Nasce la collaborazione tra la Fondazione Milano Cortina 2026 e SDA Bocconi School of Management

Per parlare ai manager del business degli eventi ed ispirare le prossime generazioni

SHARE SU

Un webinar per lanciare il progetto formativo dedicato ai leader delle industrie dello sport, dell’intrattenimento e delle exhibition

Si intitola “Milano Cortina 2026: the Managerial complexity behind hosting Olympic and Paralympic Games” l’appuntamento online tenutosi il 2 maggio, con cui Fondazione Milano Cortina 2026 e SDA Bocconi School of Management hanno annunciato una nuova e prestigiosa collaborazione che prenderà concretamente vita a partire da gennaio 2024 con l’avvio della prima edizione assoluta dell’Executive Master in Business of Events (EMBE) di SDA Bocconi.

Il Webinar di lancio ha visto la partecipazione, in veste di keynote speaker, del Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 e del CONI Giovanni Malagò, della Chief Strategy Planning & Legacy Officer del Comitato Organizzatore Diana Bianchedi e dell’Academic Director di EMBE, il Prof. Dino Ruta. Si è trattato di un momento di condivisione utile per raccontare al pubblico gli obiettivi comuni che le due realtà intendono perseguire attraverso questa importante collaborazione.

L’elemento unificatore, oltre al desiderio di diffondere i valori dell’innovazione e della crescita, è la voglia di rivolgersi alle generazioni future, dando vita ad un progetto che sia focalizzato sul mondo degli eventi. Un’iniziativa, quindi, che si adatta perfettamente agli impegni assunti dalla Fondazione Milano Cortina 2026, ovvero dare vita ad una legacy duratura in merito allo sviluppo del capitale umano a beneficio del Paese.

Dal punto di vista pratico, è previsto uno scambio e un confronto tra i docenti SDA Bocconi e i professionisti della Fondazione, che offrirà inoltre ai partecipanti dell’Executive Master la possibilità di visitare le sedi della Fondazione e le venue dei Giochi, nonché di apprendere i contenuti economico-manageriali dell’organizzazione.

“I Giochi Olimpici e Paralimpici hanno la responsabilità di lasciare un’eredità intangibile sul piano dell’educazione e della cultura e questo accordo rappresenta un passo importante in questa direzione. Attraverso la partecipazione dei professionisti del Comitato Organizzatore i partecipanti avranno la possibilità di fare propri i valori dello sport e del Movimento Olimpico e Paralimpico, una componente fondamentale per tutti coloro che desiderano approcciarsi al mondo degli eventi”, ha commentato il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 e del CONI Giovanni Malagò.

Il Master partirà nel mese di gennaio 2024 per una durata di dodici mesi, sarà strutturato in sei moduli che si svolgeranno tra Doha, Londra, Milano, Parigi e Roma. Un progetto inedito che unisce, attraverso la forza comunicativa dell’elemento sportivo, l’eccellenza accademica e l’esperienza manageriale italiana. Inserito in un ampio ventaglio di offerte formative realizzate dallo Sport and Entertainment Knowledge Center di SDA Bocconi, EMBE fa leva sulla collaborazione con il Progetto Olimpico e Paralimpico italiano per la creazione di valore.

“Siamo molto soddisfatti di essere parte attiva di questa nuova iniziativa e di collaborare con una delle Business School più prestigiose che il panorama italiano offre” ha dichiarato l’Amministratore Delegato della Fondazione Milano Cortina 2026 Andrea Varnier. “Quelli che verranno saranno Giochi Olimpici e Paralimpici sostenibili ed inclusivi, rivolti ad un ampio pubblico, con l’obiettivo di influenzare le prossime generazioni in cui è presente una forte sensibilità verso una crescita formativa. Elementi che fanno di questa collaborazione un’opportunità di valore per entrambe le parti”.

 

Le Olimpiadi e Paralimpiadi rappresentano un esempio emblematico di evento tra sport, entertainment ed exhibition per le tante iniziative che si realizzano durante i Giochi.

 

“L'obiettivo di EMBE è generare valore per il business degli eventi, ispirandosi ad esempi di eccellenza quali i Giochi Olimpici e Paralimpici. SDA Bocconi intende creare un luogo di apprendimento e di scambio in grado di ispirare i professionisti degli eventi nei settori dello sport, dell'intrattenimento e delle exhibition.” Spiega il Professor Dino Ruta, Academic Director di EMBE. “Istituzioni, aziende, faculty e partecipanti lavoreranno in un progetto di creazione e condivisione della conoscenza con i principali leader internazionali.
È un privilegio poter collaborare con Fondazione Milano Cortina 2026, facendoci ambasciatori dei contenuti e dei valori olimpici nel campus di SDA Bocconi e nel mondo.”

Coloro che parteciperanno al Master avranno l'occasione di vivere una esperienza internazionale e affinare una mentalità imprenditoriale volta ad aumentare il valore economico e sociale di eventi già esistenti o mettere le basi per sviluppare la creazione di nuovi eventi secondo logiche manageriali moderne. La faculty di SDA Bocconi ed il network di conoscenze dello Sport and Entertainment Knowledge Center lavoreranno insieme per la creazione di valore all’interno di questa industria.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

22 maggio 2024
Il Middle East Sports Investment Forum 2024 ...
Il Middle East Sports Investment Forum 2024 partner di SDA Bocconi per un innovativo White Report
Scopri di più
19 maggio 2024
SDA Bocconi tra le migliori 10 scuole al ...
SDA Bocconi tra le migliori 10 scuole al mondo nei Ranking di Formazione Manageriale del Financial Times
Scopri di più
10 maggio 2024
#ReFashionNow: engaging new generations for a ...
#ReFashionNow: engaging new generations for a more sustainable and circular fashion.
Scopri di più

Programmi correlati

Programma di sviluppo manageriale modular 85° edizione Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 4 Giu 2024
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Accrescere le proprie competenze manageriali con un approccio globale all’azienda andando oltre lo stretto perimetro delle proprie responsabilità specifiche

Strategic risk management Gestire e valutare i rischi in contesti di discontinuità e incertezza
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 giu 2024
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso fornisce principi, strumenti e logiche in grado di promuovere la gestione organica del rischio, trasversalmente alle diverse funzioni e divisioni aziendali.

Sustainability Strategy and Governance - Edizione estiva Integrare i fattori ESG in azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 19 giu 2024
  • 5 giorni
  • Class
  • Italiano

Comprendere a fondo e implementare con efficacia la nuova dimensione della sostenibilità aziendale e saper realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG.