Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche | SDA Bocconi

Il network degli Alumni EMMAP

Reunion del network alumni EMMAP

“We always plan too much and always think too little.”
Joseph Schumpeter

La comunità di pratica del management pubblico è un progetto nato nel 2014 da un gruppo di Alumni dell’Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche (EMMAP) e dai docenti del Master con l’obiettivo di riunire gli Alumni di EMMAP e degli altri Master in management pubblico di SDA Bocconi per continuare a lavorare insieme sull’innovazione manageriale nella PA.

La comunità si riunisce in incontri annuali di una o più giornate, organizzati presso SDA Bocconi, costruiti al fine di permettere di discutere dei temi di maggiore attualità della PA, ma anche di lavorare operativamente su progetti di sviluppo manageriale.

Gli incontri si rivolgono alla rete di Alumni EMMAP e sono estesi agli Alumni dei Master in Management Pubblico della SDA Bocconi (MMP, EMMEL, Academy dei Segretari, EMMIO, …).

Incontro 2020 - “X EMMAP
6 marzo 2020

Scarica la locandina

L’incontro 2020 si colloca nella EMMAP Week, un’intera settimana dedicata ad EMMAP in cui prende avvio l’edizione XI e si conclude la X, il tutto in concomitanza con l’apertura del Nuovo Campus di Via Sarfatti, 10.

Quest’anno abbiamo deciso di dedicare una parte del Workshop di Presentazione dei Progetti di Innovazione agli Alumni (5 e 6 marzo), con un evento che abbiamo chiamato X EMMAP, per giocare sulla cifra tonda di questo compleanno, ma anche per richiamare il ‘fattore EMMAP’ come quell’insieme di visione, competenza e motivazione che contraddistingue i manager della PA che hanno condiviso l’esperienza EMMAP. Pertanto, il pomeriggio di venerdì 6 marzo sarà dedicato alla presentazione dei progetti di innovazione - realizzati o in corso di realizzazione - dove i protagonisti sono proprio gli Alumni EMMAP.

Per tutti i dettagli potete fare riferimento agli allegati.

Scarica la scheda proposta progetto

 

Incontro 2017 - “EMMAP Start AP - Fare innovazione nelle amministrazioni pubbliche
18 ottobre 2017

Scarica la locandina


Incontro 2016 – “Are you ready? Prepararsi alla riforma della dirigenza
2 novembre 2016


Scarica la locandina



Incontro 2015 - “Start-ap - l'imprenditorialità di chi lavora nelle amministrazioni pubbliche
27 e 28 ottobre 2015


Scarica la locandina



Incontro 2014 - “Connettere le risorse per Innovare
20-22 ottobre 2014


Scarica la locandina

Alumni

Gli Alumni sono uno dei maggiori patrimoni delle Business School, in tutto il mondo.

La Bocconi Alumni Community riunisce tutti i 110.000 Alumni Bocconi nel mondo, tra cui più di 14.000 Alumni dei programmi Master di SDA Bocconi, dagli MBA ai master specialistici.

Obiettivo principale dell'Associazione è diffondere il valore di un’esperienza e di una cultura condivise, e contemporaneamente rafforzare il legame tra tutti gli alumni a prescindere dal tipo di master frequentato.

Un altro obiettivo dell'Associazione è mantenere i rapporti tra gli Alumni e la loro Alma Mater, per aumentare il prestigio e la presenza dell'Università e della Scuola nell’economia nazionale, internazionale e negli ambiti finanziari e commerciali.

L'Associazione promuove una serie di iniziative, in Italia e all’estero, per raggiungere questi obiettivi:

  • favorire lo scambio di esperienze e networking tra gli Alumni
  • aumentare la visibilità e il prestigio di SDA Bocconi a livello nazionale ed internazionale
  • promuovere lo sviluppo internazionale e la crescita di SDA Bocconi
  • incoraggiare le donazioni alla Scuola da parte dei membri e contribuire alle attività di fund-raising a favore delle iniziative SDA Bocconi

Nel sito dell'Associazione, gli Alumni hanno accesso a molti servizi come: directory online, webinar, calendario eventi, newsletter, notizie dai chapter, e molti altri servizi che danno maggior forza al legame tra gli Alumni e tra loro e la Scuola.


Un Network Internazionale

Gli Alumni Bocconi sono presenti in più di 110 paesi nel mondo grazie a un network capillare e presente in molte città: Atene, Barcellona, Berlino, Dubai, Francoforte, Lisbona, Madrid, Monaco, Londra, New York, Parigi, San Francisco, Shanghai, Singapore, Tokyo, Zurigo.