La gestione manageriale degli acquisti e dei contratti in sanità

Gli acquisti in sanità, pubblica e privata, hanno subito una rivoluzione negli ultimi dieci anni. i tagli alla spesa pubblica, la riorganizzazione e razionalizzazione delle reti di cura, i processi di fusione aziendali vedono nella funzione acquisti uno dei driver principali di recupero di efficienza e creazione di valore.

L'evoluzione della domanda e il continui processi di innovazione tecnologica, richiedono competenze tecniche e manageriali sempre più approfondite da parte di chi è coinvolto nella gestione dei processi di acquisto.

Nel settore pubblico l’aggregazione degli acquisti e l’emergere di un sistema a rete richiedono un ruolo nuovo da parte dei buyer delle aziende sanitarie/ospedaliere. nel nuovo contesto non basta più sapere gestire bene una procedura e scrivere un buona documentazione di gara, ma occorre sviluppare competenze di project e process management per rilevare il fabbisogno, programmare, comprendere il mercato, gestire un team multidisciplinare e soprattutto gestire e valutare il contratto.

Anche il settore della sanità privata sta subendo profondi processi di cambiamento. il mercato offre opportunità di crescita che per essere colte, richiedono però la presenza in azienda di forti competenze di management. gli acquisti, in quest’ottica, sono una funzione strategica per la creazione di valore per l’azienda.

Perché scegliere MASAN SDA Bocconi

  • Per costruire e certificare solide competenze e conoscenze manageriali, tecniche e giuridiche ai sensi delle linee guida ANAC n.3 sulla nomina e compiti del Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
  • Per gestire in modo efficace i contratti e i rapporti con i fornitori
  • Per diventare attore consapevole nel nuovo sistema a rete degli acquisti in sanità
  • Per acquisire le competenze necessarie a impostare i processi decisionali sulla base di evidenze
  • Per creare valore attraverso competenze e integrità
  • Per l’esperienza SDA Bocconi
  • Per entrare a far parte della Community MASAN

Cosa offre MASAN

MASAN offre un percorso di perfezionamento con il rilascio di un titolo ai sensi della L. 341/90: 16 giornate d’aula divise in 4 moduli.

A: Attestato di perfezionamento
 
Un percorso di perfezionamento, con il rilascio di un attestato ai sensi della L. 341/90, composto da 16 giornate d’aula divise in 4 moduli. Il rilascio dell'attestato è vincolato alla verifica formale delle conoscenze acquisite.
B: Certificazione delle competenze
 
Un assessment iniziale, in itinere e finale con il rilascio di un attestato SDA Bocconi a certificazione delle competenze acquisite. L’attestato è conforme alle disposizioni della norma UNI 11648:2016 e al quadro EQF (European Qualifications Framework).

La didattica segue un approccio problem-based: partendo dai problemi più comuni e ricorrenti nell’esperienza dei partecipanti, i docenti stimolano la riflessione e la discussione in aula per l’individuazione di soluzioni gestionali efficaci.
Il riferimento a modelli tecnici e manageriali per l’interpretazione dei problemi consente un apprendimento attivo che conduce all’individuazione di strategie appropriate e personalizzate in risposta ai problemi complessi tipici del public procurement.

A chi è diretto

Il programma è pensato in particolare per coloro che intendono integrare le conoscenze acquisite nella propria esperienza professionale o formativa con le conoscenze e competenze fondamentali di management degli acquisti in ambito sanitario pubblico e privato:

  • Responsabile approvvigionamenti e logistica
  • Responsabile ingegneria clinica
  • Dirigenti farmacisti
  • Funzionari amministrativi con responsabilità di gestione e valutazione dei contratti
  • Direttori amministrativi o chi intende intraprendere questa carriera
  • Direttore dell’esecuzione dei contratti
  • Procurement manager, Buyer e Procurement specialist di aziende sanitarie e centrali di committenza

Il programma

Contesto e strategia

1

5-8 febbraio 2018
  • Impostare gli acquisti in modo strategico
  • Gestire i progetti e processi di acquisto
  • Il Codice dei Contratti
  • Gli acquisti nel sistema a rete

Programmazione

2

12-15 marzo 2018

Data analysis
Marketing d'acquisto
Cost analysis
Valutazione delle tecnologie, HTA
Sistemi di pagamento

Gestione

3

9-12 aprile 2018
  • Gestione del contratto
  • Project & Risk Management
  • Gestione del team
  • Gestione trasparente delle relazioni con il mercato

