Curriculum Vitae

SDA Distinguished Professor di Strategy and Entrepreneurship

Laurea in Economia Aziendale, Università Bocconi, Milano, 1983
Dottorato di ricerca, Università Bocconi, Milano, 1991
Dean, Bocconi Graduate School (2006-2010)

 

Posizione accademica e/o professionale

  • Professore Ordinario di Strategia Aziendale, Università Bocconi, Milano
  • Titolare della Cattedra AIdAF-EY di Strategia delle aziende familiari. In memoria di Alberto Falck

 

Aree di interesse e di ricerca

  • Strategia aziendale
  • Imprese familiari e medie imprese
  • Imprese nei settori fashion e design based

Pubblicazioni

Libri

  • (con C. Salvato), Strategies for longevity in family firms. A European perspective, Palgrave Macmillan, Hampshire, 2012
  • (con F. Visconti), L’imprenditore. Il valore dei fatti, Egea, Milano, 2011
  • (con G. Airoldi, G. Brunetti, G. Invernizzi) (a cura di), Economia aziendale e Management: Scritti in onore di Vittorio Coda, Egea, Milano, 2010
  • (con M. Vitale, U. Ambrosoli, A. Calabrese), Responsabilità nell’impresa, Inaz, Milano, 2010
  • Le aziende familiari. Strategie per il lungo periodo, Milano, Egea, 2010
  • (con M. Vitale, A. Mazzuca), Il mito Alfa, Milano, Egea, 2010 (seconda edizione)
  • Capaci di crescere, Milano, Egea, 2005
  • Crossroads of Entrepreneurship ( a cura di, con M.Huse, D.Ravasi), Norwell, Kluwer Academic Publishers, MA, 2004
  • Le medie imprese. Alla ricerca della loro identità, Milano, EGEA, 2000

Articoli

(con D. Miller, I. Le Breton-Miller, A. Minichilli, D. Pittino), When do Non-Family CEOs Outperform in Family Firms ? Agency, and Behavioral Agency Perspective, Journal of Management Studies, June, 2014, pp. 547-572

(con A. Minichilli, M. Amore e M. Nordqvist), CEO Succession Mechanisms, Organizational Context, and Performance: A Socio-Emotional Wealth Perspective on Family Controlled Firms, Journal of Management Studies, November 2014, pp. 1153-1179

(con C. Salvato), Transitional leadership of advisors as a facilitator of successors’ leadership construction, Family Business Review, n. 3, 2013, pp. 235-255

(con L. Naldi, C. Cennamo, L. Gomex-Mejia), Preserving Socioemotional Wealth in Family Firms: Asset or Liability? The Moderating Role of Social Context, Entepreneurship Theory and Practice, November 2013, pp. 1341-1360

(con D. Miller e A. Minichilli), Is family leadership always beneficial?, Strategic Management Journal, vol. 33, 2013, pp. 553-571

(con L. Carcano e A. Minichilli), Why luxury firms are often family firms? Family identity, symbolic capital and value creation in luxury-related industries, Universia Business Review, IV, 2011, pp. 40-51

(con A. Minichilli e M. Amore), How do Managerial Successions Shape Corporate Financing Policies in Family Firms, Journal of Corporate Finance, volume 17, issue 4, September 2011, pp. 1016-1027

(con A. Minichilli e I.C. Macmillan), “Top Management Teams in Family Controlled Companies: ‘Familiness’, ‘Faultlines’ and the Impact on Financial Performance”, in “Journal of Management Studies”, Vol. 47, n. 2, 2011, pp. 205-222

Mehr Meritokratie wagen, in N. Winkeljohann, Wirtschaft in Familienhand, Campus Verlag, Frankfurt, 2010, pp. 102-113

“How to Avoid Mistakes in Succession Processes”, in J. Tapies, J.L.Ward, “Family Values and Value Creation” Palgrave MacMIllan, 2008

Imprenditorialità e aziende dell’italian style”, in Sinergie, n. 71, 2006, pp. 53-72

“Self-serving or Self-actualizing? Models of Man and Agency Costs in Different Types of Family Firms” (con C.Salvato), in Entrepreneurship Theory and Practice, n.4, 2004, pp. 355-362

 

Direzione/Coordinamento

MODELLI DI AZIENDE FAMILIARI VINCENTI: COME INNOVARE NELLA TRADIZIONE

Il programma fornisce gli strumenti per governare la relazione famiglia-azienda e pianificare il passaggio generazionale.

Durata 4,5 giorni
Inizio 30 Maggio 2018
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