Doha HIA, Leading Self come elemento distintivo per lo sviluppo del capitale umano dell’aeroporto n. 2 al mondo

Formazione Su Misura

SHARE SU

Per il terzo anno di fila SDA Bocconi è al fianco di Hamad International Airport (HIA), parte del Qatar Airways Group, per la formazione e lo sviluppo del proprio personale, l’aeroporto nominato “Best Airport In The World” per SKYTRAX World per il secondo anno di fila nel 2022 e n. 2 al mondo nel 2023.

 

Per essere tra i migliori al mondo ci vogliono infrastrutture d’eccellenza e una forza lavoro impeccabile. In questa prospettiva, i successi di HIA passano dai progetti di gestione e sviluppo delle risorse umane. Daniela Nazzaro, Head of Talent Development & Acquisition presso Hamad International Airport, ha promosso una partnership con SDA Bocconi per l’erogazione di iniziative formative dedicate allo sviluppo del capitale umano di Hamad International Airport, in particolare sulla leadership D. Nazzaro afferma“ Per mantenere la posizione di prominenza nel settore Aviation e nel Middle East, abbiamo bisogno di una categoria di leader interessati a realizzare una visione di lungo termine, capaci di promuovere valori di cura delle persone, continuo apprendimento e purpose organizzativo. Per tale ragione abbiamo deciso di investire nel talento interno e a tal scopo abbiamo sviluppato e lanciato un framework per lo sviluppo della leadership. Nell’ambito di questa iniziativa, abbiamo trovato in SDA Bocconi un partner che, in aggiunta all’imprescindibile qualità di contenuti e metodi, e’ in grado di operare con intelligenza culturale e toccare i tasti rilevanti per attivare il livello di ingaggio e motivazione per un reale sviluppo. Il valore aggiunto di SDA Bocconi, come peraltro di altre eccellenze italiane,  e' nella personalizzazione, cura del dettaglio e capacità di creare affinità con HIA”.

Le iniziative sono principalmente indirizzate agli alti potenziali, i cosiddetti Discover (espatriate) e Enjaz Advanced (Qatari leaders), per la crescita del gruppo che conta circa 45 mila persone impegnate ad ospitare circa 35 milioni di passeggeri all’anno (nel 2022), di cui la maggior parte sono in transito, e in grado di servire più di 170 destinazioni nel mondo.

 

L’iniziativa di formazione è guidata da Dino Ruta, Professor of Practice di Leadership di SDA Bocconi. La terza edizione è cominciata il 2 marzo, online, ed è proseguita con l’erogazione di quattro giornate formative in presenza, a Doha, sui temi legati alla Self-Leadership. Gli argomenti trattati hanno approfondito i temi della ricerca del proprio talento, delle competenze e dei driver motivazionali, calando i propri obiettivi all’interno del contesto aziendale di riferimento e soprattutto allenando il proprio performance mindset, la propria visione del mondo orientata al miglioramento costante al di là degli ostacoli.

 

Secondo quanto sostiene D. Ruta “Il performance mindset è un modello comunemente usato nello sport per spiegare le performance ai massimi livelli di un atleta che è in grado di sviluppare il proprio talento grazie a una mentalità competitiva orientata al successo. Ma può essere esteso anche ai contesti d’impresa di eccellenza, perché rappresenta quell’insieme di attitudini personali, predisposizioni comportamentali, fattori motivazionali e convinzioni che determinano performance di livello superiore”.

 

Un aspetto cruciale del corso è la capacità di legare le proprie scelte ad un significato ben preciso, individuando il proprio purpose, al fine di ispirare sé e soprattutto gli altri. Il messaggio chiave per tutti è che se si vuole essere leader e guidare gli altri, occorre innanzitutto saper guidare se stessi.


Questa collaborazione rappresenta un altro passo in avanti nella costruzione di un ponte tra Milano e Doha, nella logica della promozione di uno sviluppo delle risorse umane più internazionale e consapevole. Leonardo Etro, Director of International Custom Executive Education, commenta dicendo “le nostre aziende Partner e i loro Executives sono per noi ambasciatori capillari di eccellenza e canalizzatori di stimoli sempre nuovi, per permetterci di fornire contenuti sempre aggiornati e che guardino costantemente al futuro della formazione”.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più
28 febbraio 2024
Giornata della Formazione Manageriale: un ...
Giornata della Formazione Manageriale: un dialogo aperto sulla trasformazione sostenibile d'impresa
La Giornata della Formazione Manageriale di SDA Bocconi invita ...
Scopri di più

Programmi correlati

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Change management Strategie per guidare il cambiamento
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 Mag 2024
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Acquisire modelli di lettura e analisi del cambiamento in azienda e proporre metodologie di intervento per trasformare le visioni strategiche in risultati concreti.