Innovazione

4

18-21 giugno 2018
  • I contratti di durata e partenariato pubblico privato
  • Acquisti di ICT
  • Acquistare innovazione

Metodo didattico

La didattica segue un approccio problem e case-based: partendo dai problemi più comuni e ricorrenti nell’esperienza professionale, anche mediante l’utilizzo di casi, i docenti stimolano la riflessione e la discussione in aula per l’individuazione di soluzioni gestionali efficaci, fondate nei più consolidati modelli manageriali.
Questo approccio consente un apprendimento attivo che conduce all’individuazione di strategie appropriate e personalizzate in risposta ai problemi complessi tipici del procurement pubblico.
Il programma prevede la partecipazione di testimoni che stimoleranno il confronto, lo scambio di esperienze e il consolidamento delle competenze.

Requisiti per la partecipazione

L’ammissione al Corso di Perfezionamento in Management delle Amministrazioni Pubbliche è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  •     Laurea in qualsiasi disciplina o titolo di studio equivalente riconosciuto da SDA Bocconi.
  •     Interesse a sviluppare competenze professionali di tipo manageriale per la gestione degli acquisti in sanità

Il processo e le fasi di selezione

L’ammissione avviene attraverso un processo finalizzato a individuare motivazioni e attitudini personali del candidato. Sono valutati tutti gli elementi contenuti nella domanda e nel curriculum vitae e, se soddisfatti i requisiti minimi, il candidato può essere invitato ad effettuare un’intervista individuale presso SDA Bocconi o, su richiesta, via telefono o via Skype con webcam.


Domanda di ammissione online

Per sottoporre la candidatura al programma occorre inviare la domanda di ammissione entro il 12 gennaio 2018, online collegandosi al sito www.sdabocconi.it/masan

È necessario che la domanda di ammissione sia compilata in modo accurato per fornire informazioni sulle esperienze personali e professionali e sui motivi alla base della scelta del Corso. Inoltrare la domanda di ammissione on-line nella quale è richiesto l’upload di un cv dettagliato e di una foto (file formato JPG- max 1.5 MB, risoluzione minima 300*200 px) che deve ritrarre il viso su sfondo chiaro, senza altri elementi nelle vicinanze.

La domanda di ammissione deve essere completa della seguente documentazione:

  • Autocertificazione del titolo di studio (Laurea): dalla documentazione devono risultare il tipo di laurea, l’Università, la data del conseguimento, la votazione finale conseguita e la scala di riferimento. I candidati che hanno conseguito un titolo universitario in Italia devono inviare una Dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo conseguito (modulo fornito dalla propria Università) oppure un’Autocertificazione (Modello Autocertificazione). Per i candidati che hanno frequentato un'università all'estero è necessario consegnare il transcript ufficiale del documento di laurea.
  • Domanda dell’ente/azienda promotrice: tale domanda deve essere compilata, usando l’apposito modulo scaricabile all’interno della domanda on-line, da un esponente dell’ente/azienda solo qualora l’ente/azienda stessa intenda promuovere la partecipazione al Corso di un candidato attraverso il finanziamento parziale o totale della quota di iscrizione.
  • Fotocopia del documento d'identità

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al MASAN ed. 2018 è pari a € 6.000, fuori campo IVA.  da versare in due rate:
I Rata € 3.000 all’accettazione dell’ammissione (il mancato invio comporta l’esclusione dal Corso e la quota non è rimborsabile in caso di rinuncia successiva ai termini di legge);
II Rata di € 3.000 entro 30 aprile 2018

La quota è comprensiva del materiale didattico relativo al Corso e dell’utilizzo delle strutture di supporto della Scuola.

Agevolazioni

Il programma ha ottenuto il patrocinio di FARE (Federazione delle Associazioni Regionali degli Economi e Provveditori della Sanità) e di AIIC (Associazione Italiana degli Ingegneri Clinici).
Ai rispettivi Associati è riservato uno sconto del 20% sulla quota di partecipazione".

In aggiunta al patrocinio ad alla relativa agevolazione, AIIC promuove la partecipazione al MASAN attraverso l’erogazione di due borse di studio, dell’importo di 1.500€ ciascuna, riservate ai propri associati. I dettagli per la presentazione delle domande ed i requisiti di assegnazione sono sul sito www.aiic.it

Faculty

 

next steps
5 febbraio 2018     INIZIO PROGRAMMA


 

CONTATTI

Maria Grazia Angione
Tel 025836.6792
email mariagrazia.angione@sdabocconi.it