Curriculum Vitae

Matteo Vizzaccaro è Lecturer di Corporate Finance and Real Estate presso SDA Bocconi School of Management e Professore di Mercati Finanziari presso l’Università Commerciale L. Bocconi, Milano.

Per SDA Bocconi è inoltre Business Developer per l'area MENA (Middle  East & North Africa).

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2015. Precedentemente membro del CReSV, Centro di Ricerca su Sostenibilità e Valore dell’Università Bocconi. Ha coordinato importanti progetti di ricerca nazionali e internazionali. Ha coordinato attività di formazione per importanti aziende italiane operanti nei settori Confectionery e Luxury.

Le sue ricerche si concentrano sui temi della crescita, dell’internazionalizzazione e della diversificazione delle fonti di finanziamento aziendale nell’ottica della massimizzazione del valore. È inoltre esperto di analisi settoriali e di studi di impatto Paese. È autore di pubblicazioni e libri sui temi dell’M&A, della crescita e sulle opportunità d’investimento cross-border.

È membro esperto della Commissione «Non performing Loans – NPL» istituita dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti contabili. È inoltre membro del Gruppo OIV su «La valutazione delle imprese in crisi

Teaching Excellence Program, Harvard, 2017.

PhD candidate, Management e innovazione, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Master Degree in Economia e legislazione per l’impresa (CLELI), Università Bocconi, Milano, 2011.

Bachelor in Management and Business Administration (CLEAM), Università Bocconi, Milano, 2009.


Aree di interesse e di ricerca

  • Finanza aziendale
  • Finanza straordinaria
  • Funzionamento di sistemi finanziari
  • Crisi e ristrutturazioni aziendali
  • Processi di crescita e internazionalizzazione delle imprese
  • Sistemi di governance

Pubblicazioni

Libri

  • Making Mergers and Acquisition work, con Markus Venzin e Fabrizio Ruschmann, accepted for publication (Emerald) 
  • Science of interior: incentivare il connubio fra industry 4.0 e italian design per recuperare terreno sui mercati internazionali, con G. Lojacono, Economia e Management, 2017
  • Dal Prodotto al servizio: come competere e crescere nel food&beverage, con G. Pirotti, Economia e Management, 2017.
  • Costruttori di valore, il ruolo strategico del saper fare italiano a cura di M. Dallocchio (con A. Ricci), Marsilio, 2016
  • Italia-Russia, Scenari per un nuovo sviluppo (con M. Dallocchio), EGEA, 2014
  • “L’economia russa nell’attuale contesto economico” in “Russia, opportunità di crescita e raccolta per le imprese italiane”  (a cura di M. Dallocchio), EGEA, 2013.
  • “Normativa di riferimento” in “Governance e Performance delle società quotate italiane – leve per la creazione di valore in momenti di crisi” (a cura di A. Salvi), EGEA, 2013.

Studi e rapporti di ricerca

  • Crisi e ristrutturazioni aziendali – il ruolo dei patrimoni immobiliari, Responsabile scientifico Prof. M. Dallocchio, in collaborazione con EY, 2015
  • Valorizzazione del territorio e sviluppo delle eccellenze locali – Il saper fare italiano per il rilancio dell’economia, Responsabile Scientifico Prof. M. Dallocchio, in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Vacheron Constantin, 2014
  • Il contesto competitivo italiano: la dimensione aziendale come driver del successo, Responsabile Scientifico Prof. M. Dallocchio, in collaborazione con EY, 2014
  • Debiti dello Stato nei confronti delle imprese: studio di fattibilità di una soluzione innovativa, Responsabile Scientifico Prof. M. Dallocchio, in collaborazione con AIPA – Agenzia Italiana per le Pubbliche Amministrazioni, 2013
  • L’alta gamma: un modello sostenibile nella competizione di valore, Responsabile Scientifico Prof. M. Dallocchio, in collaborazione con Fondazione Altagamma, 2012