Francesca Lecci

Francesca Lecci
Government, Health and Not for Profit
francesca.lecci@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 205
Tel.+39 02 5836.6909 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Francesca Lecci è Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management.

Presso SDA Bocconi, è Direttore dell’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (EMMAS) e Program Director del Corso di Perfezionamento in Sanità (MAS) e del Corso di Perfezionamento in Management della Sanità Avanzato (MAS advanced) e Program Director di numerosi programmi formativi custom e open market. Ha condotto numerosi workshop e progetti di formazione e ricerca con imprese e istituzioni pubbliche (anche a livello centrale) operanti nel settore sanità, pubblica amministrazione e cultura; nonché con primari gruppi internazionali (aziende farmaceutiche; provider di alta tecnologia; multinazionali dell’ospedalità; provider nel settore entertainment).

Le sue ricerche si concentrano sui sistemi di pianificazione, programmazione e controllo e sull’analisi dei sistemi di gestione finanziaria e di corporate finance in ambito sanitario e pubblico. La sua attuale attività di ricerca riguarda tre domande di ricerca. La prima è l’impatto dell’uso dei sistemi di misurazione della performance sulla strategia delle capogruppo regionali in ambito sanitario. La seconda riguarda il ruolo dei sistemi di controllo nell’indirizzare le strategie delle aziende sanitarie sottoposte a politiche di spending review. La terza riguarda il governo delle risorse di capacità come veicolo di cost management.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali International Journal of Public Administration, Journal Of Management Control, Health Services Management Research, Mecosan ed Economia & Management. È, inoltre, Coordinatore dell’area di ricerca in Management del CERGAS (Centro di Ricerca sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale), nell’ambito della Government, Health and Not for Profit Division.

Francesca ha conseguito la Laurea in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l'Università Bocconi e un Dottorato di Ricerca in Economia delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche presso l’Università degli Studi di Parma. Ha un figlio.