Curriculum Vitae

SDA Professor

Laurea in Economia Aziendale, Università Bocconi, Milano, 1994
Ph.D. in Economia Aziendale e Management, SDA Bocconi, 1998

Direttore Executive Master in Luxury Management - EMiLUX - in collaborazione con Essec

Posizione accademica e/o professionale

Professore Associato, Università Bocconi, Milano

Aree di interesse e di ricerca

  • Strategie di internazionalizzazione
  • Gestione delle aziende Design-Based

Pubblicazioni

Libri

  • “Italian Beauty”, con Anna Airoldi, RCS, 2015
  • “Imitative Offshoring Strategies: Lessons Learnt From The Italian Small Domestic Appliance Industry”, in Global Outsourcing and Offshoring, (edited by Contractor F., Kumar V., Kundu S.K., Pedersen T.), Cambridge University Press, 2010
  • Vincere con le idee: Innovazione, Design, Performance, Egea, (con Enzo Baglieri), 2009
  • “Competitività e crescita internazionale del sistema arredamento” Etas Libri, Milano, 2007
  • "The Italian furniture industry and the Kartell case study”, in Design Management. Exploring fieldwork and applications, (edited by Jerrard, R., & Hands), D.. Oxon, UK: Routledge, 2007
  • Trend evolutivi e modifica dei Business Model. nel settore dell’illuminazione, Franco Angeli, Milano, 2005 (a cura di)
  • “Un’analisi del sistema arredamento italiano”, in Disegnato in Italia. Il design come elemento competitivo nella piccola-media impresa, (a cura di L. Galloni e R.Mangiarotti), Hoepli, Milano, 2005
  • Le imprese del sistema arredamento: strategie di design, prodotto e distribuzione, Etas Libri, Milano, 2001; II edizione interamente rivista, 2003
  • Il sistema gioiello tra tradizione ed innovazione, Etas Libri, Milano, 2002 (in collaborazione con P.Varacca L.Carcano, E.Corbellini)
  • “I distretti del mobile: Brianza Comasca e Milanese; Livenza e Quartier Del Piave”, (in collaborazione con M.Chiarvesio), in La sfida delle tecnologie di rete: distretti lombardi e veneti a confronto, (a cura di G.Brunetti., M.Marelli, M. Minoja, Franco Angeli, Milano, 2002
  • “Il prodotto e la sua creazione”, (in collaborazione con P.Varacca), in Il sistema gioiello tra tradizione ed innovazione, (a cura di L.Carcano, E.Corbellini, G.Lojacono, P.Varacca), Etas Libri, Milano, 2002
  • “La criticità e l’evoluzione della distribuzione”, in Il sistema gioiello tra tradizione ed innovazione, (a cura di L.Carcano, E.Corbellini, G.Lojacono, P.Varacca), Etas Libri, Milano, 2002
  • “Arred@mento on line. L’impatto di Internet nel settore arredamento”, in E-Business: condizioni e strumenti per le imprese vincenti, (a cura di C.Dematté), Etas Libri, Milano, 2001
  • “Il distretto del mobile della Brianza Comasca e Milanese”, in Euro e distretti industriali – Una ricerca nella realtà lombarda, (a cura di G.Brunetti, M.Marelli e F.Visconti), Franco Angeli, Milano, 2000
  • “External Economies and Value Net Strategies in Italian Furniture Districts”, (in collaborazione con M. Lorenzen), in Specialisation and Localised Learning, (a cura di M. Lorenzen), Copenhagen Business School Publications, Copenhagen, 1998

Articoli

  • “Offshoring, local market entry, and the strategic context of cross-border alliances: The impact on the governance mode”, Original Research Article
  • International Business Review, October 2016, con Nicola Misani, Stephen Tallman
  • “Il ruolo degli importatori in uno scenario globale. Il caso degli elettrodomestici di largo consumo”, (in collaborazione con Olga Annushkina), Economia & Management, 1/2009
  • “Private Equity e gruppi multibrand: una via per dare continuità alle imprese familiari del sistema arredamento?”, (in collaborazione con Nicola Guerini), Economia & Management, 5/2008
  • “Managing Design and Designers for Strategic Renewal”, (in collaborazione con Davide Ravasi), in Long Range Planning, vol. 38, n.1, February 2005
  • “Managing the Internationalization of Design Based Companies. The case of the US market for the High End Italian Furniture Companies”, DesignJournalen, Vol.11 nr 1/04
  • “Il mercato nord americano dell’arredamento: quali opportunità e sfide per le aziende italiane di alta gamma”, Economia & Management, 4/2004
  • “The evolution of the design-inspired enterprise, (in collaborazione con G.Zaccai), in Sloan Management Review, Spring Issue 2004, Vol.45, n.3
  • “Commissioning Design”, (in collaborazione con Tore Kristensen), in Technology Analysis and Strategic Management, 14:1, 2002
  • “Il Business to Business nel sistema arredamento: condizioni di successo e vincoli allo sviluppo”, (in collaborazione con Luana Carcano), in Economia & Management, nov.-dec., 2001
  • “La gestione delle imprese design-based”, in Economia & Management, sept.-oct, 2001
  • “Design Process in Danish and Italian Companies”, (in collaborazione con Tore Kristensen), in New Product Development and Innovation Management, December/January, 2000
  • “Strategie di sviluppo del territorio. Il ruolo delle One-Stop Agency. Esperienze internazionali a confronto”, (in collaborazione con Carmine Tripodi), in Economia & Management, Nov., 1999

  

Direzione/Coordinamento

Executive Master in Luxury Management


DA EXPORT MANAGER A INTERNATIONAL BUSINESS DEVELOPER

Delinea un percorso metodologico strutturato che aiuti il management delle PMI a interrogarsi in merito agli snodi critici della crescita internazionale.

Durata 4 giorni
Inizio 08 Novembre 2017
Leggi