INTERNET, SOCIAL MEDIA E MOBILE PER LA CORPORATE COMMUNICATION E IL MARKETING

Calendario

4 giorni, dal 14 al 17 marzo 2017

Grande flessibilita’ nell’ accesso ai materiali e alle lezioni. Le tecnologie digitali ci permettono di rendere piu’ efficiente e facilitato l’ uso delle letture del corso ma anche alle registrazioni della maggior parte delle sessioni d’ aula, che resteranno disponibili per 1 mese successivo alla chiusura del corso stesso. Questi servizi si sommano alla possibilita' di partecipare ad una comunita' online di classe sui temi del corso, che da anni caratterizza la nostra formula.


Obiettivi

Aggiornamento e strumenti per le criticità emergenti dall’impatto delle nuove tecnologie digitali sulle attività di comunicazione aziendale. Internet e i nuovi media cambiano i paradigmi della comunicazione ma allo stesso tempo richiedono di capire come integrare al meglio, nella nuova logica, le attività e le risorse (marca, conoscenze, etc.) generate attraverso altri strumenti e canali di comunicazione.
Questo corso affronta i temi indicati con l' obiettivo di dare ai partecipanti la possibilità di aggiornarsi in modo efficiente sulle principali discussioni e sperimentazioni in corso, inserendole in un quadro di studio più sistematico della nuova comunicazione, ma anche di iniziare un percorso comune e collaborativo di costruzione originale di conoscenze sul tema, assieme a manager di altre aziende e studiosi della disciplina.
 
  • "Corso da un equilibrato mix di contenuti teorici e pratici. Utilissimo per chi vuole approcciare al mondo della comunicazione digitale in modo dinamico e aggiornato. Docenti e testimoni assolutamente competenti ed efficaci".

    Serena Guariniello - Partecipante 2014 | Cargill srl
  • "Ambiente friendly e disponibilità totale del corpo docente: una vera sorpresa".

    Luca Pollini - Partecipante 2014
  • "Mi ha permesso di acquisire una nuova consapevolezza sull'evoluzione del marketing e sulle logiche social che guideranno il mercato".

    Ida Guida - Partecipante 2014 | Biogen Idec Italia

     


A chi è diretto

Figure che hanno una posizione di responsabilità decisionale nella comunicazione corporate e di marketing, attraverso sia mezzi tradizionali che new media, o che operano, più in generale, nelle strutture della comunicazione aziendale.


I contenuti

Il nuovo ecosistema digitale (scenari,trend, dati di mercato)
- I social media diventano mainstream
- La rete diventa mobile e ubiqua (Internet of things)
- Ogni azienda diventa una media company
- Realtà fisica e virtualità (augmented & mixed reality)

Continuous & social learning (quale conoscenza per il supporto delle decisioni di comunicazione digitale?)
- Search behavior
- Monitoraggio delle conversazioni e delle reti
- Identificazione degli stakeholder in rete e mappa delle influenze
- Consumer journey, CRM e social CRM
- Big data vs small data
- Netnography

Social business e social enterprise (le relazioni non hanno confini organizzativi)
- Social business vision
- Social business audit
- Collaborazione, conoscenza e relazioni nella social enterprise
- CEO e Employee branding
- Social media policy and guidelines

Social mobile strategy and planning (what , with whom, why, how and where)
- Dynamic & collaborative value proposition and branding in social mobile media
- Content marketing e transmedia brand storytelling
- Content strategy and community management
- Display, search, social and mobile advertising
- Influence management
- Augmented service journey
- Reputation and crisis management

Metriche (cosa valutare?)
- Quali metriche per valutare il raggiungimento degli obiettivi di progetto?
- Metodi per la raccolta dei dati e la valutazione

I temi trattati avranno come base di riferimento empirico anche dati di ricerca originali sul tema e l’approfondimento di casi aziendali


Servizi Aggiuntivi

La partecipazione al corso dà diritto a ricevere aggiornamenti ed informazioni utili, sulle tematiche
oggetto del corso ma anche su temi di interesse individuale, nei sei mesi successivi alla tenuta del corso stesso.


La partecipazione al programma da diritto all'iscrizione annuale alla Marketing Community

Prezzo:

€ 3200.00 + IVA


Programma che fa parte del percorso:

PERCORSO MANAGER DELLA COMUNICAZIONE DI MARKETING

Il percorso proposto rappresenta un programma di formazione che accompagna nello sviluppo della professionalità del “buon comunicatore” aiutandolo nella individuazione dei corsi più adatti al proprio profilo lungo un itinerario di apprendimento.