).

Contenuti

  • Strumenti di contract management
  • La gestione dei rischi del contratto
  • Outcome based and performance management contracting
  • Definire indicatori e target di risultato, collegarli ai sistemi di pagamento
  • Successo e maturità nella gestione dei progetti
  • Anatomia di un progetto: cono dell’incertezza e ciclo di vita
  • La “cassetta degli attrezzi” per la buona riuscita dei progetti
  • Pianificazione, programmazione e controllo dei progetti
  • Modelli contrattuali di PPP previsti dal Codice dei Contratti
  • Il rischio operativo nella giurisprudenza e nelle direttive comunitarie
  • Le procedure di aggiudicazione dei contratti di PPP
  • La proposta a iniziativa privata
  • La costruzione del Piano Economico Finanziario
  • Valutare la convenienza, la fattibilità e la sostenibilità dei contratti di PPP
  • Analisi delle principali forme contrattuali su proposta dei partecipanti nei seguenti settori: scuole, sport, socio-sanitario, riqualificazione urbana, efficientamento energetico, arte e cultura