Curriculum Vitae

Antonello Garzoni è SDA Professor di Strategy and Entrepreneurship alla SDA Bocconi School of Management. È Docente di Strategie Competitive presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi e Professore Ordinario di Economia Aziendale e Prorettore all’Internazionalizzazione presso l’Università LUM “Jean Monnet” di Casamassima (Bari).

Presso SDA Bocconi è Coordinatore del Programma di Sviluppo Manageriale (PSM) e Director dell’Executive Management Program (EMP). È stato Direttore del Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale dal 2009 al 2014 e Academic co-Director del Global Advanced Management Program (GAMP) nel 2015. È stato docente e coordinatore in numerosi workshop e corsi organizzati per aziende italiane e multinazionali operanti nel settore food&beverage e farmaceutico.

Le sue ricerche riguardano la competitive intelligence, lo strategic planning e il controllo strategico. Attualmente, si è occupato di sei argomenti chiave: corporate entrepreneurship, analisi strategica dell’ambiente competitivo e della concorrenza, resource-based view e strategie competitive, corporate governance delle aziende cooperative, modelli e strumenti per il controllo strategico nelle imprese medie e grandi e imprenditorialità e sviluppo del territorio.

Autore di diverse monografie edite da EGEA, tra cui “Il controllo strategico” (2003), “Competitive Intelligence” (2006) e “Corporate Entrepreneurship” (2010). I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Journal of Management Development, Corporate Governance, Management Research Review, Records Management Journal, European Journal of Economics and Management, Megatrend Review ed Economia & Management. È stato membro di alcuni Comitati Tecnici Scientifici e Responsabile del progetto “Programma di Accelerazione Imprenditoriale” presso l’ARTI Puglia (2015). Nell’ambito della SDA Bocconi ha vinto il premio come Miglior Docente nei Master Specialistici Divisione Master Programs (2011), il premio per l’Eccellenza nelle relazioni con i clienti Divisione Custom Programs (2012) e il premio per l’Eccellenza nel coordinamento dei corsi Ranked Division Open Programs (2014).

Antonello ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e un Ph.D. in Economia Aziendale e Management entrambi presso l’Università Bocconi.

Pubblicazioni

Libri

  • GARZONI A (2010). Corporate Entrepreneurship. Stimolare l'imprenditorialità all'interno delle aziende complesse. p. 1-185, MILANO:EGEA, ISBN: 978-88-238-4267-0
  • GARZONI A, NASTASI V. A CURA DI (2010). La financial education nella regione Puglia: analisi e prospettive di intervento. PARMA:MUP Editore, ISBN: 978-88-7847-320-1
  • “GARZONI A (2006). Competitive intelligence e strategia aziendale. Strumenti per l'analisi dell'ambiente competitivo. MILANO:EGEA, ISBN: 88-238-4132-1
  • “GARZONI A (2006). Imprenditorialità, risorse e sviluppo del territorio. MILANO:EGEA, ISBN: 88-238-4133-X
  • GARZONI A (2003). Il controllo strategico. Modelli e strumenti per il controllo dei processi di gestione strategica. MILANO:EGEA, ISBN: 88-238-4058-9 
  • GARZONI A (2003). Il governo dell'azienda cooperativa. MILANO:EGEA, ISBN: 88-238-4052-X

