EMMAS “Festival” di Operations Management: quando la classe si confronta con la community

SHARE SU

Negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre più rapidamente le funzioni di Gestione Operativa – Operations Management nelle aziende sanitarie pubbliche e private. In molti contesti queste realtà iniziano ad assumere una forma matura nell’organico, nel metodo e nella legittimazione all’interno delle aziende.

A che punto siamo? Quale bagaglio di contenuti e mezzi si sono costruite in questi anni? Quali sfide e progettualità per il futuro?

Francesca Lecci, Direttrice EMMAS e Lorenzo Fenech, Coordinatore EMMAS e dell'insegnamento di Operations ne hanno discusso insieme a due protagonisti di questo cambiamento come Giulio Aligata,Direttore Operativo, Gruppo San Donato e Luigi Amerigo Messina, referente Gestione Operativa, ASST Santi Paolo e Carlo nella giornata conclusiva dell’insegnamento di Operations&Risk.

Con Raffaele Esposito, Vice Risk&Quality Manager, Gruppo Gheron abbiamo poi potuto ragionare sugli sviluppi dell’OM nell’ambito del socio-sanitario, dove la funzione non sembra ancora formalizzarsi nelle aziende, ma dove si possono chiaramente rintracciare logiche, principi e metodi dell’OM a supporto della gestione di processi.

Grazie agli ospiti che hanno contribuito con preziosi e concreti spunti e alla classe EMMAS che, come sempre, si dimostra un laboratorio formidabile di confronto, scambio e crescita per i suoi professionisti e per il settore!

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

11 marzo 2024
Francesca Lecci, Direttrice del Master MIMS, ...
Francesca Lecci, Direttrice del Master MIMS, riceve il prestigioso Outstanding Leadership Award
L'assegnazione del riconoscimento internazionale è stata ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più
08 marzo 2024
Ripensare la gestione dell’assistenza ...
Ripensare la gestione dell’assistenza sanitaria: un dialogo con Henry Mintzberg
Scopri di più