LEADERSHIP AL FEMMINILE: COSTRUISCI LA TUA CARRIERA

con il supporto di:

 


Calendario

4 giorni su 2 moduli
I mod: 12-14 ottobre 2016
Follow up: 11 novembre 2016


Perché partecipare

La gestione del potere rappresenta per le donne una sfida difficile: in Italia solo il 47,3% della forza lavoro è composto da donne, che però occupano solo il 15 % delle posizioni manageriali.
In un terreno culturale e organizzativo che sembra muoversi secondo regole e valori differenti, le donne fanno fatica e spesso si autoescludono dall’assunzione di ruoli di comando. L’obiettivo del corso non è quello di proporre un modello di leadership antagonista o attivare un dibattito su quale sia lo stile più utile, quello maschile o femminile; l’obiettivo è arricchire il modello esistente di  opzioni, possibilità, interpretazioni ulteriori, a vantaggio di tutti.
Per fare questo, il Programma intende fornire strumenti per consentire alle donne di valorizzare il proprio talento e di comunicarlo in modo efficace in azienda rinforzando: la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità, le competenze di relazione con i diversi interlocutori aziendali (capi, colleghi, collaboratori), la comprensione delle dinamiche organizzative, la gestione dell’emotività, la capacità di  promuovere  il proprio brand nel network di riferimento per trovare  sostegno e costruire alleanze, l’individuazione di un obiettivo personale e la conseguente costruzione di un piano di azione coerente.


  • "Il programma è stato essenziale per scoprire nuovi aspetti della leadership e come questi possano essere declinati al femminile. Nuovi aspetti che oggi sono i miei punti di forza".

    Maria Katia Piersanti - Partecipante Leadership al femminile | HR Generalist, Honeywell

  • "Un corso molto interessante, ben strutturato che regala spunti utili, con un occhio femminile, per una maggiore consapevolezza del proprio potenziale e delle proprie zone d'ombra".

    Paola Paglia - Partecipante Leadership al femminile | Finance Manager, Mondelez Biscuits Italia

A chi è diretto

Il corso si rivolge a donne in sviluppo di carriera o che hanno già raggiunto posizioni manageriali all’interno di qualsiasi contesto organizzativo e che sentono la necessità di trovare una strada per realizzare pienamente le proprie risorse professionali e personali.

     
 

ATTIVITA' PRE-AULA

Si consiglia la compilazione del questionario di self-assessment sugli stili di leadership
"Scopri che Leader sei"
per individuare i propri punti di forza e le aree di miglioramento.

Il link al questionario si trova nella sidebar di questa pagina.

 
     

 

La metodologia didattica

Il programma si basa su  una didattica esperienziale e fortemente interattiva: accanto a momenti didattici, le partecipanti saranno guidate nella realizzazione di task creativi e organizzativi.
Più nel dettaglio, per favorire un processo di apprendimento efficace, si farà ricorso a:

  1. un colloquio di coaching individuale con un docente SDA Bocconi con l'obiettivo di sviluppare un piano di sviluppo ed un action plan  personalizzato coerente con i propri desideri e obiettivi;
  2. video riprese per l’auto-osservazione delle esperienze per offrire alle partecipanti, in tempo reale, un feedback concreto e puntuale;
  3. docenze di esperti di psicologia e di management e testimonianze di esperti di altre discipline per leggere la leadership da differenti angolazioni e punti di vista.

I contenuti

La leadership come potere su di sé
•    Consapevolezza di sé e valorizzazione delle proprie risorse
•    Conoscenza del contesto e delle sue regole di gioco
•    Come identificare il proprio obiettivo professionale


La leadership nella gestione delle relazioni organizzative
•    Stili di leadership e genere
•    Lo stile comunicativo distintivo del leader e la gender fatigue
•    Come sviluppare uno stile coerente con se stesse e col ruolo di leader


La leadership nella gestione delle alleanze politiche e istituzionali
•    La comunicazione istituzionale per avere successo, rimanendo autentiche
•    Il personal branding per comunicare la propria unicità
•    Come costruire alleanze attraverso il networking

Le costruzione della leadership al femminile
•    L’arte, la fotografia e la filosofia delle arti marziali come metafore delle competenze relazionali e dell’espressione della leadership al femminile
•    Come utilizzare le metafore per la costruzione del proprio progetto personale di sviluppo della leadership.

     
 

SESSIONE DI COACHING INDIVIDUALE

Le partecipanti hanno a disposizione un colloquio di coaching individuale con l'obiettivo di riflettere sul proprio piano di sviluppo e di realizzare un action plan coerente con i propri desideri e obiettivi.
 
     


I Docenti

Simona Cuomo

Martina Raffaglio

0

Prezzo:

€ 3000.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO LEADER

Il percorso ha l’obiettivo di allenare un ampio spettro di competenze manageriali e supportare la crescita professionale dei manager, presidiandone gli strumenti tecnici, le conoscenze e le abilità comportamentali, offrendo i Programmi Core, specifici in base al target di riferimento e i Programmi Tematici, differenziati in base al tema affrontato.


PERCORSO HR LEADER

Il percorso HR manager offre un nucleo strutturato di programmi ai fini di guidare i partecipanti nel progetto di crescita professionale e gestionale delle Risorse Umane e di studiare e diffondere una visione strategica delle Risorse Umane.