SPORT MARKETING E SPONSORSHIP MANAGEMENT

In collaborazione con:

 

Calendario

I modulo: dal 12 al 14 giugno 2017
II modulo: dal 3 al 5 luglio 2017


Perché partecipare

Il programma sviluppa le competenze utili per la gestione delle attività di marketing e sponsorizzazione, per la progettazione e organizzazione di eventi in ambito sportivo. A partire dall'analisi di best practices, dal confronto con esperti del settore e dall'applicazione concreta delle conoscenze acquisite in aula si proporranno modelli di riferimento, strumenti operativi e nuovi spunti per gestire il business in modo innovativo.


A chi è diretto

  • Marketing manager di organizzazioni sportive.
  • Brand manager di organizzazioni sportive.
  • Responsabili dell'acquisizione e gestione delle sponsorizzazioni in Società ed Enti Sportivi.
  • Organizzatori di eventi sportivi.
  • Manager di agenzie operanti nel mercato dello sport.
  • Responsabili in azienda della comunicazione e della gestione di sponsorizzazioni.
  • Alti potenziali impegnati professionalmente nello sport business in imprese che investono nello sport e in eventi sportivi per la propria comunicazione.

Hanno partecipato, tra gli altri, alle scorse edizioni
A.C. Milan SpA, Adidas Italy SpA, Argentario Golf Resort, Barabino & Partners, Beretta SpA, Comitato Italiano Paralimpico, Consorzio Vero Volley, Cus Napoli, Eni Spa, Federazione Italiana Biliardo Sportivo, Federazione Italiana Canoa e Kayak, Federazione Italiana Golf, Herbalife Italia SpA, Istituto Per Il Credito Sportivo, Key Congress & Communication, Lega Pallavolo Femminile, Lindt & Sprugli SpA, Luigi Lavazza SpA, Master Group Sport Srl, Milan Entertainment Srl, NBA EMEA, Pallacanestro Olimpia Milano, Pallacanestro Biella SpA, Pallacanestro Varese, RCS Sport SpA, S.S. Juve Stabia SpA, SISAL SpA, Sportmaker Srl, Trentino Marketing SpA, Unicredit SpA, Wolkswagen Group Italia.

 

"Termino questo corso con grande soddisfazione e con la voglia di accrescere le mie competenze, grazie alla qualità e all'entusiasmo di chi ci ha trasmesso le nozioni."

  Elena Tagliabue - Partecipante al programma |Vice Direttore, Ski Emotion Sport Academy


Sport Marketing e Sponsorship Management: modelli di riferimento, strumenti operativi e nuovi spunti utili per la gestione delle attività di marketing e sponsorizzazione, per la progettazione e organizzazione di eventi in ambito sportivo.

Alessandro Claut
Terminato ieri il primo modulo del corso: lo consiglio vivamente a tutte le persone interessate al settore. Nozioni teoriche e casi pratici illustrati in modo chiaro, piacevole e in un ambiente stimolante.
Mirko Ferrazzi
Come Alessandro anche io sono fresco, fresco dalla conclusione del primo modulo. Un esperienza formativa di prima classe sotto tutti gli aspetti.

I temi trattati

Formazione in aula:

  • Il marketing nello sport, l'analisi e gestione del consumatore di sport.
  • Segmentazione, targeting e positioning nello sport.
  • Sport ticketing & pricing.
  • Come capire i clienti finali e interagire con loro.
  • Il branding nello sport: costruire e gestire il marchio per eventi, prodotti, servizi sportivi.
  • Personal branding.
  • Il piano di comunicazione per gli eventi e le organizzazioni sportive.
  • Marketing digitale nello sport.
  • La valorizzazione commerciale di un evento sportivo.
  • Selezione, gestione e valutazione di investimenti in sponsorizzazione.
  • Sponsorship activation.
  • Costruzione e commercializzazione di piani di sponsorizzazione.
  • Dalla sponsorship alla partnership: network marketing.

Distance Learning
Nei periodi compresi fra i moduli, i partecipanti interagiranno con i docenti per la preparazione di casi aziendali e lo studio individuale, tramite l’approfondimento di letture e materiali.


    Faculty


    Testimoni intervenuti alle passate edizioni

    • Maurizio Arrivabene - Managing Director e Team Principal, Ferrari S.p.A.
    • Francesco Calvo - Direttore Commerciale, Juventus S.p.A.
    • Daniele Penna - Head of Group Strategic Sponsorships, UniCredit Group.
    • Antonio Bulgheroni - Presidente, Lindt & Sprüngli S.p.A. Consigliere, Federazione Italiana Golf.

    Modalità didattica

    L'esperienza formativa prevede questo mix di attività:

    • 2 Moduli formativi in aula per l'acquisizione degli strumenti gestionali, lo svolgimento di esercitazioni individuali e di gruppo, l'analisi di casi di studio, il confronto con testimoni e l'opportunità di uno scambio proficuo di esperienze con gli altri partecipanti.
    • 2 sessioni di attività formativa in distance learning.

    Sport Knowledge Center

    Sport Marketing & Event Management è un’iniziativa realizzata in sinergia con lo Sport Knowledge Center (SKC) di SDA Bocconi.  Lo SKC lavora per lo sviluppo della cultura puntando sulle eccellenze come elemento distintivo per un confronto moderno e di valore. Lo SKC di SDA Bocconi è un luogo di creazione di conoscenza di profilo internazionale che collega competenze diverse e ricerca contaminazioni per analizzare, confrontarsi e proporre nuovi modelli sociali, culturali ed economici in tema di sport. E’ un centro internazionale, indipendente e privilegiato, in grado di generare conoscenza in tema di sport, capace di collaborare con soggetti istituzionali in fase di decisione politica ed economica per un sistema sportivo migliore.
    www.sdabocconi.it/sport

    0

    Prezzo:

    € 3300.00 + IVA


    Programma che fa parte del percorso:

    PERCORSO SPORT MANAGER

    Il percorso formativo Sport Manager è pensato per allenare le competenze manageriali in ambito sportivo. Il percorso offre un nucleo strutturato di contenuti sintetizzati in due programmi di formazione executive orientati a guidare il progetto di crescita professionale del partecipante.