Nasce la collaborazione tra la Fondazione Milano Cortina 2026 e SDA Bocconi School of Management

Per parlare ai manager del business degli eventi ed ispirare le prossime generazioni

SHARE SU

Un webinar per lanciare il progetto formativo dedicato ai leader delle industrie dello sport, dell’intrattenimento e delle exhibition

Si intitola “Milano Cortina 2026: the Managerial complexity behind hosting Olympic and Paralympic Games” l’appuntamento online tenutosi il 2 maggio, con cui Fondazione Milano Cortina 2026 e SDA Bocconi School of Management hanno annunciato una nuova e prestigiosa collaborazione che prenderà concretamente vita a partire da gennaio 2024 con l’avvio della prima edizione assoluta dell’Executive Master in Business of Events (EMBE) di SDA Bocconi.

Il Webinar di lancio ha visto la partecipazione, in veste di keynote speaker, del Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 e del CONI Giovanni Malagò, della Chief Strategy Planning & Legacy Officer del Comitato Organizzatore Diana Bianchedi e dell’Academic Director di EMBE, il Prof. Dino Ruta. Si è trattato di un momento di condivisione utile per raccontare al pubblico gli obiettivi comuni che le due realtà intendono perseguire attraverso questa importante collaborazione.

L’elemento unificatore, oltre al desiderio di diffondere i valori dell’innovazione e della crescita, è la voglia di rivolgersi alle generazioni future, dando vita ad un progetto che sia focalizzato sul mondo degli eventi. Un’iniziativa, quindi, che si adatta perfettamente agli impegni assunti dalla Fondazione Milano Cortina 2026, ovvero dare vita ad una legacy duratura in merito allo sviluppo del capitale umano a beneficio del Paese.

Dal punto di vista pratico, è previsto uno scambio e un confronto tra i docenti SDA Bocconi e i professionisti della Fondazione, che offrirà inoltre ai partecipanti dell’Executive Master la possibilità di visitare le sedi della Fondazione e le venue dei Giochi, nonché di apprendere i contenuti economico-manageriali dell’organizzazione.

“I Giochi Olimpici e Paralimpici hanno la responsabilità di lasciare un’eredità intangibile sul piano dell’educazione e della cultura e questo accordo rappresenta un passo importante in questa direzione. Attraverso la partecipazione dei professionisti del Comitato Organizzatore i partecipanti avranno la possibilità di fare propri i valori dello sport e del Movimento Olimpico e Paralimpico, una componente fondamentale per tutti coloro che desiderano approcciarsi al mondo degli eventi”, ha commentato il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 e del CONI Giovanni Malagò.

Il Master partirà nel mese di gennaio 2024 per una durata di dodici mesi, sarà strutturato in sei moduli che si svolgeranno tra Doha, Londra, Milano, Parigi e Roma. Un progetto inedito che unisce, attraverso la forza comunicativa dell’elemento sportivo, l’eccellenza accademica e l’esperienza manageriale italiana. Inserito in un ampio ventaglio di offerte formative realizzate dallo Sport and Entertainment Knowledge Center di SDA Bocconi, EMBE fa leva sulla collaborazione con il Progetto Olimpico e Paralimpico italiano per la creazione di valore.

“Siamo molto soddisfatti di essere parte attiva di questa nuova iniziativa e di collaborare con una delle Business School più prestigiose che il panorama italiano offre” ha dichiarato l’Amministratore Delegato della Fondazione Milano Cortina 2026 Andrea Varnier. “Quelli che verranno saranno Giochi Olimpici e Paralimpici sostenibili ed inclusivi, rivolti ad un ampio pubblico, con l’obiettivo di influenzare le prossime generazioni in cui è presente una forte sensibilità verso una crescita formativa. Elementi che fanno di questa collaborazione un’opportunità di valore per entrambe le parti”.

 

Le Olimpiadi e Paralimpiadi rappresentano un esempio emblematico di evento tra sport, entertainment ed exhibition per le tante iniziative che si realizzano durante i Giochi.

 

“L'obiettivo di EMBE è generare valore per il business degli eventi, ispirandosi ad esempi di eccellenza quali i Giochi Olimpici e Paralimpici. SDA Bocconi intende creare un luogo di apprendimento e di scambio in grado di ispirare i professionisti degli eventi nei settori dello sport, dell'intrattenimento e delle exhibition.” Spiega il Professor Dino Ruta, Academic Director di EMBE. “Istituzioni, aziende, faculty e partecipanti lavoreranno in un progetto di creazione e condivisione della conoscenza con i principali leader internazionali.
È un privilegio poter collaborare con Fondazione Milano Cortina 2026, facendoci ambasciatori dei contenuti e dei valori olimpici nel campus di SDA Bocconi e nel mondo.”

Coloro che parteciperanno al Master avranno l'occasione di vivere una esperienza internazionale e affinare una mentalità imprenditoriale volta ad aumentare il valore economico e sociale di eventi già esistenti o mettere le basi per sviluppare la creazione di nuovi eventi secondo logiche manageriali moderne. La faculty di SDA Bocconi ed il network di conoscenze dello Sport and Entertainment Knowledge Center lavoreranno insieme per la creazione di valore all’interno di questa industria.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

04 aprile 2024
I brand del lusso aprono le porte a EMiLUX
I brand del lusso aprono le porte a EMiLUX
Executive Master in Luxury Management
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più

Programmi correlati

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 Mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.