- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 14 ott 2024
- 3 giorni
- Class
- Inglese
Learning the key elements for success in the medical-device sector: new European Regulations, clinical and economic evidence to be generated, new methods of purchasing, etc.
SDA Bocconi in partnership con Assolombarda, è attiva nella creazione di una rete internazionale nel settore sanitario con l'obiettivo di sviluppare alleanze globali nel campo del management della salute e dell'innovazione.
La partnership, formalizzata in un Memorandum of Understanding nello scorso mese di settembre, ha un primo obiettivo specifico di sostenere la crescita dei sistemi sanitari nell'area del Golfo e promuovere le eccellenze italiane in ambito healthcare. A tal fine SDA Bocconi, unitamente a una delegazione Assolombarda, ha preso parte alla Global Health Exhibition di Riyad a partire dal 29 Ottobre.
In questa occasione, Francesca Lecci Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit, SDA Bocconi School of Management e Direttore del Master in Management per la Sanità (MiMS) è stata invitata a contribuire a numerosi dibattiti e tavole rotonde e ha presentato le possibili soluzioni manageriali alle sfide che caratterizzano tutti i sistemi sanitari e segnatamente quelli a copertura universale.
Il dibattito ha toccato temi di grande attualità, come la possibilità di declinare le logiche di Value-Based Healthcare nei sistemi sanitari non a mercato puro e il ruolo della digitalizzazione e dell’innovazione nelle formule di servizio in tutte le fasi della presa in carico dei fabbisogni di salute. Inoltre, nel corso di numerosi incontri con policy maker e provider di prestazioni sanitarie, sono stati presentati il contributo che SDA Bocconi, attraverso il CeRGAS, offre da oltre 50 anni all’evoluzione dei sistemi sanitari e l’offerta formativa per il settore Healthcare, che include programmi master, programmi esecutive e competenze nella progettazione e realizzazione di programmi su misura per medici, manager e dipendenti di strutture sanitarie pubbliche e private.
Questi sforzi hanno permesso alla Scuola di instaurare relazioni e accordi con ministeri e istituzioni nel Golfo, aprendo opportunità di collaborazione con primari stakeholder di un’area in grande trasformazione e nella quale la sanità è in cima all’agenda politica ed economica.
SDA Bocconi School of Management
Learning the key elements for success in the medical-device sector: new European Regulations, clinical and economic evidence to be generated, new methods of purchasing, etc.
Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.
Utilizzare competenze di coaching per costruire e alimentare nel tempo una buona relazione interpersonale con i propri collaboratori.