Curriculum Vitae

Gabriella Lojacono è SDA Professor di Strategia e Imprenditorialità. Dal gennaio 2017, è stata nominata Strategy and Entrepreneurship Faculty Deputy. È Professore Associato e Direttore del Double Degree ESSEC-Bocconi presso l’Università Bocconi.

È Direttore del Programma EMiLUX in collaborazione con Essec dal 2016. Ha coordinato diversi progetti di formazione e lavorato in iniziative studiate ad hoc per aziende specifiche tra cui alcune appartenenti al settore bancario, del food e dell’arredamento.

I suoi progetti di ricerca si sono focalizzati sulla crescita internazionale delle imprese dell’elettrodomestico, dell’arredamento, della cosmetica, dell’occhialeria e di altri settori tipici del made in Italy.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose testate tra cui Economia & Management, Sloan Management Review, Lomg Range Planning, International Business Review. Ha scritto molti casi aziendali archiviati presso banche dati internazionali su aziende multinazionali come Starbucks, Davines, Inditex, Almax, 3M.

Gabriella ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi, successivamente un Ph.D. in Economia Aziendale e Management presso la SDA Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) organizzato dall’ISBM presso l’HEC di Parigi. Durante il suo Ph.D. è stata Visiting Scholar presso la Copenhagen Business School.

Pubblicazioni

Libri

  • “Italian Beauty”, con Anna Airoldi, RCS, 2015
  • “Imitative Offshoring Strategies: Lessons Learnt From The Italian Small Domestic Appliance Industry”, in Global Outsourcing and Offshoring, (edited by Contractor F., Kumar V., Kundu S.K., Pedersen T.), Cambridge University Press, 2010
  • Vincere con le idee: Innovazione, Design, Performance, Egea, (con Enzo Baglieri), 2009
  • “Competitività e crescita internazionale del sistema arredamento” Etas Libri, Milano, 2007
  • "The Italian furniture industry and the Kartell case study”, in Design Management. Exploring fieldwork and applications, (edited by Jerrard, R., & Hands), D.. Oxon, UK: Routledge, 2007
  • Trend evolutivi e modifica dei Business Model. nel settore dell’illuminazione, Franco Angeli, Milano, 2005 (a cura di)
  • “Un’analisi del sistema arredamento italiano”, in Disegnato in Italia. Il design come elemento competitivo nella piccola-media impresa, (a cura di L. Galloni e R.Mangiarotti), Hoepli, Milano, 2005
  • Le imprese del sistema arredamento: strategie di design, prodotto e distribuzione, Etas Libri, Milano, 2001; II edizione interamente rivista, 2003
  • Il sistema gioiello tra tradizione ed innovazione, Etas Libri, Milano, 2002 (in collaborazione con P.Varacca L.Carcano, E.Corbellini)
  • “I distretti del mobile: Brianza Comasca e Milanese; Livenza e Quartier Del Piave”, (in collaborazione con M.Chiarvesio), in La sfida delle tecnologie di rete: distretti lombardi e veneti a confronto, (a cura di G.Brunetti., M.Marelli, M. Minoja, Franco Angeli, Milano, 2002
  • “Il prodotto e la sua creazione”, (in collaborazione con P.Varacca), in Il sistema gioiello tra tradizione ed innovazione, (a cura di L.Carcano, E.Corbellini, G.Lojacono, P.Varacca), Etas Libri, Milano, 2002
  • “La criticità e l’evoluzione della distribuzione”, in Il sistema gioiello tra tradizione ed innovazione, (a cura di L.Carcano, E.Corbellini, G.Lojacono, P.Varacca), Etas Libri, Milano, 2002
  • “Arred@mento on line. L’impatto di Internet nel settore arredamento”, in E-Business: condizioni e strumenti per le imprese vincenti, (a cura di C.Dematté), Etas Libri, Milano, 2001
  • “Il distretto del mobile della Brianza Comasca e Milanese”, in Euro e distretti industriali – Una ricerca nella realtà lombarda, (a cura di G.Brunetti, M.Marelli e F.Visconti), Franco Angeli, Milano, 2000
  • “External Economies and Value Net Strategies in Italian Furniture Districts”, (in collaborazione con M. Lorenzen), in Specialisation and Localised Learning, (a cura di M. Lorenzen), Copenhagen Business School Publications, Copenhagen, 1998

Articoli

  • “Offshoring, local market entry, and the strategic context of cross-border alliances: The impact on the governance mode”, Original Research Article
  • International Business Review, October 2016, con Nicola Misani, Stephen Tallman
  • “Il ruolo degli importatori in uno scenario globale. Il caso degli elettrodomestici di largo consumo”, (in collaborazione con Olga Annushkina), Economia & Management, 1/2009
  • “Private Equity e gruppi multibrand: una via per dare continuità alle imprese familiari del sistema arredamento?”, (in collaborazione con Nicola Guerini), Economia & Management, 5/2008
  • “Managing Design and Designers for Strategic Renewal”, (in collaborazione con Davide Ravasi), in Long Range Planning, vol. 38, n.1, February 2005
  • “Managing the Internationalization of Design Based Companies. The case of the US market for the High End Italian Furniture Companies”, DesignJournalen, Vol.11 nr 1/04
  • “Il mercato nord americano dell’arredamento: quali opportunità e sfide per le aziende italiane di alta gamma”, Economia & Management, 4/2004
  • “The evolution of the design-inspired enterprise, (in collaborazione con G.Zaccai), in Sloan Management Review, Spring Issue 2004, Vol.45, n.3
  • “Commissioning Design”, (in collaborazione con Tore Kristensen), in Technology Analysis and Strategic Management, 14:1, 2002
  • “Il Business to Business nel sistema arredamento: condizioni di successo e vincoli allo sviluppo”, (in collaborazione con Luana Carcano), in Economia & Management, nov.-dec., 2001
  • “La gestione delle imprese design-based”, in Economia & Management, sept.-oct, 2001
  • “Design Process in Danish and Italian Companies”, (in collaborazione con Tore Kristensen), in New Product Development and Innovation Management, December/January, 2000
  • “Strategie di sviluppo del territorio. Il ruolo delle One-Stop Agency. Esperienze internazionali a confronto”, (in collaborazione con Carmine Tripodi), in Economia & Management, Nov., 1999

  

Direzione/Coordinamento

Executive Master in Luxury Management


DA EXPORT MANAGER A INTERNATIONAL BUSINESS DEVELOPER

Delinea un percorso metodologico strutturato che aiuti il management delle PMI a interrogarsi in merito agli snodi critici della crescita internazionale.

Durata 4 giorni
Inizio 08 Novembre 2017
Leggi Scarica la brochure