Articoli e capitoli di libri

  • Vitolla F, Rubino M, Garzoni A (2016). Integrated Corporate Social Responsibility: a multiple case study analysis. THE JOURNAL OF MANAGEMENT DEVELOPMENT, vol. 35, p. 1323-1343, ISSN: 0262-1711
  • Garzoni A. (2016), La relazione del professionista attestatore nel concordato preventivo, in Il nuovo concordato preventivo, Pacini Giuridica, 2016
  • Garzoni A, De Turi I (2015). The role of academic spin-offs in entrepreneurial innovation and regional development. The Apulia case. EUROPEAN JOURNAL OF ECONOMICS AND MANAGEMENT, vol. 2, p. 197-211, ISSN: 2056-7375
  • Garzoni A., Invernizzi G. (2014). La dinamica delle risorse. In: (a cura di): G. Invernizzi, Le strategie competitive. p. 291-302, McGraw Hill Education Italia
  • Garzoni A (2014). L'università imprenditoriale e il progresso dell'economia reale. In: E. Degennaro; D. Salvatore. Scritti in memoria di Giuseppe Degennaro. p. 343-355, BARI: Cacucci Editore
  • Garzoni. A., Invernizzi G. (2014). Il vantaggio competitivo e le risorse aziendali. In: (a cura di): G. Invernizzi, Le strategie competitive. p. 213-223, McGraw Hill Education Italia
  • Garzoni A. (2013)  “Regional integration and university cooperation in the Adriatic-Ionian Basin: the role of Alum Network”, in Megatrend Review, Vol. 10, n.4, pp. 17-36, ISSN: 1820-4570
  • Tessitore A, Garzoni A (2012). Valori imprenditoriali e comportamento strategico delle imprese cooperative. In: Coda V, Tessitore A, Vitale M, Minoja M. VALORI D'IMPRESA IN AZIONE. MILANO:EGEA, ISBN: 9788823843240
  • GARZONI A (2011). Stimolare l'imprenditorialità all'interno delle aziende complesse. ECONOMIA & MANAGEMENT, vol. 4, ISSN: 1120-5032
  • A. Garzoni, F.A. Saviozzi (2010). L'evoluzione dei sistemi di corporate performance measurement: dai key performance indicators ai key resource indicators. In: L. Marchi, S. Marasca. Le risorse immateriali nell'economia delle aziende. p. nd, Il Mulino, ISBN: 9788815139283
  • GARZONI A (2010). Il controllo della realizzazione della strategia. In: Scritti in onore di Vittorio Coda. ISBN: 9788823841833
  • A. Garzoni, F. Saviozzi (2009). Strategia e modelli di business: i presupposti della misurazione delle performance. In: A. Pistoni. Corporate performance management. p. , Hoepli, ISBN: 9788820342845
  • GARZONI A (2009). Leading and controlling strategic change: a dynamic view. MEGATREND REVIEW, vol. 6, ISSN: 1820-4570
  • “L’analisi dinamica delle risorse e competenze”, in Invernizzi, “Strategia aziendale e vantaggio competitivo”, McGraw-Hill, Milano, 2008
  • “Risorse e competenze aziendali nella sostenibilità del vantaggio competitivo”, in Invernizzi, “Strategia aziendale e vantaggio competitivo”, McGraw-Hill, Milano, 2008
  • “Strategy execution: l’importanza di controllare la realizzazione della strategia”, in Economia e Management, 5/2006
  • “Gestione strategica e controllo strategico”, in Rivista dei dottori commercialisti, 4/2006
  • “L’analisi strategica delle competenze dei concorrenti”, in S. Podestà e F. Golfetto (a cura di), “La nuova concorrenza”, pp. 337-366, Egea, Milano, 2000

 

Direzione/Coordinamento

PROGRAMMA DI SVILUPPO MANAGERIALE PART TIME. 63^ EDIZIONE

Il Programma di Sviluppo Manageriale Intensivo (PSM) punta a soddisfare un'esigenza che tutti i manager di imprese di medio-grandi dimensioni, avvertono durante il proprio percorso di carriera: essere in grado di comprendere le dinamiche ambientali e organizzative in cui operano per assumere decisioni in tempi brevi e con cognizione di causa.

Durata 20 giorni
Inizio 17 Marzo 2017
Leggi

PROGRAMMA DI SVILUPPO MANAGERIALE INTENSIVO. 64^ EDIZIONE

Il Programma di Sviluppo Manageriale Intensivo (PSM) punta a soddisfare un'esigenza che tutti i manager di imprese di medio-grandi dimensioni, avvertono durante il proprio percorso di carriera: essere in grado di comprendere le dinamiche ambientali e organizzative in cui operano per assumere decisioni in tempi brevi e con cognizione di causa.

Durata 20 giorni
Inizio 12 Giugno 2017
Leggi

PROGRAMMA DI SVILUPPO MANAGERIALE PART TIME. 65^ EDIZIONE

Il Programma di Sviluppo Manageriale Intensivo (PSM) punta a soddisfare un'esigenza che tutti i manager di imprese di medio-grandi dimensioni, avvertono durante il proprio percorso di carriera: essere in grado di comprendere le dinamiche ambientali e organizzative in cui operano per assumere decisioni in tempi brevi e con cognizione di causa.

Durata 20 giorni
Inizio 29 Settembre 2017
Leggi

EXECUTIVE MANAGEMENT PROGRAM (EMP)

A transformational experience from exceptional executives to business leaders.

Durata 7 giorni
Inizio 08 Ottobre 2017
Leggi Scarica la brochure